PDA

View Full Version : Seriale OEM windows 7

Vash.89
02-04-2011, 01:25
Ho deciso di formattare da zero il mio vaio per rendere il sistema più snello e libero da tanti programmi che lo rallentanoe.

Sul retro del vaio io ho un seriale per windows 7 home premium, vorrei sapere se posso installare una qualunque versione di windows 7 home premium, o come accadeva per XP, quel seriale è valido solo per le versioni windows OEM della sony.

Se non potessi utilizzare il mio seriale (cosa che nn mi va assolutamente giù, perchè pago un OS e non lo posso avere neanche pulito dalle pubblicità di vari antivirus e demo) ho già preso grazie all'università una copia di windows 7 dal sito msdn.

Ora vorrei sapere per quanto tempo questa versione msdn è valida e se ha un qualche tipo di limitazione rispetto ad un OS standard, se c'è insomma una qualche differenza!

Grazie.

Callaghan22
02-04-2011, 07:30
Puoi installare la copia home premium che vuoi, poi attivi con il seriale che hai dietro il notebook senza limitazioni;)

aled1974
02-04-2011, 10:01
non lo so, io per sfizio ho provato il mio seriale oem con la versione retail acquistata e mi ha detto "gne gne non appartiene allo stesso SKU quindi non mi installo"

se su sony è diverso che su acer meglio per te ad ogni modo :mano:

domanda, ma non hai creato i dvd di ripristino?
se sì usa quelli e poi elimina tutta la fuffa sony che ritieni inutile (io per acer ho segato tutto :asd:)
se no allora microsoft è chiara in merito http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx (paragrafo "assistenza tecnica")

ciao ciao

Callaghan22
02-04-2011, 10:13
Con Seven non ho provato, ma quando reinstallai vista sul vaio non ebbi problemi.

Vash.89
02-04-2011, 12:12
Puoi installare la copia home premium che vuoi, poi attivi con il seriale che hai dietro il notebook senza limitazioni;)

Con Seven non ho provato, ma quando reinstallai vista sul vaio non ebbi problemi.

Buono a sapersi :D data la brutta esperienza con l'acer, del quale ho perso del tutto la licenza o mi toccava comprare i lori dischi a 60€ nonostante avessi un bellissimo adesivo con tanto di licenza pagata!!

non lo so, io per sfizio ho provato il mio seriale oem con la versione retail acquistata e mi ha detto "gne gne non appartiene allo stesso SKU quindi non mi installo"

se su sony è diverso che su acer meglio per te ad ogni modo :mano:

domanda, ma non hai creato i dvd di ripristino?
se sì usa quelli e poi elimina tutta la fuffa sony che ritieni inutile (io per acer ho segato tutto :asd:)
se no allora microsoft è chiara in merito http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx (paragrafo "assistenza tecnica")

ciao ciao

Spero per i sony sia diverso!Io con l'acer ho avuto il tuo stesso problema, in pratica il non poter utilizzare la propria licenza lo vedo un invito alla pirateria.

Si ho i dvd di ripristino, ma il pc anche tolti tutti i programmi in più, smanettato con i servizi, e tolto il più possibile dall'avvio ha ben 67 processi che lo rallentano notevolmente.
Su un altro mio notebook dove ho installato una versione pulita i processi sono appena una quarantina compreso antivirus e tutto.

Siddhartha
02-04-2011, 19:49

successa la stessa cosa: ho clickato su "attiva in seguito", lasciato installare ed attivato la copia ad installazione conclusa!!!

aled1974
02-04-2011, 20:08
buono a sapersi, quando avrò necessità di formattare e reinstallare seven farò sicuramente la prova :mano:

ciao ciao

Vash.89
02-04-2011, 20:09
successa la stessa cosa: ho clickato su "attiva in seguito", lasciato installare ed attivato la copia ad installazione conclusa!!!

Ma con sony o acer??

Siddhartha
03-04-2011, 20:00
Ma con sony o acer??

nessuno dei due: semplicemente ho attivato una versione (Pro), utilizzando il dvd di installazione di una HP!!! erano retail ma, essendo i supporti tutti identici, dovresti poter installare ed attivare la tua licenza oem con un qualsiasi supporto di installazione (anche quello msdnaa, quindi)! :)