PDA

View Full Version : Rendering Giochi Pc vs Giochi Console


REZ1990
30-03-2011, 20:34
Ciao a tutti...volevo sapere se questi passaggi sono giusti a livello di Programmazione e passaggio di Istruzioni...

Giochi Pc: Motore Grafico <---> DirectX ---> Driver Video ---> Scheda Video
Giochi Console: Motore Grafico --> Scheda Video

Perché leggendo questa news http://www.tomshw.it/cont/news/directx-un-freno-per-i-giochi-pc-vanno-eliminate/30273/1.html mi sono sorti dei dubbi...ovvero se assemblarmi un pc Gaming oppure buttarmi su PS3 o XBOX 360...

Vorrei giocare in Full HD a giochi di Auto tipo Shift 2...quindi mi servirebbero FPS abbastanza alti...

Cosa Consigliate? Meglio PC o Console come rapporto Prezzo/Intrattenimento Grazie!!!

Joker91
30-03-2011, 20:52
sinceramente non ho capito la prima parte del post

.:Sephiroth:.
30-03-2011, 21:26
Console e PC sono fatti allo stesso modo: una scheda madre, memoria ram, memoria secondaria, processore, scheda video e alimentatore.

La console però ha dei componenti fatti apposta per entrare all'interno del case che li dovrà contenere: questo si riassume in una scheda madre fatta disponibile solo per Xbox360, una fatta solo per ps3 ecc..idem per scheda video e company.

Le console possono essere viste come dei computer ma molto limitati. Hanno anche loro driver e software proprietario che non può essere modificato (o quasi). I componenti non possono essere cambiati (impossibile aggiornare scheda video o cpu di una console), quindi la potenza del calcolo è sempre quella fino a quando non esce una nuova.

Il pc invece è l'esatto opposto: puoi cambiare tutto e quindi farlo diventare ancora più potente.

In sostanza se vuoi giocare in FULL HD sul tuo televisore senza troppi problemi una console non arriva a quella risoluzione, un pc si però devi sborsare una cifra decisamente superiore.

Necroticism
31-03-2011, 08:17
Se vuoi giocare in full HD ti serve un pc. I giochi per console in 1080p si contano sulle dita di una mano, la stragrande maggioranza gira a 720p, e alcuni anche a meno. Il rapporto prezzo / divertimento devi farlo te, come facciamo a sapere che giochi ti piacciono?

demiurgous
31-03-2011, 08:46
Secondo me bisogna anche considerare le esclusive ed i mancati porting per PC.

ad esempio se ti piacciono giochi:

di guida
sportivi
picchiaduro
azione
J-RPG
azione

allora Console tutta la vita per via delle esclusive e della maggior disponibilità di aggiornamenti ed "espansioni" , vedi il recente caso di SHIFT2, anche se ovviamente, nutro ancora molte speranze in un ripensamento da parte di EA.

Pc invece per giochi:

FPS
RTS
Gestionali
TPS
MMOecc.ecc.
C-RPG & A-RPG (ammesso che ne escano ancora in futuro)
Insomma quelli che necessitano di Mouse+Tastiera per essere giocati degnamente, o che rappresentano, quelle rare esclusive PC.

ketersephirot
31-03-2011, 08:49
Sulla xbox 360 il rendering avviene più o meno così (tranne rarissimi casi in cui viene sfruttato direttamente l'hardware) :

Engine + Middleware vari (Physx/ScaleForm) -> SDK Microsoft (simile all'XNA) -> rendering ad una risoluzione interna (per i primi giochi 1280*720, ora molto più spesso 640*360 perchè l'hardwrae non ce la farebbe, RARISSIMI CASI a 1090P) generalmente con FPS bloccati a 30 -> UPSCALER/DOWNSCALER INTERNO -> Segnale a 480p, 720p, 1080p.

Su PC il rendering avviene a risoluzione desiderata quindi :

Engine + Middleware vari (Physx/ScaleForm) -> OpenGL/DirectX -> Renedering alla risoluzione desiderata -> Segnale a quella risoluzione.

La differenza fondamentale la fa l'upscaler della console.
Se però colleghi il PC ad una TV con un ottimo motore di upscaling ottieni lo stesso risoltato, se non migliore.

Per giocare realmente in FullHD l'unica scelta possibile a mio avviso è il PC.

Sul discorso giochi e sul fatto che le console costano meno è tutto da vedere:

L'investimento iniziale per il PC è sempra dubbio maggiore: una scheda video gaming decente costa come l'intera console, ma i giochi per PC costano decisamente meno.
Quasi tutti i titoli console al Day One costano 70 euro, quelli PC 50, dopo un anno circa quasi tutti i giochi PC cadono a 10/20 euro e poi ci sono le varie offerte in DD.

eRmacina
31-03-2011, 17:24
se la tua priorità è la grafica prendi solo il pc,se invece la tua priorità è divertiti prendi entrambi :D
dico cosi perchè secondo me il vero appassionato di videogames non si deve attaccare al "pixel" ma vedere il gioco per intero nel suo complesso,come ti è già stato suggerito le console hanno delle eslusive e il pc ne può avere altre,mentre il resto e tutto multipiattaforma.
Io ti consiglio se non hai molta disponibilità economica,di prendere per prima la piattaforma che ha più esclusive che t'interessano e poi prendere l'altra,poi se puoi prenditi subito tutti e 2
Non farti fregare dalla sola grafica,potresti perderti dei capolavori ;)

Sorrow94
31-03-2011, 21:49
Io penso che il PC sia 10 volte più conveniente di una console e ne riporto i motivi:


Sei consapevole che acquistando una console compri componenti di 5 anni con tecnologie ormai superate
Se hai bisogno di maggiori prestazioni, devi aspettare che o Sony o Microsoft tirino fuori un nuovo modello (ogni bel po', insomma)
Se compri una console, sicuramente hai bisogno anche di un PC (chi è che non ha un PC al giorno d'oggi?), viceversa non è lo stesso
Il Joypad è incredibilmente scomodo, se preferisci tuttavia usarlo su PC puoi, mentre invece su console di certo non puoi giocare con mouse+tastiera
Il rapporto prezzo/qualità su PC, almeno secondo me, non è paragonabile a quello su console
I giochi su console costano minimo 5€ in più di quelli su PC
Su PC hai la possibilità di moddare a piacimento il tuo gioco, cosa che su console non puoi fare