PDA

View Full Version : Consigli acquisto iPhone 4 usato in abbonamento


SmokingBoy
31-03-2011, 13:57
Ciao a tutti,
finalmente mi sono deciso a cambiare il mio "vecchio" 3g (comprato usato quasi due anni fa) con un iPhone 4.
Cercando un pò tra gli annunci mi sono imbattuto in un'offerta interessante: iPhone 4 16Gb usato ad un prezzo onesto. Ho contattato il ragazzo, che mi è sembrato cordiale e serio, e mi ha detto che il telefono l'ha acquistato con un abbonamento con tim.
Gli ho detto che sono interessato ma che prima volevo informarmi sulla cosa, lui mi ha risposto che comunque avrebbe tenuto la sim e l'abbonamento attivo perche gli serve, però si sa che, da mondo a mondo, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Di fatto ho qualche dubbio:
1) essendo il telefono in abbonamento, rischio qualcosa nel momento in cui lui non dovesse continuare a pagare? Mi spiego meglio, se lui dovesse successivamente rescindere il contratto e magari non pagasse una eventuale penale il telefono in questione rischierebbe di essere bloccato da parte di tim tramite IMEI? Non mi vorrei trovare con un bel fermacarte tecnologico costosissimo!
2) mi devo fare lasciare la fattura del telefono? e se per caso non me la da, dovrei sospettare qualcosa?
3) cosa controllare in generale: seriale imei o altro? (naturalmente controllerò se da un punto di vista hardware sia un pò tutto ok).

vi prego, aiutatemi e cosigliatemi, non vorrei incappare in una sola. Naturalmente commentate se avete esperienze a riguardo, non per sentito dire...

Un grazie mille in anticipo a tutti

pgp
31-03-2011, 15:40
A quanto ne so un telefono ottenuto tramite contratto è in comodato d'uso, vale a dire che, in teoria, il telefono è di Tim, che lo ha solo "prestato a tempo indeterminato" al ragazzo di cui parli.
Perciò non è legale che lui venda un bene non suo.

Questo per quanto riguarda la teoria, perchè in pratica lui può usare il telefono come gli pare, può sfasciarlo che tanto a Tim non interessa, ed alla scadenza del contratto il telefono gli rimane (pur essendo sempre di Tim).
Detto questo non saprei risponderti alle domande che hai posto.


pgp