View Full Version : Aprire una porta UDP attraverso due router
Salve a tutti,
scrivo perchè nonostante le mie abbastanza buone conoscenze in ambito informatico non riesco a venire a capo di questo problema..
Allora ho un muletto con XP sempre acceso che riceve internet da una pennetta wi-fi con prolunga e antenna potente, con le pennine normali non riesco a ricevere...
il segnale viene dal modem wifi di alice, poi al muletto è collegato un router tplink che distribuisce internet wi fi per portatile e computer principale...
per giocare a PES nel computer principale mi serve aprire una porta UDP, come devo fare?? che indirizzo devo settare? nel computer principale c'è windows seven...
se non sono stato chiaro chiedete pure
schematizzando
modem router alice wifi-->muletto con XP--> router tplink-->computer con win 7
p.s. il router alice è di mio padre, è tutto legale...;)
Il Bruco
01-04-2011, 19:34
Nel Virtual Server di Alice devi aprire la porta UDP verso l'IP (che devi configurare statico) del Muletto.
Nel TP-Link devi aprire la porta UDP veso l'IP (che devi configurare statico) del PC con W7.
P.S: Puoi anche nel TP-Link, non lavorare sulle singole porte ma attivare il DMZ veso l'IP (che devi configurare statico) del PC con W7.
Dumah Brazorf
01-04-2011, 19:40
Non occorre aprire la porta anche al firewall di xp per la condivisione connessione?
Il Bruco
01-04-2011, 20:57
Non occorre aprire la porta anche al firewall di xp per la condivisione connessione?
Il Sevizio "Windows Firewall/Condivisione connessione Internet (ICS)" di default è disabilitato, se l'utente lo ha avviato, sicuramente deve essere configurato.
Il Sevizio "Windows Firewall/Condivisione connessione Internet (ICS)" di default è disabilitato, se l'utente lo ha avviato, sicuramente deve essere configurato.
quello che mi hai scritto tu lo avevo già fatto ma dovevo ancora aprire quella porta sul firewall del muletto
credevo fosse quello il problema invece ancora nulla
nebbia88
02-04-2011, 09:51
ma il pc che prende la connessione con la chiavetta, è collegato nella porta LAN o WAN?
Perche' se è nella LAN (consigliato, inutile avere un triplo NAT XD) le impostazioni del tp-link non centrano nulla..
Dumah Brazorf
02-04-2011, 10:38
Sono daccordo, viene più semplice disabilitare il dhcp del tplink e collegarlo al muletto da una porta lan.
Il Bruco
02-04-2011, 13:07
Sono daccordo, viene più semplice disabilitare il dhcp del tplink e collegarlo al muletto da una porta lan.
Rimannendo quanto scritto sopra dall'ìALice Gate al Muletto via WiFi
IP scheda di rete WiFi Muletto 192.168.1.X su cui attivi l'ICS che assegna alla scheda di rete LAN del Muletto, configurata con IP ad assegnazione automatica, l'IP 192.168.0.1 se XP o Vista o 192.168.137.1 se Seven.
A questo punto dal Muletto:
Se entri nella porta LAN del TP-Link, devi disabilitare il DHCP e settare la scheda di rete del PC verso il quale vuoi aprire la porta con IP statico appartenente alla sottorete dell'ICS del Muletto (192.168.0.X o 192.168.137.X), settare il Firewall di Windows del muletto verso questo IP.
Se entri nella porta WAN del TP-Link, devi abilitare il DHCP, configurare la sezione WAN con IP statico
IP 192.168.0.200 se WXP o WVista o 192.168.137.200 se W7
Subnet Mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.0.1 se WXP o WVista o 192.168.137.1 se W7
DNS 192.168.0.1 se WXP o WVista o 192.168.137.1 se W7
Configurare il Firewall di Windows verso questo IP
Configurare il PortForwanding del TP-Link verso l'IP del PC che configurerai con IP statico appartenente alla NAT del TP-Link
Spero che quanto esposto sia comprensibile.
si bruco è comprensibilissimo...
e sopratutto funziona!!!:)
grazie a tutti..
Il Bruco
03-04-2011, 01:35
Son contento di esserti stato di aiuto
mio malgrado mi vedo costretto a ritirare su questo topic, evidentemente quando gli gira bene riesce a connettersi comunque ma gli altri utenti del server di PES mi hanno fatto notare che ci sono dei problemi di comunicazione fra me e loro, in effetti stamattina non riuscivo a entrare, mi dava sempre problema di rete...
a questo punto vi chiedo se avete altre idee e se c'è qualche modo per cui nel computer "principale" posso guardare se una determinata porta UDP è aperta o no...
Ricapitolo la situazione attuale:
Router Alice wifi (porta UDP aperta all'IP fisso della scheda wifi del muletto)
|
|
V
Muletto con XP (scheda di rete con indirizzo 192.168.0.1)
|
|via cavo porta LAN
|
V
TP Link, dhcp disabilitato
|
| (via wifi)
|
V
Computer principale ip fisso 192.168.0.2 con gateway quello dell ICS del muletto (192.168.0.1)
cosa manca?:cry:
Il Bruco
04-04-2011, 18:56
TP Link, dhcp disabilitato (porta UDP aperta all'IP fisso della scheda wifi (192.168.0.2)
|
|
| (via wifi)
|
V
Computer principale ip fisso 192.168.0.2 con gateway quello dell ICS del muletto (192.168.0.1)
nulla, ancora problemi...
a questo punto mi dite se c'è un modo per controllare se una porta è aperta così almeno quando mi date i consigli posso controllare con certezza??
nebbia88
05-04-2011, 17:12
http://portforward.com/help/portcheck.htm
se hai collegato il pc al tp-link sulla porta LAN, non devi aprire nulla perche' fa da semplice switch (e access point wifi)
Dumah Brazorf
05-04-2011, 18:08
Ricontrolla il firewall di windows sul muletto, non c'è una voce per il bridging?
Il Bruco
05-04-2011, 19:12
se hai collegato il pc al tp-link sulla porta LAN, non devi aprire nulla perche' fa da semplice switch (e access point wifi)
Hai ragione mi ero confuso io, non avevo letto "via cavo porta LAN".
ho provato il programma e effettivamente mi dice che la porta non è aperta...
non è il firewall del muletto perchè ho anche provato a disabilitarlo e non cambia nulla... neanche il firewall del computer principale perchè ho fatto la stessa prova
cosa puo essere ancora che continua a bloccarmi questa benedetta porta?????:muro:
nebbia88
15-04-2011, 11:26
sul muletto non devi disabilitare il firewall.. devi configurarlo! sul principale invece puoi toglierlo..
http://support.microsoft.com/kb/308127/it
sul muletto non devi disabilitare il firewall.. devi configurarlo! sul principale invece puoi toglierlo..
http://support.microsoft.com/kb/308127/it
azz sai che ha funzionato? io lo avevo aperto da un altro menu la porta, invece questo è quello giusto
grazie mille, finalmente
nebbia88
16-04-2011, 20:13
bene ;)
nuovoUtente86
17-04-2011, 17:22
In realtà la porta va settata nelle proprietò dell' ICS. Se funziona presumo tu lo abbia fatto anche inconsapevolmente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.