PDA

View Full Version : hard disk lento a copiare

io87bis
31-03-2011, 12:01
Buongiono a tutti. Oggi mentra stavo facendo una copia di backup di file mp3 per lo più, mi è capitata una cosa strana... Mi spiego meglio. L'hard disk esterno è un wd 500 gb sata Caviar green, formattato NTFS collegato con un adattatore ide sata ad un box ide.... Iniziava a copiare, ma dopo una ventina di mp3 copiati senza problemi si ferma su uno e li si impalla e ci impiega un 2/3 minuti e poi riparte con un'altra ventina, trentina di mp3... Considerato che ho più di 5000 mp3 quello stop dei 2/3 minuti su un singolo mp3 con questa frequenza non finisco più di copiare... Non penso sia un problema del tipo di file. Cmq formatto l'hard disk in exfas. E anche li lo stesso problema. L'hard disk è nuovo quindi escludo sia lui il problema, l'adattatore ide non mi ha mai crato mai problemi con gli hd ide a questo punto penso sia l'adattatore. Oggi vado da un mio amico per vedere se il problema è quello.

Voi cosa ne pensate?

Un'ultima domanda. Guardando un hd da 3,5, sulla destra della presa sata ci sono 2 file da 4 di spinottini, mentre nella stassa posizione ma in un hd da 2,5 c'è una fila da 4 spinottini. Cosa sono?
Grazie mille delle risposte

dirklive
31-03-2011, 14:28
intanto fai un test con hd tune per essere sicuro di escludere il disco.:)
Quelli che chiami spinottini sono le piedinature per interfacciare il disco ai vari standard (sata1 sata2)

io87bis
31-03-2011, 22:30
Sta finendo ora l'error scan di hd tune, mancano 15 gb ma gli altri sono tutti quadratini verdi quindi ok. Quindi l'hard disk dovrebbe essere a posto...

Aggiungo un'altra domanda fuori topic (scusate). E' possibile collegare al pc, attraverso un box sata da 2,5 (Che ho), un hard disk 3,5 sata? Ho notato che le prese sono identiche. L'unica differenza è l'alimentazione.... il box da 2,5 non ha alimentazione e si collega direttamente via usb senza nessun'altro cavo, mentre l'hd da 3,5 vorrebbe l'alimentazione. Non so se mi spiego...

io87bis
31-03-2011, 22:33
Confermo l'hd al 100% tutto verdo tutto ok. Cosa ne pensate?

io87bis
02-04-2011, 13:39
Nessuna risposta?

Metallurgico
02-04-2011, 14:05
Il caviar green non è un mostro in velocità.. se poi lo colleghi via IDE è normale che ti va lento