PDA

View Full Version : Problema collegamento router-modem-pc

Dottcandy
30-03-2011, 13:39
Ciao a tutti. Ho appena comprato un router Linksys e3000. Quando lo presi non avevo idea che un router, a differenza di un modem router, non si potesse collegare direttamente al PC e di conseguenza ora devo collegare il pc ad un modem, e il modem al mio router.
Il problema è che non ho capito come: il modem e il router li attacco tra di loro con con cavo etheret, ma poi mi chiedo: il modem a sua volta lo devo collegare con un ethernet al pc?
Mi date una mano? Grazie mille :D

Dumah Brazorf
30-03-2011, 14:02
Uh? Hai le idee confuse.
Puoi benissimo collegare il pc al router ma se volevi collegarti all'adsl con l'e3000 hai sbagliato acquisto. Non puoi portarlo indietro e cambiarlo con un router adsl? Se non hai sfasciato gli imballaggi entro un tot giorni...

Dottcandy
30-03-2011, 15:13
Si molto confuse XD
Come lo usi un router a cui non puoi attaccare l'adsl?
Solo attaccandolo ad un modem? Non capisco...e come lo attacchi poi al pc? Tutto tramite cavi ethernt?

Dumah Brazorf
30-03-2011, 18:15
Fastweb ad esempio ha una limitazione di 3-5 apparati connessi simultaneamente, usando un router broadband (senza adsl) si supera questa limitazione.
In altri paesi ti arriva in casa un cavo di rete o qualcosa del genere.
Oltre all'adsl convenzionale in italia puoi avere internet attraverso antenne hyperlan/wi-max che hanno limiti di utenze e/o non ti forniscono uno switch/ap wi-fi per collegare più apparati per cui un router broadband è l'ideale.
Il router broadband può gestire un modem ethernet puro o un router adsl settato in bridge mode (cioè disattiva la sua parte router diventando un modem puro).
Oppure uno può volere creare una differente sottorete per cavolacci suoi comunque vedi che c'è un motivo valido perchè ci siano router broadband in commercio in italia.

Il collegamento col cavo ethernet è universale e indipendente dal sistema operativo che usi (puoi mettere facilmente in rete un mac, un windows ed un linux), non c'è bisogno di installare driver supplementari e risulta trasparente all'utente che appiccia il pc e si trova istantaneamente connesso.

matte27
30-03-2011, 19:36
/

Dottcandy
31-03-2011, 15:40
Ma non capisco come attaccare il router al pc...