PDA

View Full Version : Condiglio scheda video gaming

garlic
01-04-2011, 09:25
Ciao gente :D
Ieri la mia care 4870x2 ha deciso di lasciarmi (molto) prematuramente.
Naturalmente devo sostituirla!Mi andrebbe bene un'altra 4870x2 , ma ho notato che è molto difficile reperirla;io, dopo aver acquistato il mio attuale pc quasi 4 anni fa, mi son disinteressato un pò di hardware, e ora mi ritrovo immerso nell'ignoranza, dunque chiedo consiglio a voi :D
Vorrei una scheda sempre da 2gb(non che li sfruttassi prima eh :asd: ) , che non abbia niente di meno dell'X2 , ma che naturalmente non sia uno spreco di potenza (e soldi) ,messa nel mio PC!

La mia configurazione è la seguente:

ALI :corsair 850w
procio : q9300 2,5 ghz
2 x 2gb ram kingston

983toxic
01-04-2011, 09:29
tecnicamente devi considerare la ram della 4870x2 come 1gb, non come 2gb.
In ogni caso come mai vuoi una dual gpu? E' molto meglio una soluzione con gpu singola per consumi-calore e i classici problemi che potrebbero derivare dalle dual gpu.
Budget massimo? Uso del pc?

lele980
01-04-2011, 09:32
ati 6950 a 190€ e buon divertimento

Vivident5
01-04-2011, 09:37
6950 2gb (la fai diventare come una 6970 con qualche guida su youtube e hai anche un bel risparmio!! o 6970 anche io sono nel dubbio tra le due per cambiare la mia 4890 OC edition, nonostante funzionasse perfettamente eh.

garlic
01-04-2011, 09:52
tecnicamente devi considerare la ram della 4870x2 come 1gb, non come 2gb.
In ogni caso come mai vuoi una dual gpu? E' molto meglio una soluzione con gpu singola per consumi-calore e i classici problemi che potrebbero derivare dalle dual gpu.
Budget massimo? Uso del pc?

In effetti non è che voglio una dual gpu...è che , dopo un inizio faticoso risolto grazie ad alcuni membri del forum, la mia x2 era una schiacciasassi....non vorrei qualcosa di meno potente;solo che, essendo un pò disinformato, con un'altra x2 sarei andato sul sicuro :asd:
Poi son conscio del calore, visto che ci ho dovuto attaccare una kazemaru per evitare che il pc andasse in protezione con firefox,, e anche dei consumi :asd:
Budget massimo attorno ai 200....anche 250 perche senza pc mi sento mutilato :asd:
uso variegato, ma soprattutto gaming, e sono esigente visto che con la x2 non son mai sceso sotto il dettaglio massimo consentito e tutti i filtri del caso attivati!!
Mi han gia suggerito la 6950 da 2 gb....l'ho trovata a 218 euro minimo...a 190 dove l'avete vista?
A sto punto visto che sono in ballo aggiungo pure un'altra piccola richiesta;
con la x2 avevo il secondo slot per la scheda video coperto dal ventolone..ora con una nuova scheda sarebbe libero: una nvidia economicissima con phisycs da accoppiare, sempre che sia ancora possibile?

983toxic
01-04-2011, 10:03
se giochi 1080p 2gb sono praticamente inutili, a meno che non vuoi moddare la 6950 o giochi con 3 monitor in eyefinity.
Andrebbe bene anche una 6950 1gb a circa 180-190€ su trovaprezzi o una gtx560 sempre in quella fascia di prezzo, consumano molto meno, vanno più veloci e scaldano molto meno della 4870x2 per cui non potrai non trovarti bene.

garlic
01-04-2011, 10:08
se giochi 1080p 2gb sono praticamente inutili, a meno che non vuoi moddare la 6950 o giochi con 3 monitor in eyefinity.
Andrebbe bene anche una 6950 1gb a circa 180-190€ su trovaprezzi o una gtx560 sempre in quella fascia di prezzo, consumano molto meno, vanno più veloci e scaldano molto meno della 4870x2 per cui non potrai non trovarti bene.

per il momento ho un 22"(il budget per il full hd lo devo spendere per la SV nuova :( ) , dunque niente hd;piuttosto vorrei 2 gb per questione di longevità coi giochi che verranno...poi 30-40 euro di differenza non mi cambiano un gran che a questo punto.....vado di 6950 2gb e bon :D
e per quanto riguarda l'nvidia con phisycs è ancora possibile?

