PDA

View Full Version : Compatibilità SLI con i chipset per CPU AMD Bulldozer

Redazione di Hardware Upg
01-04-2011, 08:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/compatibilita-sli-con-i-chipset-per-cpu-amd-bulldozer_36131.html

NVIDIA estenderà la compatibilità con la tecnologia SLI anche con i chipset AMD della serie 900, compatibili con i futuri processori della famiglia Bulldozer

Click sul link per visualizzare la notizia.

dolomiticus
01-04-2011, 08:31
non solo gli fanno un piacere, gli devono pagare anche le royalities

appleroof
01-04-2011, 08:35
non solo gli fanno un piacere, gli devono pagare anche le royalities

e vabbè, è convenienza anche di Amd non tagliarsi una buona fetta di mercato, non è che sono dei samaritani...ad ogni modo non posso che essere contento della news, aspetto da anni di tornare ad Amd e sapere di avere le stesse possibilità di configurazione che si hanno con Intel mi mette tranquillo se un domani decidessi di prendere BD

Mparlav
01-04-2011, 08:51
Per come la vedo io :)

http://www.here.org.uk/wp-content/uploads/2009/01/big-fish.jpg

Scezzy
01-04-2011, 09:12
Il problema delle notizie pubblicate oggi e' che piu' sono di grosso calibro e piu' sembreranno dei grossi pesci d'aprile. :D

floop
01-04-2011, 09:19
quanto è odioso il primo aprile :(

ThereThere
01-04-2011, 09:42
quanto è odioso il primo aprile :(

Beh, non posso che augurarmi che te ti stia sbagliando! :D

Comunque, tornando seri, per me è un ottima notizia perché lo SLI mi ha sempre fatto gola e per ottenerlo mi sarei dovuto rivolgere per forza ad intel di questi tempi. Quando uscirà bulldozer si capirà finalmente dove si collocherà rispetto ai sandy bridge attuali per il rapporto prezzo/prestazioni.
Se tutto fosse confermato ci sarebbero buone basi per permettere una lotta alla pari tra le due piattaforme, almeno me lo auguro, con tutto vantaggio per il consumatore.

threnino
01-04-2011, 10:08
secondo me, dato che è il primo aprile, fra un paio d'ore lanceranno i primi benchmark di bulldozer! :asd:

iorfader
01-04-2011, 10:28

quotone :sofico:

serassone
01-04-2011, 10:38

Ci sono invece buone probabilità che la notizia sia vera: il sito VR-Zone (da cui HWUpgrade ha riportato la notizia) ha pubblicato la news ieri, 31 marzo, per cui o è un pesce anticipato, o è vero (come penso). ;)

Capozz
01-04-2011, 10:55
Probabilmente è un pesce d'aprile, però sarebbe una soluzione comoda sia per nvidia che per amd

redeagle
01-04-2011, 10:56
infatti io stavo andando a caccia di pesci, e sono stato attirato da questo! :D

Mparlav
01-04-2011, 11:03
Ci sono invece buone probabilità che la notizia sia vera: il sito VR-Zone (da cui HWUpgrade ha riportato la notizia) ha pubblicato la news ieri, 31 marzo, per cui o è un pesce anticipato, o è vero (come penso). ;)

Proprio perchè l'ho letta già ieri su Vr-zone, che sono convinto che sia un bel :sofico:
D'altronde ormai è un'abitudine pubblicarli già dal 31/3 per renderli più "veri" ;)

Ciò non toglie che possa essere vera questa news.

karl8
01-04-2011, 12:25
Cavolo sarebbe stupendo!
Pensavo che avrei dovuto farmi il nuovo pc basato per forza su Intel (voglio sia Sli che Crossfire)...ed invece ecco la notizia!

Guardo in basso a destra e cosa vedo?
01/04/2011....

Ah ecco perché nVidia annuncia Sli per AMD...

maumau138
01-04-2011, 13:29
Ci credo poco, vista la data.
A proposito, pare che Intel abbia presentato i nuovi Sandy Bridge con socket AM3+, pare saranno compatibili anche con le odierne 890FX.

sbudellaman
01-04-2011, 14:41
Ammesso che sia vero, io avrei qualche dubbio a fare uno sli su una configurazione AMD ... non vorrei ritrovarmi con stuttering, cali improvvisi o cose simili, non si può mai sapere.

maumau138
01-04-2011, 15:29
Ammesso che sia vero, io avrei qualche dubbio a fare uno sli su una configurazione AMD ... non vorrei ritrovarmi con stuttering, cali improvvisi o cose simili, non si può mai sapere.

A livello Hardware è impossibile, visto che il funzionamento è uguale per Intel e per AMD, anzi teoricamente la piattaforma AMD è migliore, visto che mette a disposizione più linee Pci-Express. Al limite potresti avere qualche problema Software, ma visto che i driver SLI li scrive Nvidia dovrebbero essere uguali per tutti, e non penso che vogliano castrare di proposito un'eventuale SLI AMD, visto che la figuraccia la farebbero le schede video e non le CPU.

