PDA

View Full Version : Confronto a 1600 iso tra compatte uscite nell'ultimo anno

LLanzingher
30-03-2011, 16:51
Ciao, come da titolo, ho prelevato da un sito internet delle foto di confronto ad iso 1600 di alcune delle compatte più famose uscite nell'ultimo anno, e le ho affiancate incollandole in paint.
Ah, nel confronto ho messo anche la nex-5 come evil per confronto con un modello di categoria superiore, per capire così quanto ci possiamo avvicinare alla qualità di una camera con sensore più grande (ricordo che la nex ha un sensore aps-c exmor della sony da 14 mp, molto performante).
Ecco qui il link:

http://img19.imageshack.us/f/confrontoq.jpg/

Riflessioni:
- i capelli sono i primi ad essere "attaccati" dal NR, in quanto sono zone con dettagli ma anche con colori molto omogenei.
- la nex batte tutti, e ci mancherebbe, però in alcune zone di capelli manca dettaglio, quindi è peggio di quello che ho visto ottenere da delle reflex.
- tra le compatte del confronto, la canon s90 batte tutti senza problemi, ma ha un sensore più grande (1/1.6, le altre 1/2.3), che ne limita lo zoom.
- la oly xz-1 ha anche un sensore più grande da 1/1.6), eppure il risultato non mi piace: cosa sono quelle chiazze viola???!?
- la casio fh100 e la panasonic tz20 risultato orrendo, la sony hz7v (nuova nuova) un bell'acquerello niente da dire..
- la canon sx 230 hs: il risultato non è perfetto, ma mi sembra il più gradevole e conservativo di dettagli.

Voi che ne dite?

iomega72
30-03-2011, 23:34
c'è poco da dire mi sa, tolta la nex e la s90 si può capire che più meno quelle con il sensore della stessa dimensione sono più o meno uguali, la tz20 però è inguardabile :D

AlexSwitch
31-03-2011, 01:20
Che dire.... scattare a 1600 ISO con sensori " capocchia " super stipati di pixel è perfettamente inutile. Infatti la mirrorless Sony dimostra ampiamente quanto sia importante avere un sensore di dimensioni adeguate per scatti " al limite ", ma appartiene ad un segmento completamente diverso.

La TZ20 fa veramente schifo, le altre meno....

3th eye
03-04-2011, 18:38
Ho la S90 e la S95. Spesso la 90, ha performance migliori. Tengo la 95 perchè acquisisce in 2:3, altrimenti...............