PDA

View Full Version : HELP! MI HANNO RUBATO IL MAC!


Wonus
01-04-2011, 21:40
ragazzi mi hanno rubato la borsa da lavoro con il macbook pro dentro! esiste qualche software tipo trova il mio iphone per reperirlo?

Callidice
01-04-2011, 22:34
:asd:

bel pesce.

MacNeo
01-04-2011, 23:19
in teoria un paio di software esisterebbero anche… ma avresti dovuto installarli PRIMA di fartelo rubare.
"si dice" che Apple voglia mettere un "trova il mio mac" su Lion, ma per ora sono solo voci non confermate (e comunque non ti risolverebbero il problema ora).

veniamo a cosa puoi fare (ben poco).
primissima cosa: spesso purtroppo inutile, ma fai comunque la denuncia di furto e fornisci il numero seriale del computer (è scritto sulla scatola, che spero tu abbia ancora).

a questo punto puoi metterti a giocare.
tanto per iniziare, come era configurato? voglio dire: all'avvio si loggava automaticamente sul tuo account o dovevi mettere una password?
se si loggava automaticamente: come casella di posta usi gmail? avevi qualche forma di condivisione attiva?

la mia idea in sostanza è: se il ladro ha accesso al tuo account sul computer è possibile che abbia caricato la posta. Se l'ha fatto, sul sito di gmail riesci a ripescare il suo ip.
Se becchi l'ip e avevi condivisioni attive puoi tentare di entrare in remoto sul computer (sempre che il ladro non sia dietro un firewall), e sperare di beccare informazioni personali su di lui (se va su facebook becchi il suo nome).
A quel punto se dai alle forze dell'ordine il nome del tizio, l'indirizzo, l'ip e il seriale del computer… forse hai qualche speranza che ottengano l'autorizzazione a fare una perquisizione.

Se tutto questo non avviene allora devi passare i prossimi mesi a tenere d'occhio ebay e siti simili per cercare computer con la stessa configurazione in vendita. A quel punto fingendoti compratore contatti il venditore e con qualche scusa (che so, controllare lo stato della garanzia) cerchi di farti dire il numero di serie del computer per verificare se è il tuo.

Diciamo che in caso di furto ci sono due lati della medaglia:
- se il computer è blindato (password, e magari anche cover vault) sei sicuro che i non ti rubino i dati… ma è praticamente impossibile rientrarne in possesso a meno che finisca fortuitamente in un lotto di materiale rubato che viene ripescato dalle forze dell'ordine.
- se il computer è aperto e usabile dal ladro, ha accesso a tutti i tuoi dati ma hai qualche (vaghissima, quasi invisibile) speranza in più di recuperarlo.


ps. spero che non sia veramente un pesce d'aprile perché mi avresti fatto perdere del tempo per scrivere una risposta utile.

manitta1
02-04-2011, 09:31
@macneo: una curiosità, quali sarebbero questi sofotware "antifurto" ?

charliegordon
02-04-2011, 12:09
Credo si riferisse a programmi come:
Undercover (http://www.orbicule.com/undercover/)
Hidden (https://hiddenapp.com/)
Prey (http://preyproject.com/)

Per un commento sui programmi e sui loro pregi/difetti, però, meglio che sia MacNeo a chiarirti le idee perché io li conosco solo superficialmente. Intanto fatti un'idea ;)

MacNeo
02-04-2011, 12:53
Un vero confronto non te lo so fare perché anch'io non è che li conosca poi benissimo.

Tempo fa avevo Adeona (http://adeona.cs.washington.edu/) (opensource, free). Poi avevano interrotto il servizio per problemi tecnici, poi l'avevano riattivato… ma non ho più letto notizie recenti quindi non so se sia tornato a funzionare al 100% o no.

Più di recente (un mesetto fa) ho provato a mettere Prey (http://preyproject.com/). Nella versione gratuita ha delle limitazioni, ma le info importanti in caso di necessità dovrebbe comunque darle.
Dopo averlo installato, se sul sito dichiari il furto ogni mezz'ora il computer manda un report alla tua casella di posta (con l'account a pagamento puoi richiedere report anche manualmente quando ti pare). Non ci sono app visibili quindi il ladro non ha modo di sapere che l'hai installato, e gira come root quindi anche se l'utente non si è loggato dovrebbe comunque andare (ovviamente il computer deve essere acceso).
A tal proposito consiglio di lasciare attiva la modalità "account ospite" (oppure fare un semplice account manualmente, sempre senza password), per invogliare il ladro a usare il computer il più a lungo possibile e aumentare quindi la tua probabilità di raccogliere informazioni. Se non riuscisse a fare niente (solo un account protetto da password) probabilmente lo spegnerebbe dopo 30 secondi e non ci potresti più fare nulla.

[edit]quasi quasi ora provo a marcarlo come rubato così vedo se funziona :p Più tardi vi faccio sapere.

MacNeo
02-04-2011, 14:02
Ok, ha funzionato. Non proprio al 100%, ma ha funzionato.

Esattamente mezz'ora dopo la segnalazione di furto mi è arrivato il link al report.
Ci sono ip pubblico e ip privato, la cartina google maps con l'approssimazione dell'indirizzo (è venuta una via traversa alla mia, 50m di distanza), lista dei programmi in esecuzione, connessioni internet attive e nome della rete wifi.

In teoria avrebbe dovuto anche fare uno screenshot dello schermo e scattare una foto con la webcam, ma quelli non li ho trovati (devo capire come mai).

manitta1
02-04-2011, 14:38
ok, grazie mille.
proverò anch'io a testare questo software

theJanitor
02-04-2011, 18:45
si ma per funzionare una cosa simile devi trovare il ladro "genio" che accede al computer e si collega ad internet.....

MacNeo
02-04-2011, 19:23
ce ne sono, ormai di storie simili ne ho lette varie.
spesso finché non trovano un acquirente lo usano loro… oppure lo vendono a qualche poveraccio che non sa formattarlo e quindi continua a usarlo così com'è (magari anche contento che ha già tutti i programmi installati).

avevano anche fatto vedere un servizio alle Iene qualche tempo fa, con un software simile installato su uno smartphone. Se lo sono fatto rubare apposta in stazione, e dopo qualche settimana l'hanno ritrovato in mano a un immigrato che l'aveva comprato a poco da un intermediario. In pratica è passato per le mani di (almeno) 3 persone, e nessuno di loro aveva pensato di resettare il firmware; hanno cambiato sim e basta.

Ovviamente non significa che sia la regola, sicuramente ci sono anche ladri furbi e più "tecnologicamente avanzati". Ma una piccola possibilità è comunque meglio che nessuna possibilità.

khelidan1980
02-04-2011, 20:27
si ma per funzionare una cosa simile devi trovare il ladro "genio" che accede al computer e si collega ad internet.....

Hai troppa fiducia nell'intelletto della gente....

Pipe
08-04-2011, 10:25
scusate, ma non ho capito una cosa di adeona... una volta installato bisogna aggiungerlo all'avio automatico oppure ha fatto già tutto da solo?

manitta1
08-04-2011, 13:18
scusate, ma non ho capito una cosa di adeona... una volta installato bisogna aggiungerlo all'avio automatico oppure ha fatto già tutto da solo?

vai in preferenze - account - elementi login - e vedi se c'è...

Wonus
10-04-2011, 01:27
non so se fortunatamente allora...ma l'avevo lasciato senza password anch'io avevo pensato all'account gmail ma ho cambiato prontamente password di tutto dato che avevo tutto salvato lì, secondo te allora mi conviene riattivare tutto come prima per riuscire nel tentativo di scovare il suo ip?