PDA

View Full Version : Formattazione a basso livello per impedire recupero dati [WIN 7]


Whity
30-03-2011, 17:01
Buonasera a tutti,
data l'utilità di un programma che, come spiegato nel titolo, cancelli tutti i dati per impedirne il recupero tramite appositi software, ho cercato di trovare su internet qualche valida utility.
La mia attenzione si è posata su un software chiamato "Hard-Disk Low Level Format Tool" (ultima versione 2.36 BUILD 1181).
Suddetto software gira benissimo su XP, ma su windows 7 non ne vuole proprio sapere (ed infatti non è compreso negli OS compatibili).

Desidererei sapere se esiste qualche altro software, magari altrettanto snello, che permetta di formattare a basso livello od una versione "windows 7 compatibile" dell'utility sopra menzionata.

Grazie mille e cordiali saluti a tutti, Whity :) .

P.S. Il mio personale utilizzo consiste nel formattare una chiavetta/memory card/hard disk che magari presto/vendo/cedo ad un conoscente =), in modo da non permettere il recupero dei dati.

M@gic
30-03-2011, 23:46
più che formattare a basso livello, cosa che non si può più fare con i dischi moderni, si dovrebbe attuare lo "zero fill", l'operazione consiste nel formattare il disco ed impostare tutti i settori a zero, quindi ogni dato presente sull'hd viene irrimediabilmente sovrascritto
cosa che il programma di cui parli in realtà esegue, un'utility analoga che giri su W7 dovrebbe essere "eraser" :D

LucraK
31-03-2011, 11:04
per usare "Hard-Disk Low Level Format Tool" in Win7 devi falo partire in modalità amministratore (click destro sul collegamento e scegli " Esegui come amministratore")
:mano: