Entra

View Full Version : Batteria come utilizzarla al meglio?

Alemar04
01-04-2011, 11:11
Ciao a tutti,

volevo sapere come usare al meglio la batteria dei portatili?
Ogni batteria ha il proprio tempo per essere ricaricata o si ha una regola in generale?
È vero che la prima volta la si deve tenere a caricare 12 ore?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

elam88
01-04-2011, 11:26
Ciao a tutti,

volevo sapere come usare al meglio la batteria dei portatili?
Ogni batteria ha il proprio tempo per essere ricaricata o si ha una regola in generale?
È vero che la prima volta la si deve tenere a caricare 12 ore?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

tenere in carica 12 ore la batteria non vuol dire nulla e secondo me non ha neanche senso, perchè appena arriva al 100% il notebook automaticamente smette di caricarla.

Per esperienza personale posso dirti di inserire la batteria e usare il notebook normalmente, usando la batteria quando ti serve e senza preoccuparti di farla scaricare fino ad una certa percentuale prima di rimetterla in carica.
Per il resto del tempo usa il notebook con la presa di corrente e batteria inserita, che farà da tampone (evitando danni al pc) in caso di improvvisa mancanza di energia elettrica.

Usandola cosi la batteria del mio NB dura ancora 2 ore abbondanti dopo 4 anni dall' acquisto (fammi dare una grattatina và :D )

L' unica cosa a cui devi prestare attenzione è di far fare almeno un ciclo di scarica (io arrivo al 10%) e poi ricarica completa 1 volta al mese nel caso il pc sia usato sempre con l' alimentatore.

Alemar04
01-04-2011, 18:19
Quindi dovrei usare il pc con batteria e carica batterie la maggior parte delle volte?

E invece ricarico il pc quando ho usato circa il 90% della batteria?

matte27
01-04-2011, 18:26
confermo...io stesso faccio la stessa cosa...
lunga vita alle batterie dei notebook!!!!!!!

Alemar04
01-04-2011, 18:38
Io non ho una buona confidenza con le battarie dei portatili, cioè me la cavo, però volevo chiedere dei consigli per sfruttarle al meglio....:D

matte27
01-04-2011, 18:54
beh...non credo esistano altri metodi per usarla al meglio...una batteria si usa e basta :D :D

nicolait
01-04-2011, 19:20
Io non ho una buona confidenza con le battarie dei portatili, cioè me la cavo, però volevo chiedere dei consigli per sfruttarle al meglio....:D

Ha provato a leggere cosa dice il manuale del tuo pc?

elam88
01-04-2011, 19:50
Quindi dovrei usare il pc con batteria e carica batterie la maggior parte delle volte?

E invece ricarico il pc quando ho usato circa il 90% della batteria?

puoi ricaricare la batteria quando vuoi, a qualunque percentuale.

Forse non mi sono spiegato bene, col mio precedente post volevo dire di usare il notebook senza troppi pensieri, vai a batteria quando serve, vai con la corrente quando serve, non preoccuparti delle scariche e cariche della batteria, non preoccuparti di levare la batteria quando usi l' alimentatore, tienila sempre inserita e non pensarci più.