View Full Version : -_-Retrocompatibilità-_-
Manu90XD
30-03-2011, 17:06
Ciao a tutti, volevo chiedere come faccio a capire se una cpu è retrocompatibile con una data mobo... faccio un esempio
data la mia configutazione in firma pensavo di aggiornare la cpu cambiandola con un Quad Core, il Q9660 che ha stesso socket ma un mio amico mi ha detto che non è retrocompatibile con la mia scheda madre mi dite in dettaglio che significa e come faccio a capire se una cpu è retrocompatibile con una data mobo? :confused:
bè è sufficiente andare nel sito del produttore,cercare la proprio motherboard e controllare la compatibilità dei processori...
http://www.asus.com/Product.aspx?P_ID=0N4fWKGe1CCsPDnW
se la mobo è quella in firma andando nel link sopra e poi specifiche sotto la voce cpu leggerai le cpu compatibili
Socket775 for Intel® Pentium Processor Extreme Edition / Pentium D* / Pentium 4 / Celeron CPU
Compatible with Intel® 05B/05A and 04B/04A processors
Intel® EM64T/ EIST*/Hyper-Threading Technology
quindi un quad core di quel tipo è incompatibile...
Manu90XD
30-03-2011, 17:33
bè è sufficiente andare nel sito del produttore,cercare la proprio motherboard e controllare la compatibilità dei processori...
http://www.asus.com/Product.aspx?P_ID=0N4fWKGe1CCsPDnW
se la mobo è quella in firma andando nel link sopra e poi specifiche sotto la voce cpu leggerai le cpu compatibili
Socket775 for Intel® Pentium Processor Extreme Edition / Pentium D* / Pentium 4 / Celeron CPU
Compatible with Intel® 05B/05A and 04B/04A processors
Intel® EM64T/ EIST*/Hyper-Threading Technology
quindi un quad core di quel tipo è incompatibile...
Quindi non basta guardare il socket..cmq volevo sapere se oltre alle indicazioni del produttore , a livello proprio di hardware da cosa era impedita la compatibilità
Quindi non basta guardare il socket..cmq volevo sapere se oltre alle indicazioni del produttore , a livello proprio di hardware da cosa era impedita la compatibilità
sotto alla descrizione dei processori compatibili c'è un link, ho fatto lì la ricerca e qui (http://support.asus.com/Cpusupport/List.aspx?SLanguage=en&m=P5ND2-SLI&p=1&s=22) mi ha rimandato la lista di tutte le cpu compatibili con la tua scheda
è impedita dal chipset che appunto non supporta quel processore...
Manu90XD
30-03-2011, 18:23
sotto alla descrizione dei processori compatibili c'è un link, ho fatto lì la ricerca e qui (http://support.asus.com/Cpusupport/List.aspx?SLanguage=en&m=P5ND2-SLI&p=1&s=22) mi ha rimandato la lista di tutte le cpu compatibili con la tua scheda
Ah grazie mille ma direi che è incompleta ...per esempio la mia cpu non c'è XD
ma stai usando bios ufficiale o moddato?? perchè quelle caratteristiche si basano tenendo conto del bios originale...
Manu90XD
30-03-2011, 18:30
ma stai usando bios ufficiale o moddato?? perchè quelle caratteristiche si basano tenendo conto del bios originale...
Bios originale a quanto ne so non penso che chi mi ha assemblato il pc abbia avuto abbastanza soldi per moddarlo ^^ cmq il clock è alto perchè l'ho semplicemente clockato
non so che dirti per il procio attuale...
per quello da te scelto hai lo 0,015 di possibilità che vada...
tutto questo a mio parere...
Manu90XD
30-03-2011, 18:56
non so che dirti per il procio attuale...
per quello da te scelto hai lo 0,015 di possibilità che vada...
tutto questo a mio parere...
purtroppo penso tu abbia ragione..ora stavo cercando un procio meno pretenzioso..che ne dici del q6700 (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=30790)?
Voglio dire il mio amico parlava anche della FSB e questo procio va a 1066 dovrei avere maggiori speranze giusto?
Manu90XD
30-03-2011, 19:05
è impedita dal chipset che appunto non supporta quel processore...
Ma dipende dal Northbridge Southbridge o entrambi?
Ma dipende dal Northbridge Southbridge o entrambi?
su questo non mi esprimo perchè rischio di dire una cavolata...
per il processore da te linkato resta sempre lo stesso discorso...se la scheda madre lo supporta ok..altrimenti no...
Manu90XD
30-03-2011, 19:23
su questo non mi esprimo perchè rischio di dire una cavolata...
per il processore da te linkato resta sempre lo stesso discorso...se la scheda madre lo supporta ok..altrimenti no...
Ok grazie mille , ho scartabellato in giro e alla fine sono capitato su una luuunga lista di chipsets prodotti da nvidia intel ati ecc. su wiki.it si lo so non è molto affidabile.
Comunque sia mi pare di capire che non c'entri tanto l'fsb quanto appunto come dicevamo il chipset e se volessi mettere un quad core avrei per lo meno bisogno di un chipset nForce 780i SLI ..ok ho capito...mi sa che tento di clocckarlo un'altro po' e vedo di abbattere il muro dei 4 Ghz (maledetti non vi ho ancora raggiunto!!:muro: ) e nel frattempo mi aggiorno^^
Grazie mille per tutto l'aiuto mi sono risolto parecchi dubbi mi avete messo sulla giusta strada^^
bè...io rimango contrario algli overclock però spingiti pure e auguri di non fondere nulla!!!
Manu90XD
30-03-2011, 22:51
bè...io rimango contrario algli overclock però spingiti pure e auguri di non fondere nulla!!!
