PDA

View Full Version : Cpu Limited??

ciccio24783
30-03-2011, 10:44
Salve a tutti volevo sapere se con il mio i7 920 occato a 3,36 ghz riesco a sfruttare a pieno la mia gtx570 in full hd oppure dovrei occare ancora???

Strato1541
30-03-2011, 10:45
Tranquillo non sei cpu limited..Puoi fare anche lo sli di 570 e non essere limitato..

tecno789
30-03-2011, 16:53
ma come fate a chiedere una cosa simile?????!!:D
chiaro che non sei cpu limited....vai tranquillo

Zeorymer
30-03-2011, 19:04
Salve a tutti volevo sapere se con il mio i7 920 occato a 3,36 ghz riesco a sfruttare a pieno la mia gtx570 in full hd oppure dovrei occare ancora???

Certo che lo sei!!!! Il tuo i7 dovresti portarlo come minimo a 18GHz, e forse saresti ancora un pochino limitato. Ahhh, se solo ti fossi limitato ad una GTX 560!!!!! Avresti potuto fermarti a soli 15GHz!!!!

tecno789
30-03-2011, 19:14
Certo che lo sei!!!! Il tuo i7 dovresti portarlo come minimo a 18GHz, e forse saresti ancora un pochino limitato. Ahhh, se solo ti fossi limitato ad una GTX 560!!!!! Avresti potuto fermarti a soli 15GHz!!!!

ahahahhahahahaha... :D
comunque a volte ho la sensazione che abbiano l'intento di prenderci in giro.....

Strato1541
30-03-2011, 20:15
comunque a volte ho la sensazione che abbiano l'intento di prenderci in giro.....

Mah secondo e, molti no sanno di cosa parlano e chiedono perchè hanno sentito del vicino che lui è cpu limited:D

Zeorymer
31-03-2011, 00:00

Non penso: la tragedia è che ci credono per davvero!!!! Chissà perchè c'è questa stupid...ina tendenza a ritenere le vga attuali degli immani mostri di potenza. Boh, a parte 6990 e GTX 590, tutte le altre vga si accontentano bene o male di un 965 o di un 750 in full hd....
E questi si fanno i dubbi sugli i7 OC....:doh: :muro:

bongo74
31-03-2011, 08:02
oramai la paura medievale dell'untore si è spostato sul discorso del cpu.limited

ondate di paure

tecno789
31-03-2011, 09:42
editato su richiesta dell'utente

Zeorymer
31-03-2011, 10:13
Che poi dico io: non lo guardano fraps? Una volta che il gioco supera i 30/60fps, che vogliono di più? Che si legga sempre 250 in giallo?
Io stesso me ne fotto di essere limitato in certi giochi ottimizzati multicore perchè non ho un quad, tanto se gioco fluido (o anche solo fluidino...^_^) sono felice lo stesso, perchè vado già bene!!!!
Ma questi no, questi vogliono la consapevolezza che la loro vga vada al 100%..... su qualche porting da Pleistescion Trii!!!! :rolleyes:
Dai su, tutti a rincorrere i 400fps su Prototype!!!! :asd:

Zeorymer
31-03-2011, 10:28
Considerazioni varie a parte, credo che lui ci giochi visto che ha parlato di 570. E, come al solito, abbiamo qui l'ennesimo tizio che commette il solito errore: tanti soldi buttati sulla cpu, e vga "che poteva essere migliore". Con un i5 750 occato agli stessi livelli ed una GTX 580 si spendono gli stessi soldi (forse anche meno...) e si va meglio.

tecno789
31-03-2011, 10:38
certo che ne avete di soldi da spendere :D

Zeorymer
31-03-2011, 11:47
certo che ne avete di soldi da spendere :D

Avoglia!!! Tipo un tizio che leggevo su un altro thread poco fa: 3 monitor, i7 980X liquidato, e tri sli di GTX 580. Gli sputi in faccia alla miseria, proprio!!!! Specie pensando che:

1) con un 965 + 6870 si gioca bene a tutto

2) i 2.000€ necessari per comprare il solo 980X + le tre 580 tanta gente li piglia in QUATTRO stipendi. E lavorando dalla mattina alla sera....

bongo74
31-03-2011, 15:41
pensa che a me il p3 si è rotto anno scorso, ma se trovo qualche p3 a prezzo politico me lo porto pure a casa!
figurati il cpu limited!

naumakos
31-03-2011, 16:18
Purtroppo essere malato di hardware è come essere tossicodipendende da erba, se in piu a qualcuno manca qualche rotella in testa eccoti il risultato:

i7 960=cpu limited :D

tecno789
31-03-2011, 17:31
Avoglia!!! Tipo un tizio che leggevo su un altro thread poco fa: 3 monitor, i7 980X liquidato, e tri sli di GTX 580. Gli sputi in faccia alla miseria, proprio!!!! Specie pensando che:

2) i 2.000€ necessari per comprare il solo 980X + le tre 580 tanta gente li piglia in QUATTRO stipendi. E lavorando dalla mattina alla sera....

veramente...che esagerati....:)

TheMaggot1981
01-04-2011, 16:36
Gli unici titoli in cui ho realmente visto un aumento degli FPS overcloccando a 4,2ghz il processore in firma sono stati metro 2033 e Crysis sparati a manetta.
Ma con due schede.

ezio
01-04-2011, 16:43
E' la paura dell'ultimo biennio... Comunque tutte le persone che fanno la stessa domanda sono un po' limited :D
se in piu a qualcuno manca qualche rotella in testa eccoti il risultato:
Vi faccio presente che non tutti sono esperti pur possedendo hardware di elevata potenza, e leggendo qualche informazione errata in rete (o ascoltando la parola "sacra" dell'amico di banco) è facile che a qualcuno venga il dubbio. E il forum serve anche a chiarire i dubbi.

