Orso82
30-03-2011, 13:56
Ciao a tutti, ho letto le ultime 10/15 discussioni e mi sono risposto a diverse domande, tuttavia ne rimango alcune.
Ho le seguenti esigenze:
Necessità di realizzare una rete domestica 2/3 utenti con una cartella privata a testa e una condivisa per tutti.
Server torrent/emule per ognuno.
Raid1 tra 2 HD, la capienza starei su 500GB.
Backup periodico non necessariamente automatico, basta una segnalazione a mo di promemoria (non so se sia saggio farlo su un HD separato esterno, anche su uno qualsiasi dei pc della rete).
Possibilità di accesso ai file dall'esterno della rete.
Segnalazione tramite mail e/o sms di hard disk difettoso o di intrusioni dall'esterno.
Silenziosità.
Basso consumo.
Budget da casa, non da azienda.
(Da quel che ho capito con poche centinaia d'euro si dovrebbe risolvere la cosa, esclusi gli HD visto che ne ho già in casa e preferisco finir di spaccare prima quelli che prenderne altri.)
Detto ciò ho pensato a un NAS, ma il consiglio del rivenditore di fiducia è stato propenso a un PC in quanto non mi ha saputo dare un modello di NAS che certifichi queste funzioni.
Cosa mi consigliate? NAS o PC? Quale modello(NAS) o configurazione HW/SW di pc?
Grazie!
Ho le seguenti esigenze:
Necessità di realizzare una rete domestica 2/3 utenti con una cartella privata a testa e una condivisa per tutti.
Server torrent/emule per ognuno.
Raid1 tra 2 HD, la capienza starei su 500GB.
Backup periodico non necessariamente automatico, basta una segnalazione a mo di promemoria (non so se sia saggio farlo su un HD separato esterno, anche su uno qualsiasi dei pc della rete).
Possibilità di accesso ai file dall'esterno della rete.
Segnalazione tramite mail e/o sms di hard disk difettoso o di intrusioni dall'esterno.
Silenziosità.
Basso consumo.
Budget da casa, non da azienda.
(Da quel che ho capito con poche centinaia d'euro si dovrebbe risolvere la cosa, esclusi gli HD visto che ne ho già in casa e preferisco finir di spaccare prima quelli che prenderne altri.)
Detto ciò ho pensato a un NAS, ma il consiglio del rivenditore di fiducia è stato propenso a un PC in quanto non mi ha saputo dare un modello di NAS che certifichi queste funzioni.
Cosa mi consigliate? NAS o PC? Quale modello(NAS) o configurazione HW/SW di pc?
Grazie!