View Full Version : Devo comprare una reflex max 1000 euro, quale prendere?
Ciao Ragazzi.
dopo anni di utilizzo della mia fidata bridge Fuji 6500fd, ho deciso di passare ad una reflex. Qualcosa di non impegnativo (escludo macchine con prezzo superiore ai 1000euro con lente in kit), ma che cmq possa dare buone soddisfazioni una volta presa la mano con lo strumento.
Ho dato uno sguardo in giro e sono rimasto onestamente confuso dal numero di macchine e soprattutto dal fatto che oramai macchine di categorie diverse si differenziano per caratteristiche non certo "fondamentali".
Per tracciare una linea, avevo individuato alcuni modelli, ma vorrei il vostro parere a riguardo:
Nikon D90
Nikon D5000
Nikon D3100
Canon 550D
Canon 600D
Quale di queste macchine consigliereste ad uno che passa alle reflex per la prima volta, dal mondo delle bridge?
Il mio campo di utilizzo principale sono musei, mostre, vacanze, scampagnate.
La bridge che ho mi va stretta soprattutto in condizione di scarsa luce, dove il rumore agli alti iso è notevole e la resa cromatica scade un po... e dire che all'epoca era la migliore bridge per alti iso... ma tantè.
Spero che sappiate indirizzarmi su una macchina o su un'altra, oppure indicarmi alternative valide a quelle da me citate, a patto che si trovino nella stessa fascia di prezzo (max 1000 euro).
Fenrir74
31-03-2011, 13:23
Nikon D90 col fatto che è uscita la D7000 e Canon 550D col fatto che è uscita la 600D sono due possibilità di trovare buone offerte.
Di quelle citate da te ti sconsiglio la D5000.
ciao, Paolo
In effetti la D5000 e la D3100 non mi convincono a pieno... vorrei prendere un corpo macchina decente in modo che poi, mi posso dedicare ad allargare il parco ottiche senza sentirmi troppo limitato dalla macchina...
in effetti il dubbio è:
meglio un corpo semi-pro come quello della D90, con un sensore un pò superato (correggetemi se sbaglio), o una macchina con corpo non semi-pro (senza doppio display, doppia ghiera, con meno funzionalità) ma con un sensore ultima generazione (usato anche sulla semi-pro 60D)?
ho poi messo anche la 550D oltre la 600D perchè mi sembrano molto simili come caratteristiche, quindi anche la 550D forse va presa ancora in considerazione...
Cosa ne dite?
staralfur
31-03-2011, 14:52
Consiedera anche le dimensioni e la solidità delle macchine che intendi prendere. La 550d e medio/piccola ( parlando sempre di reflex!!) la 600d leggermete più grande per via del display orientabile, la d90 è decisamente più grande e robusta. Fatti il solito giro per centri commerciali e provale anche in mano !
Non che una macchina troppo piccola mi spaventi... non ho una manona... :)
Ero interessato soprattuto a sapere, in termini di qualità fotografica se le 550D/600D sono superiori alla D90 al punto da giustificare carenze come la doppia ghiera, il doppio display, la maggiore ergonomia, ecc... (ammesso che effettivamente lo siano).
Volevo sapere inoltre, e qui chiedo l'aiuto a chi bazzica questo forum da piu tempo, se ci sono altre macchine, ugualmente valide, che non ho preso in considerazione ma che potrebbero comunque fare al caso mio.
Grazie a tutti.
AleLinuxBSD
31-03-2011, 17:25
Come alternativa:
pentax k-r
tamron 17-50
Pure con il vecchio modello mantiene la stabilizzazione dato che il corpo macchina è stabilizzato.
oppure, dalla lista:
nikon d90
tamron SP AF 17-50mm f/2.8 Di II VC LD asp.
Questo nuovo modello di ottica è stabilizzata.
Ma forse superi di 50-100 euro il tuo budget totale.
SuperMariano81
31-03-2011, 18:28
tra quelle che hai menzionato d90 su tutte, solo il fatto di avere doppia ghiera e doppio display motore af interno (chiedo conferma dai gialli) vince a mani basse.
le hai provate in mano? l'ergonomia prima di tutto.
tra quelle che hai menzionato d90 su tutte, solo il fatto di avere doppia ghiera e doppio display motore af interno (chiedo conferma dai gialli) vince a mani basse.
Ciao Mariano, quindi se ho capito bene, il sensore da 18MPixel, secondo te, non vale la doppia ghiera ed il doppio display della D90 ? (non so se il motore dell´AF è nella D90... e nemmeno se si trova nella 550D o nella 600D) Ho capito bene?
