PDA

View Full Version : Batterie nel battery-grip

MacNeo
01-04-2011, 13:24
Visto che l'impugnatura della reflex col battery grip è decisamente migliore (l'ho avuto per anni sulla 350d) stavo pensando di prendermelo anche per la 550d.
Fra una cosa e l'altra mi sono ricordato che col battery grip danno sempre anche un adattatore per usare delle normali stilo AA (che però ammetto di non aver mai usato).

Sarei curioso di capire secondo voi se sia meglio usare due batterie Canon (ognuna 7.2V 1120mAh), oppure se usare 6 AA (ognuna 1.2V 2100mAh).
In particolare sarei interessato a confronti di prestazioni e di peso fra le due scelte.

SuperMariano81
01-04-2011, 13:27
Penso che le 6AA siano da usare per emergenza :stordita:

MacNeo
01-04-2011, 13:40
Sì è quello che ho pensato anch'io, però volevo capire se era solo un'impressione generale o se c'è una motivazione tecnica/matematica.

Voglio dire, so che normalmente a parità di Volt il numero di mAh indica la "durata" della batteria: una stilo 1500 dura meno di una 2100.
In questo caso avremmo… 14.4V 2240mAh contro 7.2V 12600mAh? (sempre che sia giusto fare la somma)

roccia1234
01-04-2011, 13:54
Sì è quello che ho pensato anch'io, però volevo capire se era solo un'impressione generale o se c'è una motivazione tecnica/matematica.

Voglio dire, so che normalmente a parità di Volt il numero di mAh indica la "durata" della batteria: una stilo 1500 dura meno di una 2100.
In questo caso avremmo… 14.4V 2240mAh contro 7.2V 12600mAh? (sempre che sia giusto fare la somma)

Non puoi sommare tutte le tensioni e tutte le correnti. Partendo dal presupposto che le pile da 1500 mah e 1,5v siano tutte in serie, otterresti una "pila" da 9v e 1500 mah.

MacNeo
01-04-2011, 14:14
quindi nel nostro caso:
con le AA si otterrebbe una 7.2V 2100mAh
con le Canon si otterrebbe una 7.2V 2240mAh (o 14.4V 1120mAh)
ci ho preso?

se fosse così, fra le due soluzioni ci sarebbero solo 140mAh di differenza, quindi una differenza di durata d'utilizzo veramente esigua. Come mai allora così poca gente le usa?

skyrunner
01-04-2011, 14:24
se fosse così, fra le due soluzioni ci sarebbero solo 140mAh di differenza, quindi una differenza di durata d'utilizzo veramente esigua. Come mai allora così poca gente le usa?

Perchè pesano di più e "mediamente"* sono meno affidabili.
inoltre ti serve un caricabatterie per le AA mentre quello per la batteria propietaria ce l'hai già, poi pensi sempre "e se lascio a casa il BG ho le batterie giuste da mettere nella macchina", e poi siamo tutti fanboy e vogliamo anche le batterie con scritto canon/nikon/pentax/sony/olympus/cippalippa.....

*= se uso le LSD tipo eneloop o similari hai affidabilità e durata ma vai su costi simili a quelli delle batterie propietarie....

MacNeo
01-04-2011, 14:56
Alla 350d non ho mai più tolto il grip da quando l'ho comprato :p L'impugnatura migliora talmente tanto che a usare la 550d adesso senza grip mi sembra che manchi un pezzo (il mignolo quasi non sta sulla macchina).
In compenso mi è capitato almeno un paio di volte di trovarmi con la batteria scarica ed essere senza il suo alimentatore. Per quello sto' cercando di capire se con la 550d (che, col live screen, consuma anche di più) fosse magari il caso di usare direttamente le stilo.

Io di batterie per il flash uso le Uniross Hybrio, che sono LSD come le Eneloop (stesse prestazioni).

Sul peso… due batterie Canon sarebbero 96gr, mentre 6 Uniross sono 168gr. Sono 72gr di differenza; non è poco ma neanche tantissimo.

Quindi ricapitolando:
-Usando sempre le stilo avrei leggermente meno durata e leggermente più peso, ma la possibilità di poterne comprare sempre ovunque (o toglierle dal flash) in caso di emergenza.
-Usando le canon avrei prestazioni leggermente migliori e meno peso, ma se resto senza alimentatore sono fregato.

Lanfi
01-04-2011, 16:15
Ma questa possibilità di utilizzare le stilo c'è solo nel battery grip originale della canon o anche in quelli "vagamente cinesi" che si trovano su ebay?

E già che ci siamo...la differenza qualitativa fra il bg originale e un clone è sensibile?

ilguercio
01-04-2011, 16:43
Ma questa possibilità di utilizzare le stilo c'è solo nel battery grip originale della canon o anche in quelli "vagamente cinesi" che si trovano su ebay?

E già che ci siamo...la differenza qualitativa fra il bg originale e un clone è sensibile?

Anche nei cinesi.
Un bg originale l'ho avuto per le mani e le differenze son trascurabili.