View Full Version : Samyang 35 mm f/1.4 AS UMC
ficofico
30-03-2011, 10:45
In this summary you can write just one thing: aces of the photographical market, it’s high time you got down to work seriously! If Samyang is able to launch a 540$ lens which, when it comes to the image quality, is only slightly
worse than the Canon 35L, which can compete on equal terms with the Nikkor 1.4/35G and leaves far behind the Sony 1.4/35G; if such a lens is
able to correct the lateral chromatic aberration, coma and vignetting the best of all instruments in this group and it is not worse when it comes
to the distortion and astigmatism correction, what else could be said here?
Lenstip.
Che dire.....a voi la parola
lo_straniero
30-03-2011, 10:48
sembrava un messaggio spam :sofico:
se devo dire la mia...un vetro a diaframma cosi aperti senza AF lo ritengo inutile ....a meno chè non si fanno dei ritratti in live view a 10x :ciapet:
ficofico
30-03-2011, 11:11
Si be, meglio avere l'af... però è un 35mm e su full frame con un bel mirino grande non è impossibile da usare secondo me su soggetti statici.... se poi c'è anche la conferma della messa a fuoco diventa ancora più semplice.... di certo se ci fosse l'af sarebbe IL best buy...
Avessi uno studio fotografico prenderei sia questo che l'85mm ...
Vendicatore
30-03-2011, 13:07
sembrava un messaggio spam :sofico:
se devo dire la mia...un vetro a diaframma cosi aperti senza AF lo ritengo inutile ....a meno chè non si fanno dei ritratti in live view a 10x :ciapet:
Basto solo mettere un vetrino con la spezzata.
Negli USA ho usato tanto il 35 1.4 AI-S, e non avevo nemmeno il vetrino con la spezzata, non la vedo poi così drammatica :D
skyrunner
30-03-2011, 13:20
Per chi ha una APS-C lo vedo quasi inutile, prezzo simile al sigma 30/1.4 e mancanza AF. Non credo sia otticamente molto superiore (ma magari mi sbaglio).
Per chi ha una FF .... beh aspettiamo le foto !!!!!
lo_straniero
30-03-2011, 13:41
Negli USA ho usato tanto il 35 1.4 AI-S, e non avevo nemmeno il vetrino con la spezzata, non la vedo poi così drammatica :D
Dipende dove lo hai usato :D :D
su scatti panoramici e facile su infinito
ma quando si tratta ad f1.4 e mettere a fuoco gli occhi o altri soggetti
la vedo dura anche con il vetrino :P
Ho visto un po' di guide in internet ... conoscete qualcuno che l'ha fatto il cambio del vetrino? Insomma, voi lo fareste sulla nuova fiammante D7000?
io credo di no ...
Vendicatore
30-03-2011, 14:29
ma quando si tratta ad f1.4 e mettere a fuoco gli occhi o altri soggetti
la vedo dura anche con il vetrino :P
E' pur sempre un 35.
Fai conto che c'è chi usa in studio l'85 1.4 Zeiss o il "vecchio" Nikkor 85 1.4 AI-s (che fino all'uscita del nuovo AF-S, era il miglior 85 per Nikon), che sono molto più difficili di un 35 in mf.
Comunque sia, la spezzata ti da una percezione rapida e palese della messa a fuoco, non ci credi finchè non ci provi :cool:
ficofico
30-03-2011, 16:35
Ho visto un po' di guide in internet ... conoscete qualcuno che l'ha fatto il cambio del vetrino? Insomma, voi lo fareste sulla nuova fiammante D7000?
io credo di no ...
Non so come sia sulla d7000, sulla a900 (uguale alla a850) credo sia piutosto semplice, almeno da quanto vedo da questo video direttamente da sony.
http://support.sony-europe.com/tutorials/dime/A900_foc_screen/A900_focus_screen.aspx
uncletoma
30-03-2011, 20:18
Comunque sia, la spezzata ti da una percezione rapida e palese della messa a fuoco, non ci credi finchè non ci provi :cool:
La spezzata con corona di microprismi era su tutte le reflex analogiche, e si metteva a fuoco facilmente. Le moderne macchine e gli automatismi aiutano parecchio, soprattutto con soggetti in movimento (si mette su af-c e bon).
Ovvio, in studio con fissi, spezzata e microprismi e soggetto statico vai daddio.
Ma per strada e' un pelo diverso.
Poi, ovvio, se uno fa solo paesaggi come me il soggetto gli rimane comunque bello statico :lol: Li valutare se usa ottiche MF o AF e' una questione personale: personalmente, su digitale, AF a vita. Su analogico la scelta e' solo MF, se si hanno corpi Yashica e/o Contax.
ficofico
30-03-2011, 20:31
Li valutare se usa ottiche MF o AF e' una questione personale: personalmente, su digitale, AF a vita. Su analogico la scelta e' solo MF, se si hanno corpi Yashica e/o Contax.
Io la vedo così'.. risparmio dai 700 euro a più di 1.000 a seconda delle versioni considerate... è vero farò molta fatica con soggetti in movimento, ma con soggetti statici o con persone in posa, con il vetrino di messa a fuoco ( non ho mai provato però ho letto che il rendimento migliora davvero tanto) avrò risultati eccellenti e , sempre se le recensioni sono veritiere, anche migliori che se usassi gli originali autofocus a questo punto........
