PDA

View Full Version : Problema fra dissipatore, sensore della mobo e temperature!


XAleX IT
01-04-2011, 13:30
Come da titolo, sono appena riuscito a montare con successo un nuovo PC (con mille peripezie), ma pare che non sia ancora finita del tutto.

Nella fattispecie, mi mancava soltanto un dissipatore dato che il processore è stato acquistato in versione Tray (solo chipset). Speravo di utilizzare un Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2, che però era inutilizzato da qualche mese, ma effettivamente non era più funzionante; per questo motivo ho girato i negozi di zona cercando un dissipatore compatibile, trovando alla fine il Cooler Master Hyper TX3.

Non sono particolarmente esperto nel montare i PC, comunque, soprattutto quando si tratta di stendere la pasta termica e affini; per questo motivo mi sono affidato all'aiuto di un amico e, insieme, abbiamo installato il componente già citato.

All'inizio sembrava tutto a posto, ma già nella schermata del BIOS ho notato qualcosa di preoccupante: il sensore rilevava la CPU a 97°C, pochi secondi dopo l'accensione.
Ho subito pensato che fosse al limite dell'impossibile, anche perché lo stesso bios rilevava correttamente i giri della ventola CPU e, complessivamente, il sistema rimaneva stabile, tanto che sono riuscito ad installare Windows senza problemi e poi a tenere acceso il PC con un'applicazione 3D (gioco) per varie ore consecutive.

Su Windows ho avuto un'altra sorpresa: il programma della scheda madre rileva valori mediamente molto più bassi, in idle siamo sui 40°C e sul gioco fra i 60 e i 70°; solo di tanto in tanto mi arriva qualche avviso oltre 80° ma, quando vado a controllare, noto che in realtà la temperatura è più bassa e come ripeto, non ci sono stati crash di alcun tipo fino a questo momento.

Le mie deduzioni, da questa esperienza, sono le seguenti:

C'è, sicuramente, un problema, anche se non sono sicuro quale;
Personalmente, propenderei per un mancato contatto preciso fra sensore della scheda madre e dissipatore, oppure una sbavatura della pasta che il mio amico ha steso in fretta e furia;
Un'altra possibilità sarebbe che il dissipatore è stato montato male. Sul sito della Cooler Master lo avevo visto montato con la ventola verso le RAM, ma il mio amico ha consigliato di montarla verso l'alto per via della struttura del mio case (aperta con forellini verso l'alto)


A questo proposito vi fornisco una foto per farvi rendere meglio conto della situazione.

http://img859.imageshack.us/img859/1926/01042011266.jpg



La configurazione, comunque, è la seguente:

Asus P8P67
Intel Core i5 2500K
4 GB DDR 3 Kingston
GeForce GTX 570 1280mb
Corsair 650W TX V2
Cooler Master CM690 II
Creative X-Fi Titanium

sasogio
03-04-2011, 19:58
con che programma rilevi le temperature?
magari quando hai montato la scheda potresti aver danneggiato il sensore della temperatura cpu che versione di bios hai installato?
Fai OC?? se si cambia dissipatore!!!

Pat.Jane
03-04-2011, 20:31
prime verifiche/cambiamenti da fare
- verificare se è stato montato male, se la pressione è omogenea sulla cpu ad esempio se qualche pin non è entrato del tutto nel foro della mobo ecc..
- verificare la quantità di pasta (troppa o troppo poca)
- qualità pasta
- orientarlo in una delle due direzioni canoniche in modo che espella aria o verso la ventola posteriore o verso quella superiore, non so cosa abbia portato il tuo amico a pensare di montarlo in quel modo
- rpm della ventola?

per ultimo, quel dissipatore fa pena per una cpu da overclock come quella, questo non giustifica quelle temperature ma in generale non hai un gran margine di manovra
con pochi € in più (5-6) avresti potuto comprare dissipatori come lo Xigmatek Gaia o Cooler Master Hyper 212 plus che ti avrebbero consentito ben altre possibilità