Cmq ho fatto una ricerca sui negozi on line che conosco e mi pare che i prezzi migliori (magari se ne conosci di piú economici me lo dici :) ) sono:
Nikon D90 18-55 VR euro 736
Nikon D90 18-105 VR euro 822*
Canon 550D 18-55 IS euro 675,99
Canon 550D 18-135 IS euro 848,90*
Canon 550D 18-55 IS + 55-200 IS euro 868,99*
Canon 600D 18-55 IS euro 764
Canon 600D 18-135 IS euro 944
Canon 600D 18-55 IS + 55-200 IS euro 1064
Ho segnato con l´* quelle che mi sembrano le scelte migliori... cosa ne dici? consigli ancora la D90? I prezzi come ti sembrano?
SuperMariano81
31-03-2011, 20:00
Mi stupisco che nel 2011 i parameti più valutati siano i megapixel piuttosto che altro, farai foto bellissime con queste macchine (alla fine si assomigliano più o meno tutte) ma, vista la cifra in ballo e visto la d90 è un ottima "fine serie" direi che quella fa per te.
Vedi, in questo caso vale di più l'ergonima, la "comodità" di fare uno scatto (doppia ghiera & co) o un mirino + grande e lumioso
Per il motore AF interno nikon ha fatto la scelta di NON metterlo nelle entry level e di lascialo solo nelle macchine più "evolute".
Questo vuole dire che se acquisti un obiettivo che non ha il motore af devi mettere a fuoco a mano.
Canon invece ha scelto di NON metterlo in tutte le macchine, infatti lo ha ficcato in tutti gli obiettivi, cosa che preferisco.
Sono scelte commerciali, ne abbiamo discusso qualche giorno fa, non dovrebbero influenzare troppo la scelta della macchina :)
Le hai provate in mano?
PS: i prezzi sono tutti ottimi.
PS2: volendo prendere un ottimo kit inizliare fatti la Canon 550D 18-55 IS + 55-200 IS euro 868,99* ;)
gul4schx
01-04-2011, 00:29
nikon d300s ...ti regalano il flash te lo rivendi e la paghi meno di 1000 euro
se invece non vuoi sbattimenti andrei su d7000
Le canon di questo periodo mi hanno un po deluso, la 60D mi sembra una entri level grande, costruzione pessima l'ho presa in mano e mi ha fatto un impressione davvero brutta, plastica, i tasti sopra piccoli e piatti scomodi da usare, l'inuca cosa bella e lo schermo orientabile se ti serve
in questo momento secondo me la miglior semi pro e la d7000, lavora benissimo a iso alti che nn fa mai male, ha un bel corpo, il motore interno per l'AF, quindi nn ti escludi tutto un mondo di ottiche nikon non motorizzate... che nn sono poche, buone, e piu economiche degli af-s
Se no prenderei una 50D e con i soldi che ti restano una bella lente, un 50 1.4 o un 85 1.8
Se 1000€ comprendono anche la lente, un consiglio spassionato prendi un corpo usato e spendi piu che puoi per obiettivo, li si che vedrai la diff, alla fine il corpo nn ti fa la foto buona, tanto sono tutti uguali a livello amatoriale
SuperMariano81
01-04-2011, 07:09
in questo momento secondo me la miglior semi pro e la d7000, lavora benissimo a iso alti che nn fa mai male, ha un bel corpo, il motore interno per l'AF, quindi nn ti escludi tutto un mondo di ottiche nikon non motorizzate...
yep, peccato che la d7000 non sia proprio economica.
che nn sono poche, buone, e piu economiche degli af-s
Se no prenderei una 50D e con i soldi che ti restano una bella lente, un 50 1.4 o un 85 1.8
Se 1000€ comprendono anche la lente, un consiglio spassionato prendi un corpo usato e spendi piu che puoi per obiettivo, li si che vedrai la diff, alla fine il corpo nn ti fa la foto buona, tanto sono tutti uguali a livello amatoriale
quoto in tutto e per tutto.