Il rispetto verso il prossimo è fondamentale e non deve venire a mancare se quest'ultimo ha delle domande che ad altri possono sembrare scontate.
Siete sospesi 3gg, ai mod di sezione eventuali modifiche.
Ognuno fa con i propri soldi ciò che vuole, non è hwupgrade il luogo in cui discutere di questi argomenti.

gianni1879
01-04-2011, 16:51
sospensione confermata, ringrazio il collega per essere intervenuto in mia assenza.

ISPANICO84
02-04-2011, 00:59
Vi faccio presente che non tutti sono esperti pur possedendo hardware di elevata potenza, e leggendo qualche informazione errata in rete (o ascoltando la parola "sacra" dell'amico di banco) è facile che a qualcuno venga il dubbio. E il forum serve anche a chiarire i dubbi.

Il rispetto verso il prossimo è fondamentale e non deve venire a mancare se quest'ultimo ha delle domande che ad altri possono sembrare scontate.

Ognuno fa con i propri soldi ciò che vuole, non è hwupgrade il luogo in cui discutere di questi argomenti.

Ciao a tutti i Moderatori e ai Ragazzi del forum.
Anche se mi sono iscritto da poco vi seguo da un anno e mezzo e vista questa discussione mi sento in dovere di dire alcune cose in difesa dei ragazzi sospesi e sopratutto a difesa di zeorymer.

Avete ragione i loro modi sono a volte un pò eccessivi, se uno vuole comprare un 990x e una 590 per andare su internet sembra un reato, uno si sente in colpa e come se le persone cercassero a loro i soldi e avete ragione che questo non è neanche il posto dove fare i moralizzatori e le sentenze su cosa devi comprare o cosa no altrimenti puoi finire in carcere....

PERO'

lasciatemelo dire che se non fosse per zeorymer anche io avrei comprato un
i7 950 e due 470 per fare che...navigare su internet? Giocare a giochi(che secondo me come storia - come giocabilità e sopratutto come IA non valgono piu' a niente)che con una gtx 460 oc e un i5 760 vengono giocati allo stesso modo e alla stessa qualità della super configurazione di 3000 e passa euro e per di piu' su schermi di bassa qualita'!!!

e vero anche che in questo forum ci sono molti minorenni che stanno bene economicamente e parlo sopratutto di loro ma anche di chi fa' sacrifici per comprarsi un pc perchè ha passione verso questo mondo
ed è stato consigliato male e di chi lavora veramente con il pc e vorrebbe spendere al meglio i propri soldi...faccio un esempio:
se utilizzo il cellulare solo per chiamare e ricevere, a me dello smartphone non deve fregare niente anche se i miei amici c'è l'hanno tutti o perchè è quello che costa di piu' ho i soldi e lo compro o perchè va su internet ed io ho il cell. ultra tecnologico o perchè mi fa chiamare due persone contemporaneamente al posto di una,ecc.; zeorymer e company sbagliano con i modi in cui lo spiegano, ma secondo me, SE NON CI FOSSERO, molti ragazzi e non solo avrebbero speso male i loro soldi.

Quindi credo che la loro sospensione sia ingiusta e per questo chiedo di essere sospeso pure io.

Zeorymer
02-04-2011, 12:56

Sì ovvio, tranne fare una cosa contro la quale mi batterò sempre, e nemmeno Dio in persona potrà farmi stare zitto: fare disinformazione. Spesso costoro consigliano config "ninja" a gente che chiede normali pc gaming di buon livello, poichè loro per primi sono ignoranti sul rapporto prezzo/prestazioni gaming e, credendo che per giocare ci voglia lo uber pc, inducono chi chiede consiglio a spender cifre totalmente insensate. Ecco perchè dicevo che con 965 + 6870 si gioca bene, ed ecco perchè agli amici che chiedono consiglio su quale marca di GTX 580 comprare (è solo un esempio), rispondo "La marca che vuoi, purchè sia una GTX 560, più che sufficiente per tutto". In un forum popolato da gente che non sa consigliare, e dove persino la spettabile Redazione a volte spara frasi da suicidio immediato (tipo che quella porcheria della 550 Ti è buona per un upgrade....:rolleyes: ), non penso sia un reato se qualcuno lancia il messaggio esplicito (o implicito, come accaduto nel post su cui mi hai rimproverato) per cui usare la testa è una regola che vale anche nel piccolo mondo delle nostre passioni, e delle nostre spese.
Ciao a tutti i Moderatori e ai Ragazzi del forum.
Anche se mi sono iscritto da poco vi seguo da un anno e mezzo e vista questa discussione mi sento in dovere di dire alcune cose in difesa dei ragazzi sospesi e sopratutto a difesa di zeorymer.

Avete ragione i loro modi sono a volte un pò eccessivi, se uno vuole comprare un 990x e una 590 per andare su internet sembra un reato, uno si sente in colpa e come se le persone cercassero a loro i soldi e avete ragione che questo non è neanche il posto dove fare i moralizzatori e le sentenze su cosa devi comprare o cosa no altrimenti puoi finire in carcere....

PERO'

lasciatemelo dire che se non fosse per zeorymer anche io avrei comprato un
i7 950 e due 470 per fare che...navigare su internet? Giocare a giochi(che secondo me come storia - come giocabilità e sopratutto come IA non valgono piu' a niente)che con una gtx 460 oc e un i5 760 vengono giocati allo stesso modo e alla stessa qualità della super configurazione di 3000 e passa euro e per di piu' su schermi di bassa qualita'!!!

e vero anche che in questo forum ci sono molti minorenni che stanno bene economicamente e parlo sopratutto di loro ma anche di chi fa' sacrifici per comprarsi un pc perchè ha passione verso questo mondo
ed è stato consigliato male e di chi lavora veramente con il pc e vorrebbe spendere al meglio i propri soldi...faccio un esempio:
se utilizzo il cellulare solo per chiamare e ricevere, a me dello smartphone non deve fregare niente anche se i miei amici c'è l'hanno tutti o perchè è quello che costa di piu' ho i soldi e lo compro o perchè va su internet ed io ho il cell. ultra tecnologico o perchè mi fa chiamare due persone contemporaneamente al posto di una,ecc.; zeorymer e company sbagliano con i modi in cui lo spiegano, ma secondo me, SE NON CI FOSSERO, molti ragazzi e non solo avrebbero speso male i loro soldi.

