PDA

View Full Version : Panasonic FZ38 o TZ10?

mitjorn
01-04-2011, 12:41
Ciao, sono in procinto di acquistare una nuova fotocamera.
Ero quasi deciso ad orientarmi verso la bridge della Panasonic FZ38 sia per l'entusiasmo degli utenti sia perchè credevo di ottenere molto di più rispetto a una compatta.
L'unica cosa che mi ha frenato sono le dimensioni! Usandola nei viaggi ho pensato che potesse essere scomoda da portare in giro.

Approfondendo ho visto la Panasonic TZ10 che sembra avere "quasi" le stesse caratteristiche, anche come impostazioni manuali, della FZ38 però con dimensioni tascabili.

Allora la domanda: la FZ38 è meglio della TZ10 come qualità di immagini, nitidezza, foto in notturna?

Per chi possiede la FZ38, è scomoda da portare in giro? Utilizzando spesso voli low cost con bagaglio a mano risicato, avere una borsa in più per la fotocamera potrebbe essere un problema o occupa poco spazio?

Aspetto i vostri consigli.
Grazie!

letmealone
01-04-2011, 14:16
La FZ38 apre a partire da 1:2.8 ed è più luminosa su tutta l'escursione dello zoom. Però se l'uso è per i viaggi, è enormemente più comoda una travel zoom tascabile come la TZ10. Anche la lente che parte da 25 mm è per i miei gusti un vantaggio rispetto al più lungo teleobiettivo della FZ38. Come qualità fotografica dovrebbero essere comparabili, se anche la FZ fosse (leggermente) superiore, nei viaggi la maggiore comodità della TZ supera IMHO lo svantaggio.

mitjorn
04-04-2011, 09:06
Grazie per la risposta.
Ho visitato parecchi siti, e visionato centinaia di immagini e devo dire che le foto scattate dalla FZ38 hanno qualcosa in più, una qualità superiore, rispetto alla TZ10.

Ho già una compatta, e alla fine prevale la voglia di fare un piccolo salto in avanti...compererò la FZ38! (speriamo non sia troppo ingombrante da portarsi appresso!!!)

letmealone
04-04-2011, 12:53
Grazie per la risposta.
Ho visitato parecchi siti, e visionato centinaia di immagini e devo dire che le foto scattate dalla FZ38 hanno qualcosa in più, una qualità superiore, rispetto alla TZ10.

Ho già una compatta, e alla fine prevale la voglia di fare un piccolo salto in avanti...compererò la FZ38! (speriamo non sia troppo ingombrante da portarsi appresso!!!)

Guarda per curiosità ho comparato su imaging resource:
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
le immagini prodotte delle due fotocamere, li chiamate ZS7 e FZ35 essendo le versioni americane... e le immagini sono sorprendentemente simili ! Comunque è certo, la bridge come comodità nell'impostazione delle funzioni più complesse è un gradino sopra a una compatta, soltanto che le travel zoom son troppo comode da portare in giro, non tanto in termini di minor peso ma di volume (tasca camicia vs borsa o tracolla). Comunque la FZ38 è un'ottima scelta, vai tranquillo.