PDA

View Full Version : Riparazione Sigma 24-70

ilguercio
01-04-2011, 18:12
Il mio 24-70 è andato all'altro mondo. Basta un fottuto cavo piatto per farti buttare via una lente che magari non amavi tanto ma che ti eri comunque sudato.
Il cavo di cui parlo è quello piatto che porta le informazioni dello zoom e messa a fuoco alla cpu, una cavolata senza la quale non va nulla.
Grazie al fatto che ormai una lente deve funzionare elettronicamente prima di poterla usare e che la ghiera dei diaframmi non è più contemplata, ora come ora ho un bel mattone da 700 grammi su questo tavolino dove è stato sventrato.
Ad service (sia mai rispondessero alle mail) mi dice di mandarlo così vedono cosa ha, manco ti cagano quando gli dici che problema hai. Fra spedizioni, iva e altro va a finire che ci smeno 200 euro per un vetro che ne è costati 80 in più.
Che faccio? Avessi il cavetto lo riparerei anche io ma non penso ci sia qualcuno che vendi le parti elettroniche dei sigma in giro per il mondo.
Esperienze con Ad-service?

SuperMariano81
01-04-2011, 18:25
Ciao!

Esperienze dirette non ne ho, so di un tizio su un forum che, per riparare un ottica sigma ha contattato ad-service e gli hanno risposto "manda l'ottica così vediamo cos'ha", ha contattato canon ma gli hanno risposto picche (non tengono parti di ricambio sigma).
Non so nemmeno io cosa suggerirti, magari sulla baia trovi qualcosa....

ilguercio
01-04-2011, 18:35
E' che in realtà è una lente di cacca, costa poco e sarebbe pure interessante ma è stata pensata male e funziona ancora più approssimativamente.
Ha sempre avuto problemi ma ho voluto darle fiducia perchè un 24-70 2.8 è sempre qualcosa di figo da avere in corredo.
Conta che la farei mandare da ad service da un'amica, devo spedire la lente a lei, farla andare a milano e aspettare che riparino per sapere quanto devo scucire.
Ho parlato al telefono con un tecnico (vabbè) e mi ha detto che fino a 150€ escluso iva riparano e non ti dicono nulla (figata sta cosa) oltre ti contattano e ti dicono cosa fare.
Io l'ho pagata 280€ la lente, tutto sto scazzo vale la pena per un vetro che non mi ha mai convinto più di tanto e che non tornerà nuovo?
Bah, si accetta qualsiasi tipo di consiglio.

Petrella
06-04-2011, 12:30
Adesso farò la figura del niubbio, già lo so, ma ci provo comunque:

non puoi comprare un normalissimo cavo piatto e saldartelo da solo?

O è proprio impossibile da fare?

Ripeto la butto lì, non ne so assoultamente nulla di riparazione di ottiche.

ilguercio
06-04-2011, 15:22
Adesso farò la figura del niubbio, già lo so, ma ci provo comunque:

non puoi comprare un normalissimo cavo piatto e saldartelo da solo?

O è proprio impossibile da fare?

Ripeto la butto lì, non ne so assoultamente nulla di riparazione di ottiche.

Non è un cavo piatto da pc ma uno stampato.
Sto ordinando il pezzo da Sigma U.K.
Vi aggiorno quando ho fatto tutto.
Intanto stavo pensando di passare al nuovo una volta riparato questo e venduto.

]Rik`[
06-04-2011, 15:34
sono interessato a sapere come va a finire, in bocca al lupo :D

ilguercio
06-04-2011, 15:47
Rik`[;34876783']sono interessato a sapere come va a finire, in bocca al lupo :D

Se mi arriva il pezzo dovrei risolvere, circa.
Intanto dò un'occhiata al meccanismo del fuoco e dello zoom per capire se c'è qualcosa che si può fare per non farlo inceppare di tanto in tanto.
Sto sbavando per la 5D, è normale?

]Rik`[
06-04-2011, 16:02
io ho impiastricciato la tastiera tra 5d mkII, 24 1.4L II e 85 1.2L :asd:

street
16-04-2011, 16:04
guercio, come da sigma uk? ti han giò detto che lo hanno e te lo mandano?
In caso, se non l' hanno ancora fatto a me servirebbero 2 di quei cavi (li chiamano flex) per 15-30 e per 17-35 2.8-4

ero in contatto con dei cinesi, che purtroppo parlano poco inglese ma in compenso non lo capiscono per niente, che li hanno in catalogo ma se gli chiedi quanto costano ti mandano il listino coi pezzi di ricambio per iphone...

ps: praticamente ho il tuo stesso problema su entrambe le ottiche che ti dico sopra.
il costo è quello, sui 150-200 euro l' uno ma ti cambiano (così dicono) tutto il pezzo motore dei diaframmi / piattina (che nelle mie lenti varrebbe anche nel caso del 15-30, volendo)

ilguercio
17-04-2011, 01:56
Ti spiego come ho fatto io.
Ho contattato Sigma UK e ho chiesto se potevo avere il cavo che mi si è sfasciato. Il tipo dell'assistenza ha risposto che controllava se ce ne fossero e mi faceva sapere.
Alla fine l'ha trovato e mi ha chiesto 9£ spedito.
Il fatto è che spedisce solo in UK per cui ho contattato un amico che sta lì per lavoro e l'ho fatto recapitare da lui.
Al limite farei così, il mio amico scende il 22 Aprile e la roba ci mette un giorno ad arrivare.
Fammi sapere, così vediamo come fare.
:)
Ah, una cosa, tu te la regoli a rimontare il 24-70 visto che il mio ora è a pezzi smontato?
Magari mi dai una mano se lo hai mai visto aperto perchè io non ho segnato alcuni riferimenti (come un imbecille).
Magari chiediamo pure un po' di spessori per aggiustare la messa a fuoco a livello hardware, diciamo.
Hai gli mp pieni:)