983toxic
01-04-2011, 10:14
se giochi 1680x1050 a maggior ragione i 2gb sono proprio sprecati, tanto quando usciranno i giochi in grado di sfruttare 2gb a quella risoluzione avrai la barba bianca:asd:
Comunque se vuoi a tutti i costi una scheda da 2gb la scelta ricade sulla 6950 2gb, sprecatissima a quella risoluzione ma ottima scheda.
Per quanto riguarda physx (physics è un'altra cosa, fa parte di havok) è ancora possibile.

michelgaetano
01-04-2011, 10:17
Non servono a niente 2 gb di vram, se non a 2560x1600 (figuriamoci a 1920*1080, sotto è solo insulso, i futuri giochi non chiederanno certo oltre 1 gb di vram a quella risoluzione, e semmai lo chiedessero, le attuali schede sarebbero poi inadeguate) e filtri spintissimi.

http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-amd-radeon-hd-6950-1.024-mb/22/#abschnitt_performancerating_ohne_aaaf

E anche lì, ne serviranno due di schede, perchè la singola in quelle situazioni non regge.

garlic
01-04-2011, 10:36
ok...siete stati chiarissimi....naturalmente se le cose stanno come dite (e mi fido :D) allora lascio perdere i 2 gb e prendo la stessa da 1 gb;tanto la questione dovrebbevalere anche per l'eventuale prossimo 24\26 pollici no?
Dunque con quella da 1 gb potrò comunque mettere crysis (che ad oggi mi sembra ancora il test piu impegnativo) tutto al massimo consentito?
Poi tralasciando la gaffe physx e phisycs (un lapsus :asd:) leggevo che la 6950 ha un suo motore fisico....suppongo che non funzioni con i giochi predisposti per physx....vale la pensa prendere una nvidia solo per accelerare la fisica?

ketersephirot
01-04-2011, 10:40
Considera che i giochi che sfruttano decentemente PhysX sono davvero pochissimi (Metro 2033, Mafia 2, Batman) e ti assicuro che l'attivazione di PhysX migliora unicamente l'estetica del gioco : il gameplay NON è per niente influenzato.
Da ex possessore di ATi che è passato a nVidia per provare appunto PhysX ti dico che secondo me NON vale assolutamente la pena avere una scheda dedicata e impazzire per configurarla.

Se vuoi usare titoli che sfruttano PhysX ti consiglio direttamente l'acquisto di una singola GTX570 (costo sui 270€ paragonabile a una ATI + una scheda per PhysX), visto che nella stragrande maggioranza dei casi la seconda scheda è li solo a consumar corrente.
In alternativa una bella GTX560Ti, magari overcloackata, con cui giocheresti tranqullamente anche in FullHd con filtri elevati.
A 1680x1050 comunque 1 Gb basta e avanza per tutto.

garlic
01-04-2011, 11:00
Considera che i giochi che sfruttano decentemente PhysX sono davvero pochissimi (Metro 2033, Mafia 2, Batman) e ti assicuro che l'attivazione di PhysX migliora unicamente l'estetica del gioco : il gameplay NON è per niente influenzato.
Da ex possessore di ATi che è passato a nVidia per provare appunto PhysX ti dico che secondo me NON vale assolutamente la pena avere una scheda dedicata e impazzire per configurarla.

Se vuoi usare titoli che sfruttano PhysX ti consiglio direttamente l'acquisto di una singola GTX570 (costo sui 270€ paragonabile a una ATI + una scheda per PhysX), visto che nella stragrande maggioranza dei casi la seconda scheda è li solo a consumar corrente.
In alternativa una bella GTX560Ti, magari overcloackata, con cui giocheresti tranqullamente anche in FullHd con filtri elevati.
A 1680x1050 comunque 1 Gb basta e avanza per tutto.

uahauha...proprio i giochi che sto facendo adesso :D
comunque no...non vale la pena allora....vada per la 6950 1 gb e GG
grazie intanto :D

garlic
02-04-2011, 09:58
Avete eventualmente consigli tra i vari modelli\marche di 6950 (tipo migliore rafrfreddamento, o prestazioni, o minori problemi)?

e a confronto con una gtx470 com'è?