PDA

View Full Version : Android: ARM come piattaforma standard?

Redazione di Hardware Upg
01-04-2011, 10:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-arm-come-piattaforma-standard_36141.html

Google starebbe valutando di operare una standardizzazione di Android su architettura ARM. Il colosso di Mountain View vuole più rigore nell'implementazione del suo sistema operativo mobile

Click sul link per visualizzare la notizia.

sniperspa
01-04-2011, 10:45
Finché si tratta di smartphone ok, ma le versioni android per tablet imho dovrebbero supportare cpu anche di altre architetture

Uncle Scrooge
01-04-2011, 11:34
Non mi piace proprio questa mossa... ma non credo che la metteranno in pratica.
Samsung non sarebbe molto contenta.

Kino87
01-04-2011, 11:44

Perchè no? Samsung ha in progetto di tirar fuori dispositivi con android e piattaforma differente da ARM? :confused: Mi pare che fin'ora Samsung con l'accoppiata ARM-Android ci si è fatta ricca (o per meglio dire, ha trovato un'ottima e redditizia accoppiata a giudicare dai dati di vendita sugli smartphone di fascia medio-alta)

ArtX
01-04-2011, 11:47
peccato, visto che potrebbe subentrare un altro concorrente in questo settore. MIPS con tanto di architettura anche a 64.

dateme_un_nick
01-04-2011, 14:00

sai che non capisco il tuo commento?? spiegamelo come se fossi un bambino di 2 anni... dimenticavo...prossimo News : l'acqua fredda è fredda :sofico:

MaxArt
02-04-2011, 00:17
Tralasciando "compagnie" (un correttore ortografico proprio no?), devo proprio leggere "non è da escludere che la mossa potrebbe"? :doh:

Finché si tratta di smartphone ok, ma le versioni android per tablet imho dovrebbero supportare cpu anche di altre architettureLo fanno, lo fanno... l'hanno sempre fatto. Solo che ora si prende più seriamente in considerazione l'architettura ARM, che rappresenta credo il 99% delle manifestazioni di Android.
È chiaro che si merita un approccio speciale.

Perchè no? Samsung ha in progetto di tirar fuori dispositivi con android e piattaforma differente da ARM? :confused: Mi pare che fin'ora Samsung con l'accoppiata ARM-Android ci si è fatta ricca (o per meglio dire, ha trovato un'ottima e redditizia accoppiata a giudicare dai dati di vendita sugli smartphone di fascia medio-alta)Penso che si riferisca a quando dice "Google avrebbe iniziato a stringere i lacci contrattuali con gli sviluppatori." Io credo che questo voglia dire che Google si riserva di porre delle condizioni non tanto agli sviluppatori, ma ai produttori di hardware con Android, per spronarli ad evitare la frammentazione e a dare un supporto futuro in termini di aggiornamenti. Se così fosse, sarebbe un'eccellente mossa che in tanti apprezzerebbero.
Ma anche se così fosse, Samsung credo che non avrebbe nulla da temere. Semmai è Sony che ha adottato sempre strategie molto discutibili con Android.

peccato, visto che potrebbe subentrare un altro concorrente in questo settore. MIPS con tanto di architettura anche a 64.Se è per quello esiste anche Marvell con i suoi Armada, e già da un po'.
MIPS esiste ancora? :rolleyes: Non credo che avrà di nuovo lo spazio di un tempo, quando dava i processori a PS2 e PSP...

greensheep
02-04-2011, 16:35
open source open source... se non si vuole finire come linux nel settore desktop, qualche regola bisogna metterla! Ne abbiamo solo da guadagnarci tutti noi.

dolomiticus
02-04-2011, 21:56
L'amico ha ragione, un pò di regola ci vuole.

LMCH
03-04-2011, 00:27
(mi sembrava di aver già postato un messaggio, ma non i viene visualizzato)

Non si tratta di "standardizzare Android sulla sola architettura ARM", ma di
"standardizzare i port di Android che vengono fatti verso architetture ARM".

Infatti su Digitimes c'è scritto:
Google may also negotiate with ARM over the possibility of implementing standardization for ARM architecture products, according to sources from notebook players

Già ora esiste uno "standard software" per le implementazioni ARM Cortex, mi riferisco al CMSIS "Cortex Microcontroller Software Interface Standard".
Si tratta di librerie e definizioni in C che "standardizzano" come inizializzare le periferiche all' avvio e l'accesso a varie funzionalità a basso livello.
In questo modo se uno passa da un Cortex M4 ad un Cortex M0 non deve riscrivere tutta la parte a basso livello in assembly, ma usa l'implementazione del CMSIS fornita dai produttori della cpu o del chipset.

Già ora ARM Ltd. sta pianificando di aggiungere alle specifiche CMSIS anche accesso a SD/MMC card, ethernet e debug da remoto di kernel o di firmware.
Probabilmente Google è a sua volta interessata a standardizzare nello stesso modo l'accesso ad altre funzionalita (es: USB, audio, touchscreen) che semplificherebbero il porting da un chipset basato su ARM ad un altro.

coolpix90
03-04-2011, 13:35
open source open source... se non si vuole finire come linux nel settore desktop, qualche regola bisogna metterla! Ne abbiamo solo da guadagnarci tutti noi.

giusto...