View Full Version : il pc non riconosce le ram
ciao a tutti
un paio di settimane fa è crashato il pc mentre navigavo, non rispondeva a nessun comando così l'ho spento. non è più ripartito
questi crash li stavo avendo da un po di giorni così avevo deciso di resettare il bios lasciando tutto a default.
i crash però si ripresentavano sopratutto dopo le sessioni di gioco (niente di che, max 1 - 1,5 ore) appena uscivo al desktop mi si impallava.
allora la scorsa settimana ho portato il pc dal mio tecnico facendogli provare le mie ram su un altro pc (e mi ha detto che funzionano alla perfezione) ma provando altre ram sul mio pc la mobo emetteva sempre i bip che stavano ad indicare il mancato riconoscimento delle ram.
ci ho parlato e mi ha detto che potrebbe essere anche il processore ma io non gli ho dato ascolto e ho mandato la mobo in assistenza.
bene, morale della favola: la mobo m'è ritornata dall'rma così come la cpu. "Rma funzionante" mi hanno scritto
totale:25+25per i test sulla cpu e mobo + 20€ di spedizione.....
:muro: :muro: :muro: :muro: :mc: :mc: :mc:
Blue_screen_of_death
31-03-2011, 18:47
1. fai un clear cmos e poi riprov le ram...
2. Provato altre ram sicuramente funzionanti nel tuo pc? (1 modulo alla volta provando anche a cambiare slot)...
3. Sicuro che i beep che emette sono dovuti proprio a problemi nel riconoscimento della ram ? Quanti beep emette? che bios hai?
ciao ciao :D
1. fai un clear cmos e poi riprov le ram...
2. Provato altre ram sicuramente funzionanti nel tuo pc? (1 modulo alla volta provando anche a cambiare slot)...
3. Sicuro che i beep che emette sono dovuti proprio a problemi nel riconoscimento della ram ? Quanti beep emette? che bios hai?
ciao ciao :D
1- ho fatto il clear cmos (ma poi basta solo spostare il jumper o devo rimuovere anche la batteria?)e le ram le ho riprovate 10000000000000000000000000 volte
2-appena mi arriva la cpu prendo le kingston value ram che sono nella qvl
3-i beep sono quelli, avrò ricontrollato sul manuale 100 volte
aled1974
01-04-2011, 09:10
le ram non si provano inserendole e avviando la macchina ma testandole, una ad una, un pettine alla volta con un programma specifico tipo memtest lasciato andare qualche ora per ogni test
però sono cose che hai già fatto, con le nuove ram sicuramente non avrai problemi dato che rientrano nel qvl della mobo ;)
quasi dimenticavo, le ram non sempre vengono riconosciute in automatico dal bios ma vanno settati i vari parametri affinchè lavorino bene, ad iniziare dal vDimm. Ad esempio le mie Ocz in firma (qvl) se non si impostano nel bios manualmente danno origine a bsod continui :D
ciao ciao
le ram non si provano inserendole e avviando la macchina ma testandole, una ad una, un pettine alla volta con un programma specifico tipo memtest lasciato andare qualche ora per ogni test
però sono cose che hai già fatto, con le nuove ram sicuramente non avrai problemi dato che rientrano nel qvl della mobo ;)
quasi dimenticavo, le ram non sempre vengono riconosciute in automatico dal bios ma vanno settati i vari parametri affinchè lavorino bene, ad iniziare dal vDimm. Ad esempio le mie Ocz in firma (qvl) se non si impostano nel bios manualmente danno origine a bsod continui :D
ciao ciao
il problema è che non le riconosce, appena avvio il pc si accende il led mem ok e partono i beep
up per un aggiornamento importate: neanche le ram presenti nella qvl funzionano (ho provato un banco kingston da 2gb)
ricapitolando quindi:
mobo e cpu dichiarati funzionanti da prok..
alimentatore e ram testati su altri pc e funzionanti
:mc: :mc:
aled1974
02-04-2011, 08:40
hai settato i parametri che riguardano le ram nel bios? (riesci ad accedere al bios?)
