PDA

View Full Version : Consiglio Hardware/Software/configurazione Server domestico


Orso82
30-03-2011, 13:56
Ciao a tutti, ho letto le ultime 10/15 discussioni e mi sono risposto a diverse domande, tuttavia ne rimango alcune.

Ho le seguenti esigenze:

Necessità di realizzare una rete domestica 2/3 utenti con una cartella privata a testa e una condivisa per tutti.
Server torrent/emule per ognuno.
Raid1 tra 2 HD, la capienza starei su 500GB.
Backup periodico non necessariamente automatico, basta una segnalazione a mo di promemoria (non so se sia saggio farlo su un HD separato esterno, anche su uno qualsiasi dei pc della rete).
Possibilità di accesso ai file dall'esterno della rete.
Segnalazione tramite mail e/o sms di hard disk difettoso o di intrusioni dall'esterno.
Silenziosità.
Basso consumo.
Budget da casa, non da azienda.
(Da quel che ho capito con poche centinaia d'euro si dovrebbe risolvere la cosa, esclusi gli HD visto che ne ho già in casa e preferisco finir di spaccare prima quelli che prenderne altri.)

Detto ciò ho pensato a un NAS, ma il consiglio del rivenditore di fiducia è stato propenso a un PC in quanto non mi ha saputo dare un modello di NAS che certifichi queste funzioni.

Cosa mi consigliate? NAS o PC? Quale modello(NAS) o configurazione HW/SW di pc?

Grazie!

GreatBooks
30-03-2011, 16:36
a mio parere la scelta ideale è qulla del NAS perchè per realizzare tutte queste funzioni su un pc dedicato è un'operazione che richiede molta dimestichezza e molto tempo per configurare tutto.

Un dispoitivo dedicato come un NAS incorpora tutte queste funzioni e consuma sicuramente meno corrente....

non dovresti avere problemi nè per quanto riguarda le intrusioni sulla rete (supporto alle connessioni SSL), nè per la condivisione delle cartelle, nè per le notifiche via mail, nè per il raid...ecc. ecc.

Questo modello dovrebbe andare bene per te: QNAP TS-210 (http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=135).
C'è questo forum dove puoi avere altr info in merito: qnapclubitalia.

Buon acquisto!

Garz
30-03-2011, 17:06
Il nas ha indubbiamente dei vantaggi per semplicità e consumi, ma un pc è più flessibile. L'unico punto che penso sia da precisare è che in genere i nas non hanno problemi con i torrent, ma far girare emule è molto meno comune.
inoltre anche il sistema di alerting su un nas penso sia più "scomodo" rispetto ad un server vero, ma non ho molta esperienza sui nas per parlare.
personalmente preferisco i pc per avere altre features oltre a quelle che hai indicato. se a te interessano solo quelle direi nas anche io, se pensi di scegliere un server il discorso HW/SW va decisamente approfondito.

ps: al momento sto guardando da e-key per prendere un paio di dischi da 1tb una mb con atom dual core e 2 gb di ram.. 120€ + iva. come puoi vedere il server non è che sia poi così costoso. (un case si trova ovunque per pochissimo, l'alimentatore invece va scelto con cura ma anche quello non è che sia tutta questa spesa visto che bastano anche di piccola taglia)
pps: se non sei esperto di sistemi server (come me!) penso che per il S.O. ti troverai da dio con sme. per questo che voglio prendere (che è più potente del mio incrollabile P2 350MHz con sme-server) ho intenzione di provare zentyal e/o clearos.

Orso82
31-03-2011, 16:34
Grazie 1000 dei preziosi consigli, vedrò allora di dare un occhiata a dei manuali di NAS, magari partendo dal QNAP che ne parlano tutti bene (il sito che mi avete indicato deve aver dei problemi perchè non va, speriamo si ripiglino alla svelta!)
Se nel frattempo avete link a dei manuali magari in italiano o potete passarmeli è cosa ovviamente gradita!
Grazie!