PDA

View Full Version : Quesito sul microadjustment..

jaypeg
01-04-2011, 21:49
Ho un dubbio.. il microadjustment on camera di D300, D7000, 50D e 7D...
In che modo lavora.. Mi spiego meglio:
Se io ho un 70-200 che mi và in back focus alla minima focale, mentre alla massima è perfetto o addirittura in front focus, posso correggere ambedue i difetti o solo una correzione per lente?
E se è possibile solo una correzione per lente, questa agisce per tutto il range dello zoom o solo a quella determinata focale?
thanks..:D

Zak84
01-04-2011, 22:10
Una sola correzione per lente e agisce su tutte le focali. Devi trovare una via di mezzo. Comunque è strano che la stessa lente soffra sia front focus che di back focus.

jaypeg
01-04-2011, 22:21
Una sola correzione per lente e agisce su tutte le focali. Devi trovare una via di mezzo. Comunque è strano che la stessa lente soffra sia front focus che di back focus.

Okay, era una curiosità.. Però sento spesso che una lente soffre del difetto ad una sola focale, mentre all'estremo opposto magari è perfetta. Non è poi così raro..
Quindi qualora il difetto sia marcato occorre comunque rivolgersi all'assistenza perchè "riparando" da una parte si fà danno dall'altra..

giosimar
02-04-2011, 01:15
...magari sembra perfetta la focale più lunga solo perché l'obiettivo è più chiuso.

ziopino_70
03-04-2011, 02:09
Ho un 16-85 che a 16mm mi da un back/focus mentre a 85mm e' perfetto
Sistemato con la microregolazione della d7000 ora e' perfetto, sia a 16 che a 85mm

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.