Stormblast
18-04-2011, 10:20
ne ho senmpre sentito parlar bene del 24-70 2.8 sigma, soprattutto per quello che costa usato...

perchè dici che non ti garba?

se vuoi consolarti la settimana scorsa ho mandato in assistenza canon un 24-105 che mi dava problemi di contatti con la macchina. mi hanno chiamato dicendomi che bisogna sostituire uno dei tre gruppi lenti più pulizia più taratura etc etc....tot 330€.

migliaia di bestemmie. Quando mi arriverà sarà praticamente nuovo...però cazzo 330€... :mad:

ilguercio
18-04-2011, 10:26
Perchè su 10 messe a fuoco se va bene ne azzecca 2 (e il 70-200 è molto più preciso, per dire) e a 70mm f/2.8 non si può usare affatto.
E' un mattone ma dentro è fragile da morire, più volte mi son trovato con la ghiera della messa a fuoco bloccata tra 0,8m e infinito (e non la sbloccavi manco con le maniere forti, credimi) .
:stordita:

Stormblast
18-04-2011, 10:29
pensa che volevo prenderlo, così come zoom portatile da usare in situazioni da battaglia o in alternativa al 24-105 quando quest'ultimo è via per riparazioni grrr....

ilguercio
18-04-2011, 10:31
E' che la focale mi piace, è utile anche su aps-c visto che tanto wide a me non piace.
Ora come ora il mio Sigma ha circa questo aspetto:
http://dl.dropbox.com/u/1087972/IMG_5087.jpg
O lo aggiusto o lo scarico nel w.c.

street
18-04-2011, 10:44
ti ho aggiunto su msn...

ora non saprei come aiutarti con il "come lo rimonto"... conto di farlo fare a mio babbo che è precisino in queste cose, se serve una mano boh, al limite me lo mandi e gli chiedo il favore di rimettertelo a posto, senza garanzia però :D

come lente, differentemente da te, io mi trovo abbastanza soddisfatto. anche in video, la trovo corposa (ps: se hai un account vimeo, ti mando un invito)

ora come ora uso soprattutto il 15-85 (e poi venerdì è arrivato l' 8 samyang) ma per questioni di comodità. Nel lavoro la trovo ottima su aps-c

ilguercio
18-04-2011, 10:48
Libera i pvt, devo aggiungerti anche io a msn che altrimenti non va.
:fagiano:

ilguercio
29-04-2011, 13:05
Mi hanno mandato un cavo che non va saldato, come il mio, ma infilato dentro un connettore.
Sto mandando santioni da stamattina, non mi ero proprio accorto che potesse essere diverso dalle foto.
Ora non so che diavolo fare.

ilguercio
22-06-2011, 12:28
Alla fine mi hanno chiesto 250 euro :asd:
"Eh, ma torna nuovo..." e sti cazzi, vorrei pure che non lo tornasse visto che a quel prezzo lo prendo usato (l'ho preso a 280 l'anno scorso) .
Ma il meglio è stato:"Me lo ha dato tutto smontato..."
Ah, perchè, lo voleva riparare tutto intero?
Per non parlare delle 3 settimane per capire cosa avesse.
Ora capisco perchè parlano male dell'assistenza Sigma.

ombra666
22-06-2011, 17:09
Alla fine mi hanno chiesto 250 euro :asd:
"Eh, ma torna nuovo..." e sti cazzi, vorrei pure che non lo tornasse visto che a quel prezzo lo prendo usato (l'ho preso a 280 l'anno scorso) .
Ma il meglio è stato:"Me lo ha dato tutto smontato..."
Ah, perchè, lo voleva riparare tutto intero?
Per non parlare delle 3 settimane per capire cosa avesse.
Ora capisco perchè parlano male dell'assistenza Sigma.

guarda, ho avuto a che fare col centro di milano (mamiya? come cavolo si chiama...) due volte, entrambe per lo stesso problema: f/b focusing e autofocus completamente cannato col 10-20, e f/b focusing col 70-300.
la cosa migliore è andare direttamente da loro, anche perchè quasi sempre per ste cacchio di regolazioni ti chiedono il corpo macchina, e io di spedire circa un migliaio di euro di attrezzatura, tra canon 450d, 10-20 e 70-300 non mi sono fidato.
per fortuna ho la ragazza che sta vicino ad asti, una mattina di buon'ora son partito e sono andato la di persona.
di persona appunto sono molto cordiali, professionali etc. il secondo problema più grosso sono i tempi. i tecnici (o il tecnico?) sono in pochi, e quando c'ero andato io vi era una modesta mole di pacchetti contenenti ovviamente obbiettivi da sistemare.
per carità, in 3 settimane mi sono ritrovato con 2 obbiettivi praticamente nuovi e perfettamente funzionanti, ovviamente in garanzia, buttando in tutto un paio di mattine, un po' di gasolio, e qualche euro di autostrada.

consigli? mai più sigma. su due acquisti, due obbiettivi "fallati". sarò sfigato, può darsi, ma piuttosto che risparmiare qualche decina di euro, passo o a marche alternative, o direttamente a mamma canon.

ilguercio
27-06-2011, 20:32
Assistenza imbarazzante, comunicazione per mail inesistente, lentezza, non riescono a darmi un preventivo preciso.
Facevo prima a usare il 24-70 come fermacarte.
;)

roccia1234
27-06-2011, 20:40
stavo considerando una lente sigma, ma missà che dirotto su tokina/tamron. Già il controllo di qualità sigma è pessimo... ma se lo è pure l'assistenza, ciao...