PDA

View Full Version : Raid SI... o no?

holyhope
01-04-2011, 18:02
Ciao a tutti! Allora vi sottopongo il mio problema:
Ho un PC che uso per giocare (anche per emule, ma diciamo che l'idea è di ottimizzarlo per i giochi) con questa configurazione di RAID
RAID0 (No ridondanza, solo data striping)
da 2 HDD caviar blu da 500mega ognuno

Ora voglio aumentare la capacita, xke 1 Tera non mi basta più e volevo acquistare altri 2 HDD caviar blu che si trovano (su eprice) a circa 70€ entrmabi

in questo modo avrei un RAID0 da 2 tera composto da 4 HDD caviar blu da 500Mega

Volevo sottoporre a voi il caso e chiedervi se l'acquisto di altri due caviar blu è la soluzione ottimale oppure sarebbe meglio prendere un altro hdd non in raid, tipo un green.

Mi piacerebbe se mi parlaste un po' dei consumi (sono molto influenti 2 hdd in piu come consumi di corrente?) che io lo tengo acceso 24h/24h e magari dell'affidabilità, non ho dati importanti da storare ma non è mai piacevole perdere tutti i dati!

A voi gente e grazie in anticipo!!!

lucky85
01-04-2011, 19:55
Ciao a tutti! Allora vi sottopongo il mio problema:
Ho un PC che uso per giocare (anche per emule, ma diciamo che l'idea è di ottimizzarlo per i giochi) con questa configurazione di RAID
RAID0 (No ridondanza, solo data striping)
da 2 HDD caviar blu da 500mega ognuno

Ora voglio aumentare la capacita, xke 1 Tera non mi basta più e volevo acquistare altri 2 HDD caviar blu che si trovano (su eprice) a circa 70€ entrmabi

in questo modo avrei un RAID0 da 2 tera composto da 4 HDD caviar blu da 500Mega

Volevo sottoporre a voi il caso e chiedervi se l'acquisto di altri due caviar blu è la soluzione ottimale oppure sarebbe meglio prendere un altro hdd non in raid, tipo un green.

Mi piacerebbe se mi parlaste un po' dei consumi (sono molto influenti 2 hdd in piu come consumi di corrente?) che io lo tengo acceso 24h/24h e magari dell'affidabilità, non ho dati importanti da storare ma non è mai piacevole perdere tutti i dati!

A voi gente e grazie in anticipo!!!

un raid 0 per i giochi per me è piu che sufficiente,anzi io per giochi nemmeno lo farei,cmq al massimo io opterei per un raid 0 ma di caviar black,non blue che sono meno veloci

holyhope
01-04-2011, 20:00
un raid 0 per i giochi per me è piu che sufficiente,anzi io per giochi nemmeno lo farei,cmq al massimo io opterei per un raid 0 ma di caviar black,non blue che sono meno veloci

Si ma ho gia due blu, mettere i black sarebbe uno sprecho perche il RAID li farebbe andare alla stessa velocita dei due blu.

dirklive
02-04-2011, 09:24
nessuno ti vieta di costruire un nuovo array in stripe con un paio di dischi come vuoi, di black o di spinpoint f3....

E' noto che in uno stripe con l'aumentare dei dischi aumentano le prestazioni, ma considera che aumenta anche il rischio di fuoriuscita da matrice, di conseguenza un paio di array sarebbe un giusto compromesso.:)