PDA

View Full Version : cos'è l'overclocking?

tv26
30-03-2011, 11:28
ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e volevo capire cos'è l'overclocking?per quel poco che so vuol dire aumentare la frequenza di calcolo del processore giusto? ma cio' cosa comporta in termini di rischi e riscaldamento?

premesso che io ho un Desktop con processore IntelQuadCoreQ6600 e una GPU da 1GB della Nvidia 9500GT

grazie :help:

raffy2
30-03-2011, 12:37
Detto in parole povere, hai capito cos'è l'overclock.Partiamo dal discorso che ci sono 2 tipi di overclock separati: uno va fatto alla cpu e l'altro alla gpu ( può anche essere overclockato uno solo dei 2 componenti ). Per poter overclockare un processore facendolo funzionare a frequenze superiori a quelle di specifica, c'è bisogno di aumentare la tensione di funzionamento del processore il che significa maggior calore.I dissipatori intel sono buoni per un leggerissimo margine di overclock, per overclock maggiori bisogna acquistare dissipatori aftermarket.Bisogna infine trovare una configurazione rocksolid, ovvero che non ti dia BSoD e che non richieda un voltaggio troppo alto perchè oltre a riscaldare molto, il processore si usura prima nel tempo.La temperatura massima consigliata in overclock durante lo stress test è di 70/73 °C.Un overclock fatto bene è abbastanza sicuro, ma questo non toglie il fatto che un minimo di rischio esiste sempre.Se ho dimenticato qualcosa, o hai altre perplessità, chiedi pure :D

gianni1879
31-03-2011, 08:34
comincia a leggere le varie guide che ci sono nel forum