Grazie ^^ come mai contrario?? fintanto che non mi posso permettere di spender soldi sui pc l'overclock è utile per non andare in giro con un pc a manovella^^
per diversi motivi..
1)certi programmi vanno in tilt con processori overclokkati dando problemi di compatibilita (riscontrato con programmi di etiting audio e video)
2)non è il massimo aumentare la potenza di un processore sforzando non solo lui ma tutti i componenti del pc e in particolare chipset e ram...
se qualcosa è nata per funzionare in un certo modo io la lascirerei andare appunto in quel modo...io stesso potrei far qualcosa con il mio procio ma non voglio rischiare...
Manu90XD
31-03-2011, 12:06
per diversi motivi..
1)certi programmi vanno in tilt con processori overclokkati dando problemi di compatibilita (riscontrato con programmi di etiting audio e video)
2)non è il massimo aumentare la potenza di un processore sforzando non solo lui ma tutti i componenti del pc e in particolare chipset e ram...
se qualcosa è nata per funzionare in un certo modo io la lascirerei andare appunto in quel modo...io stesso potrei far qualcosa con il mio procio ma non voglio rischiare...
Hai ragione ma dimentichi che i produttori difficilmente vendono cpu che vanno già alla massima velocità stabile, prendi il mio D 940 ...la sua velocità base è 3.2 Ghz , ma dal bios e per impostazione automatica posso occarlo in 10 secondi fino a 3.84 senza cambiamenti aggiuntivi e senza perdere stabilità, il discorso vale parzialmente per tutti gli altri componenti
si anche questo è vero...poi certo la tua scheda madre è più o meno nata per quello scopo...se mettiamo la mia (asrock) si, ci si può riuscire ma si rischia...
Manu90XD
31-03-2011, 16:29
si anche questo è vero...poi certo la tua scheda madre è più o meno nata per quello scopo...se mettiamo la mia (asrock) si, ci si può riuscire ma si rischia...
si dai le asrock non sono niente male per occare ^^ cmq per me è tutta esperienza acquisita anche perchè sperimento di tutto..tipo al momento dopo vari sistemi operativi ho scelto di mettere macbuntu (derivante da ubuntu 10.10) sul portatile e funziona veramente bene per essere un atom...
bè di sperimentazioni ne ho fatte anche io ma mai sul mio fisso :)
ho sempre usato altri pc muletti. attualmente il mio muletto è un p.4 2,4ghz con 1gb di ram su scheda madre asus e scheda video ati 9000series
era il mio ex pc prima di cambiare tutto 2 annetti fa...
Manu90XD
31-03-2011, 21:28
bè di sperimentazioni ne ho fatte anche io ma mai sul mio fisso :)
ho sempre usato altri pc muletti. attualmente il mio muletto è un p.4 2,4ghz con 1gb di ram su scheda madre asus e scheda video ati 9000series
era il mio ex pc prima di cambiare tutto 2 annetti fa...
Beh mettiamola così il mio fisso ormai non avrà comunque vita lunga ancora per molto ^^ appena trovo un po' di soldi mi piglio un bel i7 2600 XD con annessi e connessi ...e per un po' addio sperimentazioni di oc XD ma prima devo portare questa bellezza a 4 Ghz ^^
bè per ora quello che ho mi basta per quello che faccio anche perchè non sono un giocatore di videogiochi, io il pc lo sfrutto sopratutto per l'editing di audio e video con appositi programmi specialmente video...e con la mia attuale configurazione non ho il minimo problema e mi fila tutto liscio...non come prima con il P.4 che ogni tanto si bloccava tutto...poi certo c'è sempre la voglia di prendere un i7 ma mancano i soldi per cambiare processore\mobo\ram e anche alimentatore (un 400w orribile più di tanto non regge)
Manu90XD
01-04-2011, 16:28
bè per ora quello che ho mi basta per quello che faccio anche perchè non sono un giocatore di videogiochi, io il pc lo sfrutto sopratutto per l'editing di audio e video con appositi programmi specialmente video...e con la mia attuale configurazione non ho il minimo problema e mi fila tutto liscio...non come prima con il P.4 che ogni tanto si bloccava tutto...poi certo c'è sempre la voglia di prendere un i7 ma mancano i soldi per cambiare processore\mobo\ram e anche alimentatore (un 400w orribile più di tanto non regge)
beh qui su hardware upgrade i prezzi non sono malaccio, ma ci sono varie offerte su altri siti ..ma non credo di poter mettere l'indirizzo qui ...penso per le regole del forum...ti mando un pvt
non grazie mille ma non c'è bisogno...anche perchè ora non ho proprio manco un euro da spendere in componenti...
Manu90XD
01-04-2011, 20:51
non grazie mille ma non c'è bisogno...anche perchè ora non ho proprio manco un euro da spendere in componenti...
beh non si sa mai possono tornare utili in futuro XD
futuro lontano per ora...comunque se vuoi manda pure...
Manu90XD
01-04-2011, 21:52
futuro lontano per ora...comunque se vuoi manda pure...
te li ho mandati come messaggio pvt sto pomeriggio
te li ho mandati come messaggio pvt sto pomeriggio
il pc che hai in firma è ancora +che decente.
se poi non giochi potra' frullare ancora parecchi anni
vedi pc in firma
bè no io odio giocarci...bè allora mi sa proprio che per ora non mi muovo...e penserò a un monitor più decente rispetto a un NAMSUNG da 19" lcd...anche se esistono monitor peggiori a mio parere...
Manu90XD
02-04-2011, 15:55
il pc che hai in firma è ancora +che decente.
se poi non giochi potra' frullare ancora parecchi anni
vedi pc in firma
Si lo uso anche per giocare...giusto ora sto vedendo se riesco a stabilizzarlo aumentando nb sb e CTV...con scarsi risultati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.