PDA

View Full Version : Consiglio Hard Disk Storage

fafathebest
31-03-2011, 19:30
Ciao!! :)

Siccome ora come ora ho 7 dico sette hard disk, di cui 2 ide di qualche decennio e 5 sata, per un totale di 2 tb e rotti, pensavo di sostituirli tutti con dei dischi più recenti.
Per il sistema operativo ho in arrivo un revodrive x2 quindi mi servirebbero esclusivamente da storage e di spazio me ne serve abbastanza.

Pensavo di prenderne due da 2Tb l'uno, così da stare bello largo.

Come scheda madre ho un Asus Maximus II Formula.

Quale mi consigliate di prendere? Ho addocchiato il Seagate 5900 oppure il Samsung HD204UI 5400rpm più o meno allo stesso prezzo (sotto i 70€ l'uno)...
oppure c'è qualcosa di meglio?
Ovviamente non cerco prestazioni, ma piuttosto che siano silenziosi e bassi consumi :)

Grazie!

marcof12
31-03-2011, 20:06
da possessore del Samsung da te citato,posso solo dirti che per lo storage se la cava alla grande! Ed in più è praticamente inudibile (e considera che io lo tengo su una docking station sulla scrivania,quindi all'aria aperta e senza nulla che insonorizzi ;) ).

fafathebest
31-03-2011, 23:04
Grazie mille dell'opinione :)
Questi Samsung li pagherei 65 euro l'uno è buono come prezzo?

lucky85
31-03-2011, 23:05
ho montato un sacco di samsung e sono ottimi,per della samsung prendi il modello ecogreen f3 ch ha meno piatti rispetto all'f4 ;)

fafathebest
31-03-2011, 23:12
ho montato un sacco di samsung e sono ottimi,per della samsung prendi il modello ecogreen f3 ch ha meno piatti rispetto all'f4 ;)

Ciao :)

Se non ho capito male il modello che intendi è questo HD203WI, io lo cerco da 2Tb... facendo una breve ricerca mi viene fuori un prezzo superiore agli 80 euro, quindi almeno 15 euro più alto rispetto al HD204UI (contando che ne devo prendere due, la differenza è sui 30 euro a sfavore dell'f3).

Vale la pena secondo te? Questa differenza di piatti cosa comporta all'atto pratico? Scusa l'ignoranza :D

lucky85
01-04-2011, 10:34
Ciao :)

Se non ho capito male il modello che intendi è questo HD203WI, io lo cerco da 2Tb... facendo una breve ricerca mi viene fuori un prezzo superiore agli 80 euro, quindi almeno 15 euro più alto rispetto al HD204UI (contando che ne devo prendere due, la differenza è sui 30 euro a sfavore dell'f3).

Vale la pena secondo te? Questa differenza di piatti cosa comporta all'atto pratico? Scusa l'ignoranza :D

no non vale la spesa.pensavo anzi che costasse meno,poi dipende da dove ti rifornisci. di solito avere meno piatti comporta meno calore e rumore,e un pochino in piu di affidabilita,ma se la differenza di prezzo è quella prendi l'f4

marcof12
01-04-2011, 15:40
fidatevi,questo disco non scalda nulla ed è inudibile...io lo presi a 67€ spedizione inclusa. Per ora sono soddisfattissimo.Poi si sa,de gustibus...

fafathebest
01-04-2011, 17:49
Perfetto, ringrazio entrambi.
Per ora di meglio non ho trovato nulla :)
Ed è anche uno dei prezzi più bassi tra i 2tb che ho visto.

Ordinerò lunedì, per ora in pole position c'è il Samsung, se qualcuno ha qualche altra alternativa migliore o più economica, sono tutt'orecchi :)

fafathebest
05-04-2011, 16:54
Ordinati i 2 Samsung HD204UI alla fine :D

lucky85
06-04-2011, 14:25
Ordinati i 2 Samsung HD204UI alla fine :D

ottima scela,poi posta le tue impressioni! ciao :)

zenzip
08-04-2011, 12:31
come mai non avete proprio citato i WD Caviar Black FAEX? :O

dirklive
08-04-2011, 14:14
come mai non avete proprio citato i WD Caviar Black FAEX? :O

non è stato citato perchè non è un disco da storage, o per lo meno ne ha meno le caratteristiche, anche se è un disco veloce a 7200 rpm.

fafathebest
08-04-2011, 19:33
Esatto non mi servono assolutamente hard disk prestativi avendo già l'SSD su pciex, volevo solo spendere il meno possibile pur comprando prodotti affidabili e di buona qualità.