Quindi credo che la loro sospensione sia ingiusta e per questo chiedo di essere sospeso pure io.

Mi onori, grazie davvero :)

ezio
02-04-2011, 13:57
ISPANICO84, premesso che dovresti leggere il regolamento, altrimenti non avresti scritto quanto sopra nel thread ma lo avresti comunicato a noi mod in privato per non dilungare e portare inutilmente off topic la discussione (e per questo sei sospeso 3gg):
Avete ragione i loro modi sono a volte un pò eccessivi
Appunto, ecco il perchè del mio intervento.
Rinnovo infatti il pensiero espresso precedentemente, cioè che l'educazione e il rispetto in questo forum sono fondamentali.

Se un utente chiede qui sul forum, significa che ha un dubbio: non per questo non ha le rotelle a posto o "è un po' limited": gli insulti non sono mai giustificati, a prescindere. E non credo si possa obiettare su questo punto: la sospensione di ieri deriva da questo, spero sia chiaro stavolta.
Frasi che lasciano il tempo che trovano.
Sì ovvio, tranne fare una cosa contro la quale mi batterò sempre, e nemmeno Dio in persona potrà farmi stare zitto: fare disinformazione.
cut
non penso sia un reato se qualcuno lancia il messaggio esplicito (o implicito, come accaduto nel post su cui mi hai rimproverato) per cui usare la testa è una regola che vale anche nel piccolo mondo delle nostre passioni, e delle nostre spese.
Nessuno ti vieta di fare informazione e consigliare di usare la testa, anzi.
Puoi consigliare di non spendere certe cifre per un PC, ma se c'è qualcuno che lo fa questo non significa che stia sputando in faccia alla miseria e il fatto che la sua spesa equivalga a quattro stipendi miei o tuoi riguarda lui, non noi. Tutto qui.

Per ulteriori chiarimenti utilizzate i pvt.

Zeorymer
02-04-2011, 14:39
ISPANICO84, premesso che dovresti leggere il regolamento, altrimenti non avresti scritto quanto sopra nel thread ma lo avresti comunicato a noi mod in privato per non dilungare e portare inutilmente off topic la discussione (e per questo sei sospeso 3gg):

Appunto, ecco il perchè del mio intervento.
Rinnovo infatti il pensiero espresso precedentemente, cioè che l'educazione e il rispetto in questo forum sono fondamentali.

Se un utente chiede qui sul forum, significa che ha un dubbio: non per questo non ha le rotelle a posto o "è un po' limited": gli insulti non sono mai giustificati, a prescindere. E non credo si possa obiettare su questo punto: la sospensione di ieri deriva da questo, spero sia chiaro stavolta.

Frasi che lasciano il tempo che trovano.

Nessuno ti vieta di fare informazione e consigliare di usare la testa, anzi.
Puoi consigliare di non spendere certe cifre per un PC, ma se c'è qualcuno che lo fa questo non significa che stia sputando in faccia alla miseria e il fatto che la sua spesa equivalga a quattro stipendi miei o tuoi riguarda lui, non noi. Tutto qui.

Per ulteriori chiarimenti utilizzate i pvt.

Ah, ora solamente ho capito che volevi dire

Rev_X
02-04-2011, 15:13
Ragazzi...
Volevo sapere, ma esiste un calcolo (o regola) che può determinare "preventivamnete" una situazione di "cpu limited"?

gianni1879
02-04-2011, 16:07
il mio collega Ezio è intervenuto correttamente, non posso far altro che confermare le sue parole.

Il regolamento va letto e rispettato.

bobby10
02-04-2011, 16:19
E' vero c'è un pò di fissazione per il cpu-limited e secondo me il motivo sta nella convinzione che dopo un pò di tempo che si è comprato un componente esso sia di conseguenza vecchio ed obsoleto.
L'importate è informarsi e rendersi conto che un i7 9xx lo si può tenere per un buon 5 anni senza problemi.

E' quello che hanno appunto scritto qui seppur con un comportamento da asilo.

Robymetallo95
03-04-2011, 11:33
Ragazzi...
Volevo sapere, ma esiste un calcolo (o regola) che può determinare "preventivamnete" una situazione di "cpu limited"?

Di formule non ne conosco
però so che se al diminuire della risoluzione gli FPS non aumentano o peggio ancora diminuiscono allora sei CPU limited, comunque per essere CPU limited devi avere una config. un po' "sbilanciata" (tipo un athlon X2 magari tra i più scarsi e una 6950/70)...

Zeorymer
03-04-2011, 11:38
però so che se al diminuire della risoluzione gli FPS non aumentano o peggio ancora diminuiscono allora sei CPU limited, comunque per essere CPU limited devi avere una config. un po' "sbilanciata" (tipo un athlon X2 magari tra i più scarsi e una 6950/70)...

Giustissimo, peccato che i tanti "esperti" che girano in questo forum se ne dimentichino costantemente (magari manco lo sanno....:muro: ) e danno consigli a naso totalmente basati su mere sensazioni (spesso erronee).
Se abbassando la risoluzione gli fps smettono di aumentare, in quello specifico gioco (e non in tutti....) si è cpu limited. Io ad esempio con questo metodo sono limitato dalla mia cpu solo in due giochi su oltre 40 che ne ho provati, quindi manco si può dire come ho letto qui una volta che un procio è limitante "in assoluto", perchè dipende da quanto il gioco è programmato male (=i games dovrebbero basarsi quasi in toto sulla vga)

Rev_X
03-04-2011, 22:05
Giustissimo, peccato che i tanti "esperti" che girano in questo forum se ne dimentichino costantemente (magari manco lo sanno....:muro: ) e danno consigli a naso totalmente basati su mere sensazioni (spesso erronee).
Se abbassando la risoluzione gli fps smettono di aumentare, in quello specifico gioco (e non in tutti....) si è cpu limited. Io ad esempio con questo metodo sono limitato dalla mia cpu solo in due giochi su oltre 40 che ne ho provati, quindi manco si può dire come ho letto qui una volta che un procio è limitante "in assoluto", perchè dipende da quanto il gioco è programmato male (=i games dovrebbero basarsi quasi in toto sulla vga)

Vi ringrazio per la risposta...
Io però intendevo "preventivamente" ovvero prima dell'acquisto dei componenti.

