View Full Version : video full hd hanno qualità migliore delle risoluzioni inferiori?
secondo voi girare un filmato a 1080p oppure a 720p cambia solo la dimensione della risoluzione, oppure cambia anche la qualità del video?
sexmachine
01-04-2011, 10:31
secondo voi girare un filmato a 1080p oppure a 720p cambia solo la dimensione della risoluzione, oppure cambia anche la qualità del video?
è come se vuoi fare una foto a 1 M pixel o a 5 M pixel, se la stampi su un formato piccolo non vedi la differenza se la stampi su un formato grande 1 M pixel lo cedi sgranato, idem il video
è come se vuoi fare una foto a 1 M pixel o a 5 M pixel, se la stampi su un formato piccolo non vedi la differenza se la stampi su un formato grande 1 M pixel lo cedi sgranato, idem il video
per le foto sono d'accordo con te, ma per i video ci sono fattori diversi che intervengono, tipo il bitrate.
E' per questo che ho fatto la domanda :)
kernelex
01-04-2011, 11:02
la qualità, come ben sai, dipende da altri fattori e non solo dalla risoluzione.
ho 720p che si mangiano nettamente 1080p rippati con i piedi.
ho 1080p inarrivabili se visti in un full-hd.
preferisco i 720p, la qualità dei 1080 non nè giustifica il peso IMHO.
beh è come nelle fotografie.
puoi fare un jpeg enorme e mettergli una qualità bassissima, e puoi fare un video 1080p e salvarlo con bitrate talmente basso da renderlo schifoso.
la dimensione in pixel da sola non è automaticamente sinonimo di alta qualità, tutto l'insieme deve restare su valori alti.
la qualità, come ben sai, dipende da altri fattori e non solo dalla risoluzione.
ho 720p che si mangiano nettamente 1080p rippati con i piedi.
ho 1080p inarrivabili se visti in un full-hd.
preferisco i 720p, la qualità dei 1080 non nè giustifica il peso IMHO.
infatti, non dipende solo dalla risoluzione.
beh è come nelle fotografie.
puoi fare un jpeg enorme e mettergli una qualità bassissima, e puoi fare un video 1080p e salvarlo con bitrate talmente basso da renderlo schifoso.
la dimensione in pixel da sola non è automaticamente sinonimo di alta qualità, tutto l'insieme deve restare su valori alti.
siccome abbiamo la stessa eos 550, il mio discorso era relativo proprio ai video fatti con la 550. Meglio in full hd a 30fps oppure un 720p a 60fps???
a parte che noi siamo in PAL, quindi è 50/25/24 non 60/30/24.
fps alti di solito servono per riprese d'azione (eventi sportivi), mentre bassi in teoria danno un effetto più cinematografico.
non credo che uno sia "migliore" dell'altro, dipende dall'effetto che si vuole dare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.