View Full Version : Seriale OEM windows 7
Ho deciso di formattare da zero il mio vaio per rendere il sistema più snello e libero da tanti programmi che lo rallentanoe.
Sul retro del vaio io ho un seriale per windows 7 home premium, vorrei sapere se posso installare una qualunque versione di windows 7 home premium, o come accadeva per XP, quel seriale è valido solo per le versioni windows OEM della sony.
Se non potessi utilizzare il mio seriale (cosa che nn mi va assolutamente giù, perchè pago un OS e non lo posso avere neanche pulito dalle pubblicità di vari antivirus e demo) ho già preso grazie all'università una copia di windows 7 dal sito msdn.
Ora vorrei sapere per quanto tempo questa versione msdn è valida e se ha un qualche tipo di limitazione rispetto ad un OS standard, se c'è insomma una qualche differenza!
Grazie.
Callaghan22
02-04-2011, 07:30
Puoi installare la copia home premium che vuoi, poi attivi con il seriale che hai dietro il notebook senza limitazioni;)
aled1974
02-04-2011, 10:01
non lo so, io per sfizio ho provato il mio seriale oem con la versione retail acquistata e mi ha detto "gne gne non appartiene allo stesso SKU quindi non mi installo"
se su sony è diverso che su acer meglio per te ad ogni modo :mano:
domanda, ma non hai creato i dvd di ripristino?
se sì usa quelli e poi elimina tutta la fuffa sony che ritieni inutile (io per acer ho segato tutto :asd:)
se no allora microsoft è chiara in merito http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx (paragrafo "assistenza tecnica")
ciao ciao
Callaghan22
02-04-2011, 10:13
Con Seven non ho provato, ma quando reinstallai vista sul vaio non ebbi problemi.
Puoi installare la copia home premium che vuoi, poi attivi con il seriale che hai dietro il notebook senza limitazioni;)
Con Seven non ho provato, ma quando reinstallai vista sul vaio non ebbi problemi.
Buono a sapersi :D data la brutta esperienza con l'acer, del quale ho perso del tutto la licenza o mi toccava comprare i lori dischi a 60€ nonostante avessi un bellissimo adesivo con tanto di licenza pagata!!
non lo so, io per sfizio ho provato il mio seriale oem con la versione retail acquistata e mi ha detto "gne gne non appartiene allo stesso SKU quindi non mi installo"
se su sony è diverso che su acer meglio per te ad ogni modo :mano:
domanda, ma non hai creato i dvd di ripristino?
se sì usa quelli e poi elimina tutta la fuffa sony che ritieni inutile (io per acer ho segato tutto :asd:)
se no allora microsoft è chiara in merito http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx (paragrafo "assistenza tecnica")
ciao ciao
Spero per i sony sia diverso!Io con l'acer ho avuto il tuo stesso problema, in pratica il non poter utilizzare la propria licenza lo vedo un invito alla pirateria.
Si ho i dvd di ripristino, ma il pc anche tolti tutti i programmi in più, smanettato con i servizi, e tolto il più possibile dall'avvio ha ben 67 processi che lo rallentano notevolmente.
Su un altro mio notebook dove ho installato una versione pulita i processi sono appena una quarantina compreso antivirus e tutto.
Siddhartha
02-04-2011, 19:49
successa la stessa cosa: ho clickato su "attiva in seguito", lasciato installare ed attivato la copia ad installazione conclusa!!!
aled1974
02-04-2011, 20:08
buono a sapersi, quando avrò necessità di formattare e reinstallare seven farò sicuramente la prova :mano:
ciao ciao
successa la stessa cosa: ho clickato su "attiva in seguito", lasciato installare ed attivato la copia ad installazione conclusa!!!
Ma con sony o acer??
Siddhartha
03-04-2011, 20:00
Ma con sony o acer??
nessuno dei due: semplicemente ho attivato una versione (Pro), utilizzando il dvd di installazione di una HP!!! erano retail ma, essendo i supporti tutti identici, dovresti poter installare ed attivare la tua licenza oem con un qualsiasi supporto di installazione (anche quello msdnaa, quindi)! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.