PDA

View Full Version : [Aiuto] HD + Alice Gate 2 wifi (NAS fatto in casa)

samu-mac
30-03-2011, 18:17
Salve a tutti! ultimamente, per comoditā e necessitā mi sono trovato a pensare ad un modo per potere accedere\backuppare i miei dischi in remoto.

senza volere andare a spendere i soldi per un NAS ho collegato al router Alice Gate 2 wifi un hard disk alimentato USB

fin qui tutto ok, ho abilitato la condivisione dal firmware del router e i miei computer ( mac e win 7 ) vedono i dischi.

ora, ho iniziato a backuppare con TimeMachine, ma la velocitā č estremamente lenta

1,2-1,8 mb\s in wifi

2-2.8 mb\s in ethernet

senza contare, che questi sono i picchi! infatti spesso oscilla ogni secondo tra il picco di 1-2 mega e 50-400 kb facendo avere una media molto bassa di trasferimento.

ora, ho letto un po' in giro e sono un po' confuso... non capisco cosa faccia da collo di bottiglia... l'ethernet dovrebbe viaggiare abbastanza forte!

- USB? forse č una 1.1 quella nel router.. ma non saprei..
- ho letto in giro che il router č un 100mb, e che se con uno switch collegato 10\100\1000 il trasferimento potrebbe giovarne.

ora, non sono molto esperto di lan e schede di rete quindi vi chiedo un piccolo aiuto! grazie :)

stylennstilo
31-03-2011, 09:23
Stesso identico problema, ho un netgear dgn2200 con un hd wd da 2 tera.
Io lo utlizzo solo in wifi, ed i picchi, come diceva samu-mac sono di massimo 2.1 Mb/s.
La porta usb del router č di sicuro una 2.0.

Quale potrebbe essere il problema?

Mi accodo

samu-mac
31-03-2011, 12:08
Stesso identico problema, ho un netgear dgn2200 con un hd wd da 2 tera.
Io lo utlizzo solo in wifi, ed i picchi, come diceva samu-mac sono di massimo 2.1 Mb/s.
La porta usb del router č di sicuro una 2.0.

Quale potrebbe essere il problema?

Mi accodo

bene! allora non sono da solo ;)

se la tua porta router č 2.0 allora non sto neanche a scervellarmi perchč il collo di bottiglia non č quello...

noto anche una lentissima indicizzazione... ci mette 5 minuti solo a farlo partire il backup, prima di tutto il resto!

nel dettaglio, ci mette tantissimo ( 100 file alla volta) fino a 1000 file, poi da 1000 a 10000 ne fa tipo 200-300 al secondo poi dopo va con 1000-2000 al secondo fino a 600.000 che č il mio num di files..

attendo il luminare che ci salverā :)

stylennstilo
03-04-2011, 10:08
Mi sa che abbiamo sbagliato sezione, c'č una sottosezione della sottosezione della sottosezione dedicata ai NAS....

Gli "spostatoriditopic" mi sa sono in sciopero.

Ho "spostato" io il topic in quella che sembri la sezione giusta:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34849437#post34849437