Nel senso dovrei forse guardare caratteristiche come la frequenza o FSB o la memoria di cache di una cpu per determinare quale sarebbe la VGA oltre la quale non potrei andare?

Jack 85
03-04-2011, 22:35

Ho un Athlon X3 445@3,8ghz, e sto per prendere una gtx 580 :asd: avendo già una hd6950, si comporta da dio, abbassando la risoluzione, per esempio in crysis 2, da 1920x1080 a 800x600, gli fps balzano a circa 180fps dai 40/45fps in full hd quindi il processore si comporta in modo eccellente;) certo dovessi fare uno sli o crossfire, sarei limitato pesantamente ovvio ed un i7 mi sovrasterebbe, ma finchè si tratta di vga singola, un Athlon X3 è esattamente identico ad un i7 in full hd, ma poi chi compra queste grosse schede giocandoci a 1024x768? un mio amico con il 2600k a 4,45ghz, ha i miei stessi fps in full hd, magari a volte 2 o 3 fps in più, ma la sua cpu costa 4 volte la mia;) Se voglio il massimo nei game prendo un processore economico, ma di buona fattura ed una buona frequenza, per poi cloccarlo a circa 3,5ghz, e con una singola vga anche il top, giochi davvero per anni, provato sulla mia pelle, e sento di consigliarlo a tutti i gamer squattrinati, che spendono più per una cpu e ripiegare su una vga me meno performante.

Esempio;

Simulazione di un utente

"salve ragazzi, ho crica 450/500€ da spedere solo per giocare, cosa mi consigliate?

CPU AMD Athlon II X3 455 3.3GHz Socket AM3 95W Rana Boxed
Scheda Madre MSI 870-C45 Socket AM3 DDR3 SATA2 USB2.0 ATX
VGA Gainward GeForce GTX 570
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB)

Costo totale; 438€ ed hai una macchina da gaming eccellente in full hd, considerando che quella cpu parte da una base di 3,3ghz, e soppongo che i 3,8/3,9ghz, dovrebbe raggiungerli agevolmente, oltre al fatto che se si ha culo si ci ritrova con un Phenom II X4 a 3,3ghz;)

Easy:O

luigixarro
03-04-2011, 22:37

leggo questa cosa...poi guardo la mia firma e sorrido ^^ kissà xk

Jack 85
03-04-2011, 22:56
leggo questa cosa...poi guardo la mia firma e sorrido ^^ kissà xk

Io leggo quella cosa e mi incazzo come una bestia:sofico: sveglia tutti, in full hd il processore non fa quasi na mazza!!!

luigixarro
03-04-2011, 23:17
bhè...io parlo da profano :D ....xò è ovvio ke reputi stupida una domanda sul cpu limited con sotto il cofano un procio come quello :Prrr:

Jack 85
03-04-2011, 23:35
Oddio alcuni ci rimarrebberoi di merda se facessi provare il mio sistema con su una gtx 580 ed x3 445@3,8ghz credendo che fosse un i7 990x, per poi scoprire l'amara verita, che ha speso 900€ in più [Naturalmente se ha costruito una macchina solo ed esclusivamente per giocare]e faccio gli stessi fps suoi:sofico: ci sarebbe uno spargimento di sangue senza precendenti :asd:

raffy2
04-04-2011, 00:48
Oddio alcuni ci rimarrebberoi di merda se facessi provare il mio sistema con su una gtx 580 ed x3 445@3,8ghz credendo che fosse un i7 990x, per poi scoprire l'amara verita, che ha speso 900€ in più [Naturalmente se ha costruito una macchina solo ed esclusivamente per giocare]e faccio gli stessi fps suoi:sofico: ci sarebbe uno spargimento di sangue senza precendenti :asd:

Verissimo xD

luigixarro
04-04-2011, 08:19

metti la tua configurazione nella firma ^^ sn curioso :D

Zeorymer
04-04-2011, 17:01
Edit

Jack 85
04-04-2011, 22:22
Vorrei anche proporre una cosa, così come vengono sospesi, o allontanati definivamente dal forum certi utenti, offensivi, provocatori maleducati etc, perchè non farlo pure, con chi, da sistematicamente delle dritte sbagliate, o crea confusione nella testa agli utenti che chiedono aiuto su qualcosa? è assurdo, vedo ogni giorno dei consigli o pareri, che fanno accapponare la pelle, e non fanno altro che offuscare la mente, a chi chiede una consulenza:doh:

partyvers
14-04-2011, 20:26
tranquillo non sei limitato anzi l'i7 va a bomba!!

xzonex
26-04-2011, 00:19
Riuppo la discussione che trovo interessante.

Attualmente io posseggo una configurazione composta da una GTX460, montata su mobo 775 con DDR2 overclockate a quasi 900 mhz ( 4 GB ) e Q9550 overclockato a 3700 Mhz.

Mi pare chiaro che io non sia CPU limited, ma quanto influisce la velocita della RAM ( che e' ancora DDR2 ) e una mobo non propriamente recente ( non preistorica ma comunque ancora socket 775 ) ?
Penso a breve di aver la possibilita' di ottenere una GTX 570 usata da un amico a prezzo molto basso e mi domandavo se la piattaforma ormai un pelo datata potesse costituire un problema o se la VGA sarebbe andata a pieno regime anche con questa config. Grazie :)

PS : il fatto che il mio quad a 3700 sia ancora nel mio case vi dimostra di quanto io sia d'accordo con l'utilizzare per bene i componenti che si hanno finche vanno alla grande, il procio va ancora una bomba la mia preoccupazione e' piu per la ram onestamente :D

Strato1541
26-04-2011, 00:45
Riuppo la discussione che trovo interessante.

