View Full Version : D80 con sb600
sirbaf79
30-03-2011, 20:54
Buongiorno,fra qualche giorno sarò incaricato di fare qualche scatto in un'occasione abbastanza importante con personaggi pubblici.Si tratta di un dibattito in luogo chiuso,sebbene illuminato.Visto la dotazione di obbiettivi non eccelsa(18-55 vr 55-200vr e 50 1,8d) e l'utilizzo della d80 come dovrei impostare i parametri di scatto con il flash-un sb600- e macchina per ottenere risultati soddisfacenti? Grazie
sirbaf79
02-04-2011, 11:05
:help:
djdiegom
02-04-2011, 12:01
Dipende molto dall'ambiente, se il soffitto non è troppo alto io sparerei sul soffito di rimbalzo.
Per i parametri, non conosco esattamente la syncro flash della D80 ma presumo che in mod. A, che sembrerebbe quella più logica, si fermi intorno al 1/60s...che è un pò pochino...
Quindi spostati in S e imposta il tempo più rapido che ti fa tenere..dovrebbe essere intorno al 1/200; ovviamente il diaframma lo gestirà la macchina.
Gli iso lasciali su 400 per ambienti normalmente illuminati...questo sempre se fai rimbalzare la luce.
Se invece devi usarlo in faccia ai soggetti, metti il cappuccetto di plastica e prova portare gli iso a 800 per non avere lo sfondo troppo scuro.
Per la compensazione flash è difficile da dire....nel primo caso potresti dover aggiungere qualcosina (tipo 0.7) dato che il rimbalzo ruba un pò di potenza...mentre nel secondo caso potresti invece compensare un pò in negativo per avere meno differenze tra il tuo soggetto flashato e lo sfondo.
sirbaf79
02-04-2011, 19:21
Ti ringrazio dell'intervento. Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare il modo P sulla d80?
Per quanto riguarda il soffitto è all'incirca come quello di un normale appartamento,dovrebbe essere possibile utilizzare il flash di rimbalzo.. la funzione fp mi può essere utile? Grazie,scusa le molte domande,ma ho appena preso il flash..
djdiegom
02-04-2011, 20:42
Ti ringrazio dell'intervento. Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare il modo P sulla d80?
Per quanto riguarda il soffitto è all'incirca come quello di un normale appartamento,dovrebbe essere possibile utilizzare il flash di rimbalzo.. la funzione fp mi può essere utile? Grazie,scusa le molte domande,ma ho appena preso il flash..
In P la macchina fa tutto da sola, ma il problema è che se non sbaglio la velocità syncro più veloce (i "circa" 1/200 di cui ti parlavo) sono disponibili solo in S e M, almeno sulla D90.
In ogni caso rispetto alla P non faresti molta più fatica...il tempo non devi più cambiarlo ed il diaframma lo sceglie lui, la compensazione flash (cioè suggerire se aumentare o diminuire la potenza del lampo rispetto alla condizione che la macchina riterrebbe ideale ) dovresti comunque farla. ;)
La funzione Fp solitamente si usa solo quando hai molta (troppa) luce e vuoi usare diaframmi aperti: ad esempio se in pieno giorno volessi scattare a chessò...f/2, aggiungendo la luce extra fornita dal del flash arriveresti su tempi di scatto talmente veloci (>1/5000s) che la macchina non ce la farebbe a scattare...perciò con l'AutoFP il flash, anzichè fare un lampo solo, fa una mini serie di lampi tipo strobo che hanno una potenza molto inferiore al canonico singolo lampo.
sirbaf79
03-04-2011, 03:01
Grazie,sei stato molto chiaro. Fabrizio
sirbaf79
04-04-2011, 13:43
Mi è rimasto un dubbio,avendo fatto qualche prova con il flash. Ho visto che utilizzando il flash nelle varie modalità il tempo di scatto che visualizzo sul display della macchina è 1/60,si tratta del tempo di scatto del flash?In questo caso come faccio a sapere il tempo di scatto della macchina? Usando delle focali più lunghe,mi farebbe comodo sapere i tempi di scatto della macchina,onde evitare uno spiacevole mosso. Spero di essermi spiegato..
djdiegom
04-04-2011, 20:16
Mi è rimasto un dubbio,avendo fatto qualche prova con il flash. Ho visto che utilizzando il flash nelle varie modalità il tempo di scatto che visualizzo sul display della macchina è 1/60,si tratta del tempo di scatto del flash?In questo caso come faccio a sapere il tempo di scatto della macchina? Usando delle focali più lunghe,mi farebbe comodo sapere i tempi di scatto della macchina,onde evitare uno spiacevole mosso. Spero di essermi spiegato..
In determinate occasioni i tempi classici ai quali siamo abituati vengono/possono essere stravolti utilizzando il flash...ma questo è un discorso abbastanza lungo per il quale ti invito a cercare qualche guida sui flash perchè in due parole è difficile riassumerlo.
Per quanto riguarda il tuo quesito...quello che vedi è comunque sempre il tempo di scatto (il "tempo" del flash è un qualcosa di molto più veloce e non si può regolare direttamente)...in ogni caso in M o in S ruotando la ghiera dovresti poter arrivare a 1/200 (per scendere sotto dovresti passare al citato AutoFP), in A e P dovrebbe invece essere limitato a 1/60s.
Dubbio...ghiere/modalità a parte...hai settato ll sincro flash dal menù mettendola al minimo? (che dovrebbe essere proprio 1/60...poi a 1/200 ci arrivi tramite ghiere).
sirbaf79
04-04-2011, 23:57
Ti ringrazio delle dettagliata spiegazione,sei stato molto gentile. Fabrizio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.