FedeGata
01-04-2011, 17:50
Beh, diciamo che adesso la piattaforma Amd è ancora più appetibile di quella Intel; se sei così partigiano da non volere una Gpu ati sul tuo Pc (i motivi sono vari; ora che non sono più le pure prestazioni, può esser il supporto PhisX, o Nel caso mio, il fatto che i driver Linux siano closed source), adesso puoi anche pensare di non spendere cifre troppo elevate per Mobo e Cpu...

Peccato che tutto ciò funzionerà solo con gli ultimi Chipset; cazzarola, se è solo una chiave hardware, possibile non implementarla sui chipset Am3 tipo l'890FX/X/GX????

dexarti
01-04-2011, 19:29
Se e dico Se e vera questa notizia mi viene il dubbio che i nuovi processori AMD in arrivo siano una cpu che riporterà a pari INTEL e AMD nella CPU

Mercuri0
01-04-2011, 20:26

Perché mai nVidia non dovrebbe dare il supporto SLI anche alle schede madri per proci AMD :confused: ?

L'unica ragione, è che mantenesse lo sviluppo dei chipset per AMD, pur non potendo fare queli per lntel. Cosa desimanete improbabile, nVidia uscirà dal mercato dei chipset.

sbudellaman
01-04-2011, 21:02
A livello Hardware è impossibile, visto che il funzionamento è uguale per Intel e per AMD, anzi teoricamente la piattaforma AMD è migliore, visto che mette a disposizione più linee Pci-Express. Al limite potresti avere qualche problema Software, ma visto che i driver SLI li scrive Nvidia dovrebbero essere uguali per tutti, e non penso che vogliano castrare di proposito un'eventuale SLI AMD, visto che la figuraccia la farebbero le schede video e non le CPU.

Chi ti dice che a fare la bastardata sia per forza nvidia ? :asd:
Comunque si sono sentite cose strane di ati 5970 andavano male solo su intel... improbabile forse, ma non si sa mai :boh:

Mercuri0
01-04-2011, 21:21
Peccato che tutto ciò funzionerà solo con gli ultimi Chipset; cazzarola, se è solo una chiave hardware, possibile non implementarla sui chipset Am3 tipo l'890FX/X/GX????
E' una questione commerciale, niente di tecnico. La limitazione sullo SLI è artificiale e serviva a nVidia per vendere i suoi chipset.

Deh, sia AMD che nVidia usano degli "sdoppiatori" PciExpress standard per lo SLI/cross interno alle loro GTX590 e 6990. E la cosa non porta certo vantaggi rispetto ad usare il controller PciExpress della MB, se non il poter condividere lo slot.

E non mi risulta che la GTX590 non giri sui sistemi AMD.

Mercuri0
01-04-2011, 21:30
Chi ti dice che a fare la bastardata sia per forza nvidia ? :asd:
Dici che ad AMD piacerebbe perdere fps in un bench CPUvsCPU con lntel, nella sezione "giochi", qualora fosse usata una scheda nVidia?

AMD non è nella posizione di poter rallentare granché, 'ste cose può farle solo chi domina già il mercato per stringere la presa.

sbudellaman
01-04-2011, 21:59
Dici che ad AMD piacerebbe perdere fps in un bench CPUvsCPU con lntel, nella sezione "giochi", qualora fosse usata una scheda nVidia?

AMD non è nella posizione di poter rallentare granché, 'ste cose può farle solo chi domina già il mercato per stringere la presa.

Ciò che dico è che l'inculata può arrivare da entrambi, come può anche non arrivare. E di questo ne sono sicuro, perchè le cose sono più complesse di quel che pensi ;)

kibo87
02-04-2011, 21:31
bè dai.. è una cosa in più :)
non mi dispiace affatto.. soprattutto se per noi arriva a "costo zero".. se devo pagare di piu, ne facevo anche a meno e continuavo di crossfire :P

LucaZar
02-04-2011, 22:59
Ragazzi,
probabilmente lo sapete già, comunque è possibile già oggi effettuare lo SLI sia su schede madri Intel (senza chip bridge NF200) che su schede AMD, semplicemente con un tweak dei driver. Peraltro anche la scheda madre Big Bang Marshal supporta ufficialmente lo SLI pur non avendo l'NF200 che Nvidia spacciava per indispensabile (in realtà è un semplice moltiplicatore di linee elettriche per il PCI-E). Secondo me non si tratta di una notizia bufala, semplicemente Nvidia aveva perso un po' di terreno nelle configurazioni a doppia scheda video perché scarsamente diffuse, così riuscirà ad ampliare la base.

capitan_crasy
28-04-2011, 16:13
Nvidia conferma la licenza per la tecnologia SLI sui chipset AMD serie 900!
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-sli-e-amd-bulldozer-il-matrimonio-e-ufficiale/31087/1.html)

ThereThere
28-04-2011, 16:19
Nvidia conferma la licenza per la tecnologia SLI sui chipset AMD serie 900!
Clicca qui... (http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-sli-e-amd-bulldozer-il-matrimonio-e-ufficiale/31087/1.html)

Avevo letto ma fai comunque bene a farlo notare, alla faccia di tutti quelli che pensavano che la notizia precedente fosse un pesce di aprile! :Prrr:

P.S. Si scherza, eh! :)