Attualmente io posseggo una configurazione composta da una GTX460, montata su mobo 775 con DDR2 overclockate a quasi 900 mhz ( 4 GB ) e Q9550 overclockato a 3700 Mhz.

Mi pare chiaro che io non sia CPU limited, ma quanto influisce la velocita della RAM ( che e' ancora DDR2 ) e una mobo non propriamente recente ( non preistorica ma comunque ancora socket 775 ) ?
Penso a breve di aver la possibilita' di ottenere una GTX 570 usata da un amico a prezzo molto basso e mi domandavo se la piattaforma ormai un pelo datata potesse costituire un problema o se la VGA sarebbe andata a pieno regime anche con questa config. Grazie :)

PS : il fatto che il mio quad a 3700 sia ancora nel mio case vi dimostra di quanto io sia d'accordo con l'utilizzare per bene i componenti che si hanno finche vanno alla grande, il procio va ancora una bomba la mia preoccupazione e' piu per la ram onestamente :D

A che frequenza lavora la ram?Modello ? Cas?
Io ho avuto un q9550 a 3,8ghz con parecchie gpu, ho potuto vedere che con una sola gpu (es la 560) si è un pò limitati con alcuni game, tipo f1 2010 o gta 4..ma comunque restano giocabilissimi..
Non penso che tu abbia problemi con la ram..

xzonex
26-04-2011, 09:03
4 GB , OCZ, 5-5-5-18 2T, 880 Mhz.

piu che altro, i game che hai citato tu giustamente vanno praticamente solo di CPU ( come cs:s che e' il gioco a cui io gioco di piu ;) ) ma non ho idea quanti fps si possano perdere per DDR2 VS DDR3 e 800+MHZ VS 1600 MHZ. senza contare mobo nuova vs mobo vecchia con una gtx 570 :)

Capellone
26-04-2011, 12:05
le prestazioni della ram sono trascurabili;
anche se i giochi ne possono occupare un volume notevole, qualunque dotazione di ram con le impostazioni di base è più che sufficiente, overclock e tuning delle latenze non servono praticamente a nulla. a volte basta perfino la banda in single channel, figuratevi l'utilità del triple channel.
questa situazione è dovuta al fatto che i giochi non hanno esigenze di continui calcoli reiterati con piccoli blocchi di dati sempre nuovi pescati dalla ram, cosa che invece fanno ad esempio i programmi di compressione, notoriamente sensibili a latenza e ampiezza di banda.
si veda questo articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/2266/4-kit-memoria-ddr3-triple-channel-per-cpu-core-i7_8.html

xzonex
26-04-2011, 12:12
Quindi di fatto per il gaming la mia piattaforma 775 con quad a 3.7 e' piu veloce magari di un i5-750 a default clock ( piu basso quindi mi pare 2.8 ) e ram a 1600 mhz ? e dite che con la 570 comunque vado piu che tranquillo ? e in caso di GPU ancora piu performante come per esempio 580 , la mia piattaforma e' un problema o vado comunque alla grande? stiamo comunque parlando di una mobo p5kr ( con 1 pci-e 16x ) grazie :)

Strato1541
26-04-2011, 12:32
Ti consiglio di puntare al massimo , alla 570 sarai più equilibrato e risparmierai soldi..
L'i5 750 è molto veloce, hai una tecnologia più recente a parità di clock è più veloce del q9550 diciamo che un i5 750 a default è paragonabile ad un q9550 a 3,7-3,8 ghz..

scrat1702
26-04-2011, 12:48
Quindi di fatto per il gaming la mia piattaforma 775 con quad a 3.7 e' piu veloce magari di un i5-750 a default clock ( piu basso quindi mi pare 2.8 ) e ram a 1600 mhz ? e dite che con la 570 comunque vado piu che tranquillo ? e in caso di GPU ancora piu performante come per esempio 580 , la mia piattaforma e' un problema o vado comunque alla grande? stiamo comunque parlando di una mobo p5kr ( con 1 pci-e 16x ) grazie :)

A che risoluzione giochi??? Se sei in FullHD sei tranquillo con il tuo Q9550! Vai nel thread della 590 per vedere come un Phenom 1 a 3Ghz non limiti la 590 se non in Crysis 1 a 1680!
Le ram non incidono e un i5 750 non ti darebbe vantaggi!
La tua CPU e adeguata a seguire una 580!
Vedi qui (http://www.overclockers.ru/lab/39817_2/Podvodim_itogi._Intel_Core_i7_i5_i3_Pentium_G_protiv_Core_2_Quad_Duo_Pentium_E_v_igrah.html) per farti un idea!

xzonex
26-04-2011, 13:10
gioco a 1920x1080 ;)

grazie sei stato molto gentile, sempre piu fiero di non aver gettato soldi

scrat1702
26-04-2011, 13:18
gioco a 1920x1080 ;)

grazie sei stato molto gentile, sempre piu fiero di non aver gettato soldi

:cincin:

xzonex
26-04-2011, 13:26
;)

Strato1541
26-04-2011, 13:58
Non andare oltre la 570 però..

xzonex
26-04-2011, 14:04
Non andare oltre la 570 però..

oltre la 570 a 1920x1080 direi che e' overkill , no? o per cosa me lo sconsigliavi altrimenti?

Strato1541
26-04-2011, 15:48
oltre la 570 a 1920x1080 direi che e' overkill , no? o per cosa me lo sconsigliavi altrimenti?

Perchè sarebbe una spesa molto più alta , quella per l'acquisto di una 580, il beneficio sarebbe poco e saresti anche molto più cpu limited..

xzonex
26-04-2011, 16:01
Perchè sarebbe una spesa molto più alta , quella per l'acquisto di una 580, il beneficio sarebbe poco e saresti anche molto più cpu limited..

