View Full Version : Deviare il fuoco con la corrente elettrica
jumpjack
01-04-2011, 19:44
Sembra roba da startrek... invece pare che sia vero! :confused:
http://technews.it/DHHJe
Ma se è vero... voglio rifarlo! :D
Come si fa??? Ditemelo!
sparo un'idea ma non so se sia corretta... vento ionico? :stordita:
jumpjack
01-04-2011, 20:02
bastano 60 watt per "venteggiare" abbastanza ioni da deviare una fiamma? E' l'energia che dicono sarebbe necessaria per deviare la fiamma.
bastano 60 watt per "venteggiare" abbastanza ioni da deviare una fiamma? E' l'energia che dicono sarebbe necessaria per deviare la fiamma.
però bisogna vedere cosa intendono loro per fiamma :asd:
primo, quando è grande la fiamma e secondo, se la fiamma è ossidante o riducente. ti sfido a piegare una fiamma riducente :asd:
jumpjack
01-04-2011, 20:31
però bisogna vedere cosa intendono loro per fiamma :asd:
primo, quando è grande la fiamma e secondo, se la fiamma è ossidante o riducente. ti sfido a piegare una fiamma riducente :asd:
e' la fiamma della foto nell'articolo
A methane flame shooting out from a burner is deflected by a wire electrode. Moments later, the flame went out. Jabulani Barber and Ludovico Cademartiri / Harvard
Ziosilvio
01-04-2011, 21:00
Affascinante ma potenzialmente pericoloso.
Rispettiamo le norme di sicurezza ed evitiamo di prendere iniziative avventate.
jumpjack
01-04-2011, 21:33
Io mi accontenteri di spegnere un accendino :stordita: , se capissi come si fa.
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Domare_le_fiamme_con_i_campi_elettrici/1347296
Qui dice che riescono addirittura a spegnerli...
jumpjack
02-04-2011, 19:09
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Domare_le_fiamme_con_i_campi_elettrici/1347296
Qui dice che riescono addirittura a spegnerli...
sì, anche nell'articolo originale... ed è proprio quello che vorrei riuscire a fare io! Un estintore elettromagnetico, una ficata!
Perché una fiamma riducente va dritta (anche verso il basso) mente una ossidante va in su ed è più sensibile alle correnti d'aria?
Perché una fiamma riducente va dritta (anche verso il basso) mente una ossidante va in su ed è più sensibile alle correnti d'aria?
bella domanda... l'unica ipotesi che mi viene in mente è che la riducente è "forzata", c'è un flusso di aria che entra e quindi i gas combustibile e ossigeno sono in "pressione" rispetto alla fiamma ossidante che brucia l'ossigeno che c'è intorno...
ma non so se sia veramente questo il motivo, è una mia ipotesi :fagiano:
dipende da come bruci la miscela combustibile/comburente.
se prendi la fiamma del fornello a gas è suscettibile di muoversi con la corrente d'aria.
se prendi una torcia a gas, o un accendino antivento, hai esattamente la stessa fiamma, ma in questo caso essa è meno suscettibile alle correnti d'aria... :)
dimenticavo:
una fiamma è una miscela di speci chimiche ionizzate, per cui un campo elettrostatico o un campo magnetostatico sono in grado di influenzare il moto degli atomi, per altro dato che il campo tende ad allontanare le speci chimiche di carica opposta, esso impedisce che si abbia la reazione chimica, e quindi che la fiamma si sostenga.
jumpjack
04-04-2011, 12:11
una fiamma è una miscela di speci chimiche ionizzate, per cui un campo elettrostatico o un campo magnetostatico sono in grado di influenzare il moto degli atomi, per altro dato che il campo tende ad allontanare le speci chimiche di carica opposta, esso impedisce che si abbia la reazione chimica, e quindi che la fiamma si sostenga.
una specie di "estintore a scompaginamento molecolare" :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.