quando dici che anche queste "non funzionano" vuol dire che la mobo fa i beep di allarme quando premi il pulsante di accensione, giusto?
la vga è sicuramente funzionante? (test su altra macchina)
ciao ciao
hai settato i parametri che riguardano le ram nel bios? (riesci ad accedere al bios?)
quando dici che anche queste "non funzionano" vuol dire che la mobo fa i beep di allarme quando premi il pulsante di accensione, giusto?
ciao ciao
al bios (ami bios) non riesco ad accedere, premo il pulsante di accensione e partono i beep (uno lungo+2 corti)
la vga non so se funziona cmq il pc ne ha 2, una integrata ed una discreta, non credo che siano nun funzionanti entrambe
edit: aspetta, sul manuale della mobo questi beep ,1 lungo e 2 corti appunto, corrispondono a "no memory detected" ora leggo su internet che stanno ad indicare problemi con la vga
a chi devo dare retta?
aled1974
02-04-2011, 19:53
e ti togli il dubbio ;)
la vga non so se funziona cmq il pc ne ha 2, una integrata ed una discreta, non credo che siano nun funzionanti entrambe
sì ma lo switch non è automatico eh, se tu vuoi usare la vga discreta allora devi disabilitare nel bios quella integrata sulla mobo, se vuoi usare quella integrata sulla mobo allora devi entrare nel bios e abilitarla (e si disabilita quella discreta)
hai provato per caso a collegare il monitor all'altra vga?
ciao ciao
premendo il tasto mem ok non hai risolto nulla?:fagiano:
premendo il tasto mem ok non hai risolto nulla?:fagiano:
no, si fermano i beep per 3-4s poi ricominciano
riuppo il topic ;)
dopo aver provato di tutto (ma propio TUTTO) mi sono arreso, ho dato mobo cpu e alimentatore al mio tecnico e ha detto che appena può (passeranno mesi, già lo so :muro: ) andrà da un grossista e proverà altre ram (vi ricordo che ho già provato delle ram presenti nella qvl ma non funzionano)
io cmq sono convinto che quei furbacci di prok.. mi hanno rimandato indietro la cpu spacciandola per funzionante:muro: :muro: :muro: quando invece non lo è:muro: :muro: :muro:
edit: e se richiedessi l'rma direttamente ad amd? si può fare? quali sono i costi?
riuppo il topic :muro: :muro:
le ram funzionano perchè sono state provate su un'altro pc
la cpu mi è stata restituita come funzionante da pr00k0, la mobo, idem
qualche giorno fa ho provato un'altra cpu (phenom2 840) ma il pc non parte lo stesso
ora rimane solo da controllare la scheda madre
ma è possibile che non si spiega perchè cavolo non funziona sto pc
quando nulla si avvia in genere è la scheda madre...la cpu è l'ultima cosa che muore in un pc...
ma hai testato anche hdd e lettori?? a me una volta con un hdd impazzito il sistema non partiva anche indipendentemente dai beep di errore...fai le tue prove...anche con un altro ali...
quando nulla si avvia in genere è la scheda madre...la cpu è l'ultima cosa che muore in un pc...
ma hai testato anche hdd e lettori?? a me una volta con un hdd impazzito il sistema non partiva anche indipendentemente dai beep di errore...fai le tue prove...anche con un altro ali...
gli hd funzionano, ce li ho sotto il muletto che sto utilizzando
l'alimentatore funziona, l'ho provato sul muletto
ho provato anche quello del muletto sul pc in firma ma nn parte
cmqora lo rimonto e faccio un po di prove anche con gli hd
riuppo il topic per l'ultima volta (almeno spero)
ieri mi è arrivato il pc completo di un mio amico
ho montato il mi processore e le mie ram sulla sua mobo e funziona alla perfezione mentre montato il suo procio e le sue ram sulla mia mobo ma non riconosceva le ram (pur presenti nella qvl)
quindi sicuramente la mobo è partita e pR0k......me l'ha rimandata indietro come funzionante, così ieri parlo direttamente col tecnico e gli spiego tutto, mi ha detto di reinviargli tutto il pc (mobo cpu e ram) così (CREDO) riavrò un pc funzionante:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.