Scrat ha scritto una cosa differente prima :rolleyes: , lascia stare la spesa che e' una cosa soggettiva

bobby10
26-04-2011, 18:29
Scrat ha scritto una cosa differente prima :rolleyes: , lascia stare la spesa che e' una cosa soggettiva

Infatti con un q9550 in full hd non sei affatto cpu limited. Per me nemmeno se in futuro prenderai una gtx680..discorso un pò diverso con le più potenti dual gpu dove forse si comincia a perdere qualcosa.
Ovvio mi riferisco ai giochi "normali" e non a quelli che sono legati più alla cpu dove ovviamente la differenza si sente.

Le ram influiscono quasi zero nelle prestazioni tranquillo.

Per la gtx580 condivido che non ha un buon rapporto prezzo/prestazioni ma come va bene la gtx570 va bene anche la 580 sul q9550.

xzonex
26-04-2011, 19:21
grazie siete stati tutti molto gentili , mi son levato il dubbio :)

poi e' chiaro che se uno si fa una dual gpu , probabilmente ha anche i soldi necessari per cambiare tutto il sistema e tanti saluti , se spendi 500 euro per avere anche un piccolo miglioramento devi essere attento a bilancare il tutto.

scrat1702
26-04-2011, 22:05
Infatti con un q9550 in full hd non sei affatto cpu limited. Per me nemmeno se in futuro prenderai una gtx680..discorso un pò diverso con le più potenti dual gpu dove forse si comincia a perdere qualcosa.
Ovvio mi riferisco ai giochi "normali" e non a quelli che sono legati più alla cpu dove ovviamente la differenza si sente.

Le ram influiscono quasi zero nelle prestazioni tranquillo.

Per la gtx580 condivido che non ha un buon rapporto prezzo/prestazioni ma come va bene la gtx570 va bene anche la 580 sul q9550.
Quoto!!! Neanche con una 590 sarebbe CPU limited in FullHD e se anche lo fosse avrebbe ben oltre 60FPS, percio il limite non lo avverti!

alex111
27-04-2011, 21:15
Mi unisco a questa discussione senza aprirne una nuova.
Da tempo gioco solo con la console ma ora vorrei aggiornare un po il pc per poter giocare.

E6400
4gb ram
8800gt
lc power 550w
un ssd e vari hard disk.

Ora, vorrei aggiornare per giocare in full hd ma senza cambiare piattaforma e restando sull'usato.
Conviene prendere un E8xxx usato? Naturalmente da oc. Serei troppo cpu limited se dovessi metter una 6850/70 o una gtx 460/560?

Strato1541
27-04-2011, 21:42
Da tempo gioco solo con la console ma ora vorrei aggiornare un po il pc per poter giocare.

E6400
4gb ram
8800gt
lc power 550w
un ssd e vari hard disk.

Ora, vorrei aggiornare per giocare in full hd ma senza cambiare piattaforma e restando sull'usato.
Conviene prendere un E8xxx usato? Naturalmente da oc. Serei troppo cpu limited se dovessi metter una 6850/70 o una gtx 460/560?

Con un e8XXX OC a 3,5 non avresti particolari limiti con le schede da te citate..solo con alcuni mattoni..tipo gta 4 o f1 2010 perderesti..
Comunque se trovi qualche occasione di q9XXX usati valuta anche quelli da oc

xzonex
27-04-2011, 22:48
Con un e8XXX OC a 3,5 non avresti particolari limiti con le schede da te citate..solo con alcuni mattoni..tipo gta 4 o f1 2010 perderesti..
Comunque se trovi qualche occasione di q9XXX usati valuta anche quelli da oc

non andare di dual core , prendi un quad. io ho notato una differenza GROSSA tra e6750 @3700 Mhz e Q9550 @3700 Mhz. I due core in piu si notano tantissimo. con 120 euro ti porti a casa un Q9550 come il mio che e' una roccia :)

Phenomenale
28-04-2011, 07:50
prendi un quad. io ho notato una differenza GROSSA ... I due core in piu si notano tantissimoSu quali programmi/giochi, lo hai notato?
No, perchè anche io sto andando in fissa di essere cpu-limited e ram-limited... :cry:

TheMaggot1981
28-04-2011, 09:19
Su un noto sito è pubblicato fresco fresco un articolo su processori e prestazioni di alcuni giochi in fullhd, merita una letturina

Phenomenale
28-04-2011, 12:49
Su un noto sito...Aiutino? PM?
Lo leggerei volentieri per rassicurarmi :O

Jack 85
28-04-2011, 16:00
Allora se giochi in full hd, la cpu conta relativamente, ma attenzione parlo dei giochi gpu dipendenti, fanno testo ad esempio i due episodi di crysis 2, Metro 2033, etc, ma posso altrettanto dirti, che giochi tipo dirt 2, f1 2010, ed in generale i giochi che sfruttano ambe due le componenti, ti troveresti un tantino limitato, purtroppo ne ho la prova con una gtx 580 gestita da un Athlon X3 445, il risultato in alcuni giochi era disastroso, giusto perchè quest'ultima non ce la faceva proprio a gestire una bestia come quella, mentre con una hd6950 e la stessa cpu, mai problemi, giust'appunto perchè il sistema era più equilibrato, e la hd6950 per quanto una signora scheda, di certo è meno desiderosa di prestazioni cpu "dipendenti" di una gtx 580, ragion per cui, ho ordinato un i7 920, per potere reggere tale gpu;) Più che discorso di cpu limited, vorrei imbastire un discorso del come modificare o costruire un sistema da 0 che che sià fondalmente equilibrato, non ha senso se si è dei gamers, acquistare una mega cpu o un mega vga, se poi una delle due non sta proprio al passo della vga/cpu acquistata che ci approprinqueremo ad installare, Ripeto in full hd, il tutto non è molto marcato, ma non appena ci ritroviamo a giocare in un gioco esoso di potenza che derivi dalla cpu, ci troveremmo davvero in difficoltà, per di più se è coadiuvato da uno sbilanciamento nel sistema;)

E6400
4gb ram
8800gt
lc power 550w
un ssd e vari hard disk.

