PDA

View Full Version : ASUS - P5W DH Deluxe + Corsair XMS2 8gb - NO, con quello slot non voglio bootare!

Bestiacciaveneta
01-04-2011, 20:30
Ciao a tutti, non capisco se ho la scheda madre che è danneggiata o sono le nuove ram acquistate online ad essere strane (e che sono in tempo per cambiere)

Monto una Asus P5W DH Deluxe, di procio ho l'intel core 2 da 2,4 (è un "vecchio" computer che vorrei recuperare ed usare come motore di rendering per le cose che so volerci giorni se non settimane) montavo 2x1gb corsair dominator ddr2 a 800 con win xp e fin qui tutto ok. Nessun o.c.

Ho deciso di provare a mettergli il massimo supportato dalla mb ossia 8gb a 800 e allora ho preso 4 banchi da 2gb della corsaris le xms2 ho speso 120 euro di tutto speravo di cavarmela con poco =D ovviamente ho installato anche una licenza win 7 64bit home premium in versione di prova (e per fortuna che quello non l'ho comprato alla cieca visto che di mio userei mac)

Detto ciò tutti e 4 i banchi assieme NON funzionano e questa è una certezza.

So che non si può pretendere di usare tutti gli slot e utilizzare la massima frequenza possibile ma lasciando tutti in auto non boota neanche.

Dopo vari test con memtest e con riavvii concreti di windows sono arrivato alla conclusione che FORSE le ram sono ok anche se per due giorni ho pensato che nello specifico una fosse fallata.

La cosa che mi ha fatto cambiare idee è la seguente: avendo gli slot 1-2-3-4 dove 1e3 2e4 vanno in dual channel e dove 1e3 sono gli slot che ho sempre usato con la precedente coppia di ram. (il pc l'ho pulito dalla polvere quindi il contatto dovrebbe essere ok).

Se metto le nuove ram (comprate assieme tutte identiche) su 1-2-3 va liscio...su 1-3 va liscio...su 2-4 va liscio (a prescindere da come metto le ram) li ho invertiti con logica e a caso e va SEMPRE...solo che se metto 1-3-4 non inizia neanche il boot l'unica cosa che succede è che la ventola della scheda video va al massimo
(le ventole sono tutte gestite con un controller quindi quella della scheda video è l'unica gestita dalla mobo) in qualsiasi combinazione di mobuli ram fa sempre la stessa cosa. Quello che mi scoccia è che se lo uso in dual channel 2-4 va bene e va bene anche una combinazione 2-4 + un'altro dei due slot.

Il bios è aggiornanto all'ultima release la 3002 per la mia mobo.

Cosa faccio? Secondo voi glie le rendo e provo a comprare una coppia di 2x4gb di ram che uso in dual channel e morta li? Qualcuno sa dirmi se le leggerebbe o supporta 8gb solo se divisi in 4x2gb? Già che ci siete se siete a favore del cambio di ram consigliatemi la cosa più economica che sia 2x4gb 800 ddr2.

Grazie a chiunque ha letto tutto, ho qualche giorno per richiedere lo scambio poi me le devo tenere...quindi tenetene conto =)