Ho fatto una ricerca con caviar black da 2tb, se non ho capito male costa 1 singolo quanto io ho speso per 2 da 2tb... quindi no, non avrebbe fatto al caso mio :D

lucky85
09-04-2011, 09:23
Esatto non mi servono assolutamente hard disk prestativi avendo già l'SSD su pciex, volevo solo spendere il meno possibile pur comprando prodotti affidabili e di buona qualità.

Ho fatto una ricerca con caviar black da 2tb, se non ho capito male costa 1 singolo quanto io ho speso per 2 da 2tb... quindi no, non avrebbe fatto al caso mio :D

senza contare che ti serve maggiore affidabilita che un disco storage puo dare rispetto a uno per il so ;)

zenzip
09-04-2011, 12:24
senza contare che ti serve maggiore affidabilita che un disco storage puo dare rispetto a uno per il so ;)

capisco e condivido il discorso economico ma dubito che sull'affidabilità un disco come il Caviar Black abbia qualcosa da invidiare ad altri dischi di pari capienza :D.

dirklive
11-04-2011, 08:49
ciò postato da lucky in linea generalistica è estremamente corretto, mi spiego meglio: è noto che qualsiasi parte meccanica in movimento, con l'aumento prestazionale aumenta in modo proporzionale sia il calore che il rumore e ciò inevitabilmente si riperquote sull'affidabilità.
Ne consegue che se mi richiedi un consiglio su un un disco da storage, e non hai esigenza di velocità, consigliandoti un disco a regime di rotazione ridotto, non avrai prestazioni mirabolanti, ma otterrai silenziosità poco consumo, efficienza termica e il tutto farà si che un disco si romperà meno per il fatto che le prestazioni non sono esasperate. Poi che il black sia un ottimo disco nessuno lo nega, sicuramente non è un disco da storage.

fafathebest
12-04-2011, 18:20
Allora gli hard disk mi sono arrivati ieri :D

Appunto 2 modelli Samsung HD204UI da 2TB a 5400rpm...

Tra ieri e oggi il lungo lavoro di travaso dei file dai vecchi hard disk, e il wipe di questi ultimi (ho dovuto lasciare acceso il pc stanotte altrimenti eravamo ancora qui ad aspettare :D )

Devo dire che sono ESTREMAMENTE soddisfatto, al momento, di questi hard disk!

Innanzitutto sono inudibili, com'era ovvio che fossero :)
Poi ho riscontrato delle temperature più basse rispetto agli altri hard disk da 250 e 500 che avevo (caviar blue), che si assestavano dai 31 ai 33°.
Con questi Samsung sono invece tra i 25 e i 27° massimo (c'è una foto allegata più in basso).

Inoltre la cosa che più mi ha impressionato è la velocità degli hard disk durante la copia dei file... difatti spostando un file da un hard disk all'altro (che è una delle operazioni che verranno eseguite maggiormente), si arriva tranquillamente sopra i 130/140 mb/s, mentre coi "vecchi" eravamo a 70-80 proprio a leccarsi le dita...

Insomma delle prestazioni migliorate in tutto (nonostante non le ricercassi), un upgrade davvero riuscito.

Un GRAZIE ovviamente a tutti coloro che mi hanno gentilmente aiutato e consigliato nella scelta :)

lucky85
12-04-2011, 20:25
mi fa piacere che sia rimasto soddisfatto ;) ne ero certo

fafathebest
12-04-2011, 23:10
mi fa piacere che sia rimasto soddisfatto ;) ne ero certo

Pienamente :D

dirklive
13-04-2011, 08:00
:) :)

anton66
13-04-2011, 15:19
:) :)

Salve, vorrei un consiglio per l'acquisto sempre di un HD per storage esterno da utilizzare con un desktop da 1Tb. Ho visto questa offerta http://www.eprice.it/Hard-Disk-USB-WESTERN%20DIGITAL/s-3088738 o forse è meglio da 2,5?? Grazie.

dirklive
13-04-2011, 16:03
Salve, vorrei un consiglio per l'acquisto sempre di un HD per storage esterno da utilizzare con un desktop da 1Tb. Ho visto questa offerta http://www.eprice.it/Hard-Disk-USB-WESTERN%20DIGITAL/s-3088738 o forse è meglio da 2,5?? Grazie.

secondo me quello che indichi è un ottimo disco, ora per quanto riguarda il taglio dipende dallo spazio di cui hai bisogno, ad esempio per le mie esigenze 1T è più che sufficiente.

fafathebest
13-04-2011, 17:49

Tra l'altro possiedo lo stesso modello, da 500gb e usb 2.0, e non posso che confermare la bontà del prodotto.

Ho avuto inoltre a che fare con l'assistenza della Western Digital, siccome ha iniziato a presentare problemi dopo qualche mese d'uso, ed in neanche una settimana avevo un hard disk nuovo di zecca a casa. :)