Secondo me, sarebbe un acquisto a vuoto, per un 20/30€ in più ma addirittra alcune volte allo stesso prezzo, ti ritrovi in mano un signor quad core, ormai i dual core pian piano vanno per estinguersi ed i game di ultima generazione, richiederanno più di due core.

alex111
28-04-2011, 18:00
Ok grazie a tutti, allora vedrò di trovare un Q9550 a prezzo stracciato :p

Strato1541
28-04-2011, 18:15
Ok grazie a tutti, allora vedrò di trovare un Q9550 a prezzo stracciato :p

Miglior soluzione senza cambiare main:) Se lo tiri ben bene ti darà grandi soddisfazioni grazie ai suoi 12 mb di cache..

alex111
28-04-2011, 18:30
Miglior soluzione senza cambiare main:) Se lo tiri ben bene ti darà grandi soddisfazioni grazie ai suoi 12 mb di cache..

:)

martin9595
28-04-2011, 21:06
Mi unisco alla discussione per fare una domanda io ho un i5 760 2,8 GHZ con Turbo boost quando gioco arriva anche a 3,3Ghz e delle ram corsair XMS 3 1600 MHz viaggianti a 660 Mhz

La domanda è questa fino a che scheda posso spingermi senza essere CPU-Limited e poi se overclocko la CPU a Crysis 2 avrò grandi benefici?

ezio
28-04-2011, 21:20
Su un noto sito è pubblicato fresco fresco un articolo su processori e prestazioni di alcuni giochi in fullhd, merita una letturina
Postare un link utile al caso specifico non è spam ;)

Capellone
28-04-2011, 21:49
Mi unisco alla discussione per fare una domanda io ho un i5 760 2,8 GHZ con Turbo boost quando gioco arriva anche a 3,3Ghz e delle ram corsair XMS 3 1600 MHz viaggianti a 660 Mhz

La domanda è questa fino a che scheda posso spingermi senza essere CPU-Limited e poi se overclocko la CPU a Crysis 2 avrò grandi benefici?

Vedi, l'impostazione della domanda è sbagliata.
la scheda video va scelta in base ai requisiti dei giochi e in base alla risoluzione a cui si vuole giocare, non in base alla cpu.
la tua cpu è moderna ed efficiente, quindi soddisfa bene i requisiti dei giochi per giocare a framerate generosi, cioè almeno 60 (e andare oltre è superfluo).
Non farti venire l'ansia da "cpu-limited" quando non ce n'è motivo :)

bobby10
29-04-2011, 00:55

Puoi montare qualsiasi vga

TheMaggot1981
29-04-2011, 08:30
Postare un link utile al caso specifico non è spam ;)

Oh, ringrazio, pensavo non si potesse!
L'articolo è su tomshw.it in prima pagina, giocare con un processore sotto i 200€ in fullHD :)

Credo che Jack 85 abbia centrato il problema, l'importante è assemblare configurazioni equilibrate

xzonex
29-04-2011, 11:04
Su quali programmi/giochi, lo hai notato?
No, perchè anche io sto andando in fissa di essere cpu-limited e ram-limited... :cry:

ero convinto che sui giochi non si sarebbe visto molto ma per dirti a parita di scheda video Bulletstorm ( che non richiede grande CPU ) girava TROPPO meglio col quad che col dual , e questo vale per tutti i giochi con cui ho giocato sia col vecchio che col nuovo. la verita' e' che e' vero che non si e' proprio cpu limited, pero un dual rispetto a un quad si comincia a far sentire....

Criptònimo
29-04-2011, 21:49
Sarei grato ai moderatori se potessero redigere la lista degli utenti ai quali chiedere il nulla osta prima della pubblicazione di un post.

martin9595
30-04-2011, 12:22
Cioè tu mi vorresti dire che monando anche una HD 6990 o GRX 590 non sarei limitato?

Cmq ora ho una scarsa hd 6850 e in futuro mi piacerebbe cambiarla per quello chiedo fino a che scheda video mi potrei spingere

Capellone
30-04-2011, 13:21
tu a che risoluzione ti vuoi spingere?
usi il 3D? hai necessità di 120 fps?
devi giocare o devi benchare?

xzonex
30-04-2011, 13:31
Cioè tu mi vorresti dire che monando anche una HD 6990 o GRX 590 non sarei limitato?

Cmq ora ho una scarsa hd 6850 e in futuro mi piacerebbe cambiarla per quello chiedo fino a che scheda video mi potrei spingere

non sei limitato, il tuo procio e' bello potente e sale volendo anche di piu di 3.3 ghz. per crysis c'era la comparativa delle CPU , puoi avere un guadagno marginale di FPS alzando il clock perche' in quel gioco il grosso lo fa la GPU , soprattutto in single player. Gli unici giochi che io conosco che sono limitati dalla CPU sono counter strike: source, TF2, Battlefield :)

ISPANICO84
30-04-2011, 16:01
Mah secondo e, molti no sanno di cosa parlano e chiedono perchè hanno sentito del vicino che lui è cpu limited:D

Prima che seguissi il forum, tutti voi e sopratutto Zeorymer pensavo che se avessi tenuto il mio core 2 duo E7500 rispetto ad un i5 civilitation o qualunque altro gioco a parità di vga andasse meno veloce e quindi molto più lento perchè i programmatori fanno i giochi per farli girare con gli ultimi processori usciti e quindi avendo un core 2 duo non avrei potuto giocare.........................................:muro:
Non penso che molti ragazzi lo chiedano(cpu limited)perchè lo fanno a posta ma sono corrotti dal sistema!!!!
Io con un i5 760 + gtx 460 1gb top asus ho giocato a starcraft 2 farcry2 mafia 2(con fisica alta) assassin's creed 2 civilitation V ed altri giochi a 1920x1080 tutto al massimo,senza scatti e fluidissimi!!!
Ora mi chiedo ma a cosa servono a molti ragazzi questi sandy bridge o una gtx 570/580 che stanno andando a ruba!!!!!
Per giocare a che.........metro2033... ci gioco senza spendere una follia a risoluzione basse con la mia 460. Ad alien vs predator gioco moltoooo simile a doom3...........................
Cmq un qualcosa c'è sempre, forse la cosidetta "scimmia" o la disinformazione, anche io tutt'oggi sono timoroso che sarei cpu limited a fine anno con bc3 + vga 28nm lasciando la mia cpu i5 760.

