View Full Version : Posso aver rotto gli hard disk con un colpo?
Bidduzzo
30-03-2011, 15:16
Ciao a tutti, l'altro giorno camminavo e inavvertitamente ho dato una botta al case.. l'ho spostato di 40cm e ha sbattuto sul mobile.. ovviamente spegnendosi.. (non stava lavorando fortunatamente ma era fermo sul desK)
Ho riavviato e funziona i dati mi sembrano tutti a posto.. ma posso aver fatto danni?
C'è un test che controlla ciò? Ora come ora sto usando HD Tune e gli ho fatto fare Error scan su tutto il raid e nn trova nulla.. ma è affidabile?
Grazie mille :)
(ps. so che sono stato un idiota ahah:D )
dirklive
30-03-2011, 16:30
fossi in te non mi farei molte paranoie, se ci fosse stato qualche problema si sarebbe già manifestato, e poi l'entità dello spostamento non mi pare sia stato così preoccupante, per lo meno stando a quello che si evince leggendo il post.:)
Bidduzzo
30-03-2011, 17:52
grazie ad entrambi.. pensandoci bene penso fosse nel bios o cmq fermo in una schermata di avvio tipo dove scegliere che modalità far partire.. (es. modalità provvisoria)
Lo spostamento è stato come dargli un calcio non troppo forte.. ma cmq si è spostato di brutto e ha sbattuto sul piede del tavolo.. niente di troppo eclatante ma nemmeno un buffetto diciamo..
mai dare un colpo agli hd anche perche' la testina se non e' a riposo sfiora il disco.
con gli hd esterni si e' piu' sicuri perche' quasi tutti dopo 8 secondi parcheggiano le testine.
c'e' da dire che un hd da 3,5" caduto da spento per terra da un altezza di 1 metro non ha piu' funzionato.
nel tuo caso fai uno scandisk approfondito dei dischi (flegga le due opzioni ) ed alla fine leggi sul registro degli eventi il report.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.