Fenrir74
01-04-2011, 07:21
Non baratterei mai la mia doppia ghiera e il doppio display per 6 mega pixel ;)
alexsky8
01-04-2011, 07:31
tutto dipende se ti interessano i video fullHD
se non ti interessano i video fullHD direi Nikon D90
altrimenti 550d o meglio ancora 60d, la 600d oggi ha un prezzo troppo elevato
alexsky8
01-04-2011, 07:35
la d7000 mi sembra leggermente fuori budget così come la Pentax k-5
nikon d300s ...ti regalano il flash te lo rivendi e la paghi meno di 1000 euro
se invece non vuoi sbattimenti andrei su d7000
Le canon di questo periodo mi hanno un po deluso, la 60D mi sembra una entri level grande, costruzione pessima l'ho presa in mano e mi ha fatto un impressione davvero brutta, plastica, i tasti sopra piccoli e piatti scomodi da usare, l'inuca cosa bella e lo schermo orientabile se ti serve
in questo momento secondo me la miglior semi pro e la d7000, lavora benissimo a iso alti che nn fa mai male, ha un bel corpo, il motore interno per l'AF, quindi nn ti escludi tutto un mondo di ottiche nikon non motorizzate... che nn sono poche, buone, e piu economiche degli af-s
La nikon D300s ho paura che faccia parte di quelle reflex di classe avanzata che difficilmente userei a pieno... e forse costa un po troppo per uno che viene da una bridge no? Certo il flash in omaggio sarebbe cosa buona e giusta, ma non la trovo a meno di 1800 euro in rete con obiettivo stabilizzato 18-105
La D7000 mi intriga parecchio... su dpreview ne parlano un gran bene, e con l'obiettivo 18-105 la potrei prendere a 1250 euri... sopra il mio budget cmq... da pensarci
la 60D costa quasi come la nikon, ed a fronte di una migliore resa agli alti iso... prenderei la d7000...
La 50D.... bhe la vidi tempo fa in una nota catena di elettronica... proprio bel pezzo :) ma costava ancora 880 e mi sembravano troppi per una macchina di buona costruzione, ma vecchiotta.... oggi sai quale sarebbe un prezzo onesto per questa macchina? E' migliore o peggiore della D90 di casa nikon?
Ma la 550D fa davvero così pena? ci vogliono cmq 800 eurini per prenderla :D
Qua finisco per fare come per la macchina: partii per un'utilitaria e presi una berlina (con somma soddisfazione :Prrr: )
gul4schx
01-04-2011, 10:34
io la d300s on line con il 16-85 l'ho trovata a poco piu di 1600 euro circa, cmq forse per iniziare in effetti è un po esagerata
la 50D usata ora come ora penso che si trovi dai 500 ai 600 euro a seconda della condizione
io ho scartato le varie 550 ecc ecc perche se la passione ti prende troverai i limiti del corpo abbastanza in fretta...almeno a me e successo cosi dopo pochi mesi stavo cercando una semi pro, purtroppo i comandi delle entry level sono molto limitanti e scomodi, e io sono uno che ha poca pazienza eheheh
c'è da dire che come qualità delle foto non noterei differenze se non magari ad alti iso
un consiglio...vai in un negozio di fotografia chiedi provarle, prendile in mano vedi quale ti calza meglio in mano, il feeling e una cosa da non sottovalutare
Questi maledetti siti pubblicitari ci vanno a nozze con un tipo come me... ho fatto l'errore di andare sul sito nital e dare un occhio al filmato introduttivo della D7000...:muro:
Secondo te meglio:
D7000 Nital con 18-105 VR a 1200 euri è un buon prezzo? o mi consigli una con 18-55 e solo dopo prendere un altro obiettivo? - ma il 18-55 non è limitato? -
gul4schx
01-04-2011, 11:58
se puoi prendere il 18 105 prendi quello, il 18 55 non e malaccio per iniziare, ma il 18 105 e sicuramente meglio, anche il prezzo mi sembra buono
luigiazzarone
01-04-2011, 12:48
La nikon D300s ho paura che faccia parte di quelle reflex di classe avanzata che difficilmente userei a pieno... e forse costa un po troppo per uno che viene da una bridge no? Certo il flash in omaggio sarebbe cosa buona e giusta, ma non la trovo a meno di 1800 euro in rete con obiettivo stabilizzato 18-105
La D7000 mi intriga parecchio... su dpreview ne parlano un gran bene, e con l'obiettivo 18-105 la potrei prendere a 1250 euri... sopra il mio budget cmq... da pensarci
la 60D costa quasi come la nikon, ed a fronte di una migliore resa agli alti iso... prenderei la d7000...
La 50D.... bhe la vidi tempo fa in una nota catena di elettronica... proprio bel pezzo :) ma costava ancora 880 e mi sembravano troppi per una macchina di buona costruzione, ma vecchiotta.... oggi sai quale sarebbe un prezzo onesto per questa macchina? E' migliore o peggiore della D90 di casa nikon?
Ma la 550D fa davvero così pena? ci vogliono cmq 800 eurini per prenderla :D
Qua finisco per fare come per la macchina: partii per un'utilitaria e presi una berlina (con somma soddisfazione :Prrr: )
Ma stai scherzando? La canon Eos 550D farebbe pena? E' un'ottima fotocamera e questa mia opinione è suffragata dalle recensioni dei siti specializzati, guarda questo sito (dpreview) la trovi tra le prime e la recensione è buona:
http://www.dpreview.com/reviews/default.asp?view=rating
La 600D te la sconsiglio perchè è identica alla 550D, cambia pochissimo oltre allo schermo scorrevole.