Meno male che S...amyang c'è..... ( da leggere canticchiando :D )
ARARARARARARA
30-03-2011, 22:43
Quoto il vendicatore!
uncletoma
31-03-2011, 19:23
Io la vedo così'.. risparmio dai 700 euro a più di 1.000 a seconda delle versioni considerate... è vero farò molta fatica con
Eh? Quanto? Io ho il Zigma 30mm 1.4 (http://www.photozone.de/canon-eos/298-sigma-af-30mm-f14-ex-hsm-dc-test-report--review) e l'ho pagato decisamente meno. Ma lo comprai usato. Ma ora costa "poco". Il Nikkor 35mm f/1.8 DX (http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/422-nikkor_35_18g) (e' l'unico aspetto negativo che ha) te lo "tirano dietro".
Poi se parli del nuovo Nikkor 1.4 (http://www.photozone.de/nikon_ff/596-nikkorafs3514ff) hai ragione, ma e' un'ottica di un altro pianeta (e costa oltre 2000 euro :eek: )
(aborro i 35mm su 135/FF, dove preferisco investire su un 24mm; li adoro in ambito DX come "sostituto" del 50mm)
gul4schx
01-04-2011, 00:17
secondo me un 35 non è impossibile da usare in manuale, certo non è comodo ma se uno ci prende la mano e usabilissimo
l'85 1.4 e un altra cosa, la profondità di campo e molto piu ridotta anche con l'af e difficile da usare
cmq dalle poche foto che ho visto del 35 samy mi sembra moltoooo bello sicuramente superiore al 30 1.4 sigma che nn e male ma ho visto di meglio
ficofico
01-04-2011, 08:06
Eh? Quanto? Io ho il Zigma 30mm 1.4 (http://www.photozone.de/canon-eos/298-sigma-af-30mm-f14-ex-hsm-dc-test-report--review) e l'ho pagato decisamente meno. Ma lo comprai usato. Ma ora costa "poco". Il Nikkor 35mm f/1.8 DX (http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/422-nikkor_35_18g) (e' l'unico aspetto negativo che ha) te lo "tirano dietro".
Poi se parli del nuovo Nikkor 1.4 (http://www.photozone.de/nikon_ff/596-nikkorafs3514ff) hai ragione, ma e' un'ottica di un altro pianeta (e costa oltre 2000 euro :eek: )
(aborro i 35mm su 135/FF, dove preferisco investire su un 24mm; li adoro in ambito DX come "sostituto" del 50mm)
Non voglio fare il polemico ma, l'ottica da 2000 euro nikon e' stracciata in praticamente tutti i punti da questo Samyang secondo lenstip, la cosa bella oltretutto è che l'hanno testata sulla stessa macchina, la d3x nikon........ i paragoni con le ottiche per formato apsc non hanno senso in quanto questa è una lente full frame
uncletoma
01-04-2011, 20:21
i paragoni con le ottiche per formato apsc non hanno senso in quanto questa è una lente full frame
Questa e' una lente e basta. Puo' andare su FF, ma non e' che su ASP-C smette di funzionare d'improvviso perche' si sente declassata. Anzi, e' piu' facile, visto il prezzo, che la compri uno con asp-c che con ff.
Le ottiche si valutano in base alla macchina su cui si montano, se uno ha ASP-C (che hanno mirini mediamente ridicoli e scuri, spesso con pentaspecchio) mettere un'ottica manuale e', imho, follia. E lo e' altrettanto, sempre imho, metterla su formato pieno. Per me le ottiche sono: 24, 50 (85, 105, 135 so che esistono ma non le userei se non, forse e raramente, il primo o il secondo) e uno zoom tele (70-300). 24 e 50 eran... sono la mia dotazione di fissi sulle analogiche (piu' un 70-210 da tanto al mucchio)
ficofico
02-04-2011, 06:21
Se mi paragoni il 30 f1,4 solo apsc che agli angoli e' scadente anche a f5,6 con un 35 f1,4 full frame che è ottimo già a f2,2 per me il paragone e' veramente insignificante.... poi evvai con i soliti luoghi comuni... la d7000 non ha un mirino buio e piccolo, così come la 7d ma soprattutto neanche le mid level sony a33 / A55 che hanno un mirino della grandezza di una full frame, super luminoso ma soprattutto con zoom digitale direttamente nel mirino...... parlando di full frame con mirino con la spezzata (come hai visto su certi modelli piuttosto facile da montare) e' tranquillamente utilizzabile e le prestazioni sono superiori al sony e al nikon 35G, pagandolo per la categoria una scemata..... poi se vogliamo aprire un dibattito ben venga, ma che sia costruttivo almeno....
zulutown
02-04-2011, 17:20
Quando dovrò fare un acquisto su quelle focali, comprerò il Canon 28mm f/1.8 USM.
Certo, a tutta apertura non sarà una lama (ma se stai a f/1.8 il 90% della tua foto sarà sfocata di suo), ma con 430 euro mi compro una lente di solo mezzo stop più lenta del 35mm f/1.4 L e con un motore USM ultraveloce.
Personalmente su corpi macchina digitali, non vorrei mai quel samyang.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.