View Full Version : Utility per Mac OS
Ciao ragazzi,
utilizzo Mac OS da Giugno 2010 solo per produzioni/mixaggi musicali. Quindi a parte le funzioni base e i software che uso di frequente, sono un po' MacNoob (non so se rendo l'idea). Mi chiedevo se esiste per Mac OS una utility tipo la famosa ed efficiente TuneUp Utilities per Windows. Soprattutto miro a deframmentazione del disco ed eliminazione di file inutilizzati, collegamenti difettosi ecc.
Aspetto info. Grazie e saluti.
manitta1
31-03-2011, 00:14
ci sarebbe onyx, ma onestamente ne sconsiglio l'utilizzo.
a volte questi programmi fanno più danni che altro...
mac os non è windows.
Altra cosa: per quanto riguarda l'inizializzazione del disco è vero che il Mac perde prestazioni ogni volta che si "formatta"?? Meglio lasciarlo come uscito da fabbrica?
Stessa cosa quando si installa un OS col BootManager (Windows o Linux ecc.)??
Ok, grazie delle info. Allora magari per ripulire da cima a fondo il disco, inizializzo e reinstallo i software "vitali". Grazie.
manitta1
31-03-2011, 15:33
Ok, grazie delle info. Allora magari per ripulire da cima a fondo il disco, inizializzo e reinstallo i software "vitali". Grazie.
scusa ma lo ritieni necessario?
per eliminire le app inutilizzate, e togliere anche i relativi files inutilizzati, puoi usare appcleaner. (senza dover per forza inizializzare il disco)
scusa ma lo ritieni necessario?
per eliminire le app inutilizzate, e togliere anche i relativi files inutilizzati, puoi usare appcleaner. (senza dover per forza inizializzare il disco)
Ok altra info utile.
E ora mi è sorto un ulteriore dubbio. Su Mac si può installare lo stesso Windows che hai sul (nel mio caso) PC fisso? O ci vuole un Windows con Product Key diversa?
Ok altra info utile.
E ora mi è sorto un ulteriore dubbio. Su Mac si può installare lo stesso Windows che hai sul (nel mio caso) PC fisso? O ci vuole un Windows con Product Key diversa?
Direi la seconda, 2 pc, 2 licenze diverse.. :)
Me lo immaginavo... :(
certo che si può, ma violi la licenza d'uso
certo che si può, ma violi la licenza d'uso
Appunto, non si puo'.. :D
manitta1
31-03-2011, 21:30
non si potrebbe ma tecnicamente si può:mc:
bludevilz
01-04-2011, 10:52
con il Mac non hai bisogno di manutenzione come facevi su windows... usalo e vivi felice ;)
Gurzo2007
01-04-2011, 12:51
con il Mac non hai bisogno di manutenzione come facevi su windows... usalo e vivi felice ;)
beh oddio non è poi mica tanto vero, saranno stati i vari aggiornamenti fuffa di apple ma il mio mbp13 non è che vada snello come un tempo, si è ripreso un pò con il 10.6.7, ma ora ho adium che a volte fa schizzare la cpu al 100% quando un contatto tenta di mandarmi un messaggio...
ps io su win7(bootcamp) non faccio nessuna manuntezione e va a scheggia ;)
theJanitor
01-04-2011, 12:54
Ciao ragazzi,
utilizzo Mac OS da Giugno 2010 solo per produzioni/mixaggi musicali. Quindi a parte le funzioni base e i software che uso di frequente, sono un po' MacNoob (non so se rendo l'idea). Mi chiedevo se esiste per Mac OS una utility tipo la famosa ed efficiente TuneUp Utilities per Windows. Soprattutto miro a deframmentazione del disco ed eliminazione di file inutilizzati, collegamenti difettosi ecc.
Aspetto info. Grazie e saluti.
deframmentazione non è praticamente necessaria.
per pulire la roba inutile puoi usare Onyx o CleanMyMac ma non è necessario un uso periodico, basta farlo una-tantum
charliegordon
01-04-2011, 14:07
per pulire la roba inutile puoi usare Onyx o CleanMyMac ma non è necessario un uso periodico, basta farlo una-tantumPer quanto riguarda CleanMyMac (Onyx non lo conosco per uso diretto), dovresti proprio usarlo periodicamente per eliminare cache periodica, lingue indesiderate, binari ppc, etc... Altrimenti ad ogni installazione/aggiornamento di un programma ti ritrovi nella condizione di partenza. Non che sia un'operazione necessaria, ma se si usa il software suddetto è proprio la periodicità a dargli senso ed efficacia, altrimenti meglio evitarsi un lavoro in più già di partenza ;)
beh oddio non è poi mica tanto vero, saranno stati i vari aggiornamenti fuffa di apple ma il mio mbp13 non è che vada snello come un tempo, si è ripreso un pò con il 10.6.7, ma ora ho adium che a volte fa schizzare la cpu al 100% quando un contatto tenta di mandarmi un messaggio...
Boh.. io sul mio MB del 2006 non ho mai avuto rallentamenti di sorta finche' l'ho cambiato pochi mesi fa
Family Guy
01-04-2011, 14:25
dipende dall'uso... per "produzioni/mixaggi musicali" secondo me serve una deframmentazione almeno annuale, visto che il sistema deframmenta automaticamente solo i file piccoli (meno di 20 mega) e quelli usati in questi ambienti credo siano più grandi
meglio sarebbe mettere i file grandi su un disco a parte deframmentabile più facilmente
per un utilizzo "normale" invece la deframmentazione non è necessaria (normale non comprende l'utilizzo che ne fanno gli utenti di hwupgrade :) )
Comunque ho appena installato AppCleaner ed è davvero utile. Adesso provero anche CleanMyMac per eliminare altri file inutili. Grazie a tutti per le utilissime info :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.