Poi su questo sito puoi comparare le fotocamere.
http://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=canon_eos60d&products=canon_eos550d&products=canon_eos600d&products=nikon_d3100&products=nikon_d5000&products=nikon_d90&sortDir=ascending
D7000 Nital con 18-105 VR a 1200 euri è un buon prezzo? o mi consigli una con 18-55 e solo dopo prendere un altro obiettivo? - ma il 18-55 non è limitato? -
sono due obbiettivi che van bene per farsi le ossa, ma tempo un paio di settimane [ se ti impegni e appssioni ]sentirai in ogni caso la volgia diqualcosa i diverso/migliore...te lo puoi permettere o la D7000 ti prosciugerà il conto in banca per i prossimi 2 anni??? ;)
SuperMariano81
01-04-2011, 13:02
invece che guardarle on line, vai in negozio e provale con mano
Raga, scusate la domanda niubba, ma leggendo le specifiche delle macchine non ho capito bene... quale di queste macchine permette di scattare con la funzione bracketing sui tempi di scatto con distanza focale bloccata?
(vorrei potermi cimentare con la fotografia HDR)
Raga, scusate la domanda niubba, ma leggendo le specifiche delle macchine non ho capito bene... quale di queste macchine permette di scattare con la funzione bracketing sui tempi di scatto con distanza focale bloccata?
(vorrei potermi cimentare con la fotografia HDR)
Credo tutte tranne le nikon d40/d60/d3000/d3100.
Io se dovessi comprare oggi una macchina nuova, punterei a una con display rotante... non ce l'ho e propripo per questo noto che mi farebbe comodo un sacco di volte (molto di più più del doppio display o della doppia rotella).
La qualità delle foto è valida per tutte le marche, di Canon preferisco il fatto che abbia tutte le ottiche motorizzate e non corro rischi di puntare ottiche prive di autofocus (rischi che si corrono con le fascia bassa di nikon).
Di nikon mi piace un sacco la d90.. peccato solo che non abbia lo schermo rotante.
Riprendo questo 3D per ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto... per un pó avevo accantonato l´idea della reflex, ma poi... tornando a fotografare con la mia bridge mi é tornata la voglia. Ho deciso cosí di approfittare dell´Offerta Nital che regala una P300 se compri una D7000.
E cosí fu che ho ordinato una D7000 18-105 VR... Speriamo bene, ho paura che saró io il limite della macchina, e non viceversa, ma almeno questo mi spingerá a migliorarmi :)
Ancora grazie a tutti per i consigli e la pazienza!
alla fine hai fatto una scelta eccellente ;)
hai preso la reflex con il miglior sensore aps-c sul mercato :D
buone foto!!!
alexsky8
09-07-2011, 12:14
alla fine hai fatto una scelta eccellente ;)
hai preso la reflex con il miglior sensore aps-c sul mercato :D
buone foto!!!
e la K5 dove la mettiamo ? :sofico:
la k-5 è migliore, ma monta lo stesso identico sensore :D
solo è stato implementato meglio ;)
tuttavia il sensore della d7000 (che è uguale a quello della k-5) è il miglior aps-c
ciao :)
e la K5 dove la mettiamo ? :sofico:
Durante tutto il tempo che ci ho messo a decidermi :D ho preso in considerazioni anche la ottima K-5...
Diciamo che la scelta è caduta sulla D7000 per una questione economica (offerta + prezzo piú basso)
Spero di non pentirmene... dopo tutto è la mia prima reflex...
alexsky8
09-07-2011, 16:02
la k-5 è migliore, ma monta lo stesso identico sensore :D
solo è stato implementato meglio ;)
tuttavia il sensore della d7000 (che è uguale a quello della k-5) è il miglior aps-c
ciao :)
su questo non ci sono dubbi, il sensore è il medesimo ;)
alexsky8
09-07-2011, 16:05
Durante tutto il tempo che ci ho messo a decidermi :D ho preso in considerazioni anche la ottima K-5...
Diciamo che la scelta è caduta sulla D7000 per una questione economica (offerta + prezzo piú basso)
Spero di non pentirmene... dopo tutto è la mia prima reflex...
pentirtene direi di no visto che la D7000 è una gran bella reflex e con la promo poi è molto conveniente
Personalmente vertirò sulla k5 ma devo attendere un calo di prezzo quindi senza alcuna fretta....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.