View Full Version : Aggiornamento pc - 200 €
mordred93
31-03-2011, 21:59
Salve a tutti, spero di essere nella sezione corretta.
Possiedo un vecchio computer hp, un pavilion t3330.it.
Di seguito le sue caratteristiche:
- Processore Intel Pentium 4 / 3 GHz
- Ram 512 mb ddr2
- Hard disk 250 gb (7200 rpm)
- Scheda video NVIDIA GeForce 6200 SE TurboCache 256MB
- Scheda madre da 800 MHz
Sistema operativo windows xp home edition
Ora, chiaramente è un pc datato ma mi piacerebbe tenerlo ancora in vita per un paio di anni.
Purtroppo soffre alla semplice accensione (la ventola gira al massimo, rumorosamente) e la velocità non è certo il suo forte.
Quali componenti pensate converrebbe sostituire o implementare per renderlo un po' migliore? Il budget si aggirerebbe intorno ai 200 € max.
Non ho necessità di giocarci, per cui la scheda video potrebbe rimanere la stessa. Il principale utilizzo sarebbe la navigazione su internet e la stesura di articoli su word.
Io pensavo di comprare 1 gb di ram da implementare, ma di che tipo? Secondo voi il pc supporta le ddr3?
E per il processore? Si potrebbe sostituire? Non dico con un intel core, ma con qualcosa di più performante di un pentium iv? (cioè ormai qualunque processore in vendita :D )
Salve a tutti, spero di essere nella sezione corretta.
Possiedo un vecchio computer hp, un pavilion t3330.it.
Di seguito le sue caratteristiche:
- Processore Intel Pentium 4 / 3 GHz
- Ram 512 mb ddr2
- Hard disk 250 gb (7200 rpm)
- Scheda video NVIDIA GeForce 6200 SE TurboCache 256MB
- Scheda madre da 800 MHz
Sistema operativo windows xp home edition
Ora, chiaramente è un pc datato ma mi piacerebbe tenerlo ancora in vita per un paio di anni.
Purtroppo soffre alla semplice accensione (la ventola gira al massimo, rumorosamente) e la velocità non è certo il suo forte.
Quali componenti pensate converrebbe sostituire o implementare per renderlo un po' migliore? Il budget si aggirerebbe intorno ai 200 € max.
Non ho necessità di giocarci, per cui la scheda video potrebbe rimanere la stessa. Il principale utilizzo sarebbe la navigazione su internet e la stesura di articoli su word.
Io pensavo di comprare 1 gb di ram da implementare, ma di che tipo? Secondo voi il pc supporta le ddr3?
E per il processore? Si potrebbe sostituire? Non dico con un intel core, ma con qualcosa di più performante di un pentium iv? (cioè ormai qualunque processore in vendita :D )
perl a ram e il processore direi di no. non so quanto valga la pena spenderci soldi...al massimo aggiungi un gb di ram..ma se come penso, monta ddr costano un sacco,,,spera di trovarle usate nel mercatino
Danilo Cecconi
31-03-2011, 22:53
Niente DDR3, la mobo supporta solo le DDR2.
Installa un sw tipo Aida64Extreme o Everest Ultimate, per conoscere tutte le caratteristiche dei componenti hardware del PC.
Con queste info puoi capire il tipo di memorie che ti servono e quanti banchi puoi mettere.
Sicuramente un aumento della RAM (portarla a 1GB totale, meglio ancora se 2GB) non farà altro che giovare al sistema, guadagnando in velocità e reattività.
Per il processore bisogna vedere quali sono supportati dalla scheda madre ( occorre conoscere modello e marca di quest'ultima), previo aggiornamento del Bios.
Cerca sul sito HP.
mordred93
01-04-2011, 14:45
Hardware
Processore base
Pentium 4 630 (P) HT 3,0 GHz
Front Side Bus a 800 MHz
Connettore 775
Chipset
Intel 945P
Scheda madre
Produttore: Asus
Nome scheda madre: P5LP-LE
Nome scheda madre HP/Compaq: Lithium-UL8E
Memoria
Componente Attributi
Memoria installata 512 MB (1 x 512)
Valore massimo consentito 4 GB* (4 X 1 GB) richiede la sostituzione del DIMM da 512 MB installato
*La memoria effettivamente disponibile potrebbe essere inferiore
Velocità supportata PC2-4200 MB/sec
Tipo 240 pin, DDR2 SDRAM
Slot DIMM Quattro
Slot DIMM aperti Tre
Il sistema è obsoleto, meglio non spenderci nulla. Piuttosto visto il budget puoi comprare alcuni elementi per un pc molto più performante, riuscendo anche a risparmiare:
Scheda Madre Asrock N68-S3 UCC Socket AM3 DDR3 SATA2 USB2.0 MicroATX 32,70€
CPU AMD Athlon II X2 250 3.0GHz Socket AM3 65W Regor Boxed ADX250OCGMBOX 47,00€
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 35,80€
totale di 115,50€ da chiave elettronica
ovviamente continuerai ad usare l'attuale hard disk, masterizzatore e il case, la scheda grafica è una geforce 7025 integrata nella scheda madre. Sarebbe meglio conoscere inoltre i dati dell'alimentatore.
mordred93
02-04-2011, 19:41
@G3f0rC3 intendi smontare il pc e sostituire i pezzi?
@G3f0rC3 intendi smontare il pc e sostituire i pezzi?
si
mordred93
02-04-2011, 22:04
E volendo invece puntare su intel anzichè su amd?
E volendo invece puntare su intel anzichè su amd?
alza il budget.
alza il budget.
ecco.
con amd risparmi e hai sempre e cmq tutta la potenza necessaria per quello che devi fare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.