Ci vorrebbe più chiarezza perchè neanche io sono in grado tranne che per esperienza personale o perchè mi fido di tutti voi di essere sicuro al 100% di non essere cpu limited, tra un anno potrei essere io a chiedere se sono limitato dalla mia cpu con uno sli/cross di vga a 28nm o quelle che saranno...............................

airduster
01-05-2011, 23:45
posso dirvi che fino a luglio ho giocato tranquillamente per più di 2 anni con un E6300@default e una 3870 (ris. 1280x1024) senza scervellarmi se ero cpu limited o meno. da luglio ho un x6 1090t e gioco ancora con soddisfazione su un monitor full hd; certo su alcuni giochi senza AA ma con dettagli alti e un po' di AF, soprattutto a f1 2010 dove attivo anche un aa2x rimanendo fluido :cool: :sofico:

senza cercare chissà che numero di fps penso che attualmente in full hd un qualsialsi triple core/quad core ai 3-3.2ghz offra buone prestazioni. logico questa è una mia opinione :Prrr:

Strato1541
01-05-2011, 23:49
Prima che seguissi il forum, tutti voi e sopratutto Zeorymer pensavo che se avessi tenuto il mio core 2 duo E7500 rispetto ad un i5 civilitation o qualunque altro gioco a parità di vga andasse meno veloce e quindi molto più lento perchè i programmatori fanno i giochi per farli girare con gli ultimi processori usciti e quindi avendo un core 2 duo non avrei potuto giocare.........................................:muro:
Non penso che molti ragazzi lo chiedano(cpu limited)perchè lo fanno a posta ma sono corrotti dal sistema!!!!
Io con un i5 760 + gtx 460 1gb top asus ho giocato a starcraft 2 farcry2 mafia 2(con fisica alta) assassin's creed 2 civilitation V ed altri giochi a 1920x1080 tutto al massimo,senza scatti e fluidissimi!!!
Ora mi chiedo ma a cosa servono a molti ragazzi questi sandy bridge o una gtx 570/580 che stanno andando a ruba!!!!!
Per giocare a che.........metro2033... ci gioco senza spendere una follia a risoluzione basse con la mia 460. Ad alien vs predator gioco moltoooo simile a doom3...........................
Cmq un qualcosa c'è sempre, forse la cosidetta "scimmia" o la disinformazione, anche io tutt'oggi sono timoroso che sarei cpu limited a fine anno con bc3 + vga 28nm lasciando la mia cpu i5 760.

Ci vorrebbe più chiarezza perchè neanche io sono in grado tranne che per esperienza personale o perchè mi fido di tutti voi di essere sicuro al 100% di non essere cpu limited, tra un anno potrei essere io a chiedere se sono limitato dalla mia cpu con uno sli/cross di vga a 28nm o quelle che saranno...............................

Questo è un forum di appassionati..quindi è abbastanza normale che molti vogliano gli ultimi ritrovati, anche solo per provarli!
Il giocare più o meno bene è abbastanza relativo, c'è chi si accontenta a 1024x768 ed è felicissimo , chi con uno sli di 580 a 5XXX dice che non è soddisfatto..
Quindi sono cose molto relative..

§pier§
04-05-2011, 00:07
Non per spezzare l'entusiasmo verso SB che tutti accorrono ad acquistare ma ci terrei a sottolineare che nei bench, il 2600k (non a caso cito proprio questa cpu, ormai punto di riferimento di tutti quelli che rispondono) ha la turbo mode on, il chè vuol dire che bencha a 3,8 Ghz..Inoltre le memorie sono sempre a 1600 mhz pieni mentre molti altri risultati (1366 p.e.) sono ottenuti con memorie a 1066/1333 mhz.
Ciò non toglie che le Cpu 1155 rappresentino in questo momento il migliore acquisto per chi sceglie Intel: scaldano poco, offrono prestazioni al top e fattore fondalmentale hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo (vedi 980/990x).
Tutto questo per dire che tra un i7 920 @3,8Ghz con DDR3 a 1600 pieni ed un 2600k @def non c'è un abisso, chiaro che quest'ultimo ha margini di OC maggiori..

Strato1541
04-05-2011, 10:25
Non per spezzare l'entusiasmo verso SB che tutti accorrono ad acquistare ma ci terrei a sottolineare che nei bench, il 2600k (non a caso cito proprio questa cpu, ormai punto di riferimento di tutti quelli che rispondono) ha la turbo mode on, il chè vuol dire che bencha a 3,8 Ghz..Inoltre le memorie sono sempre a 1600 mhz pieni mentre molti altri risultati (1366 p.e.) sono ottenuti con memorie a 1066/1333 mhz.
Ciò non toglie che le Cpu 1155 rappresentino in questo momento il migliore acquisto per chi sceglie Intel: scaldano poco, offrono prestazioni al top e fattore fondalmentale hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo (vedi 980/990x).
Tutto questo per dire che tra un i7 920 @3,8Ghz con DDR3 a 1600 pieni ed un 2600k @def non c'è un abisso, chiaro che quest'ultimo ha margini di OC maggiori..

Non mi sembra centri con il 3d..
Io non dico che non sia una cpu valida anzi, anch'io lo comprai 2 anni e mezzo fà..ottima, ma rispetto a sb non è possibile fare un confronto..
Le memorie in sb contano pochissimo1333 1600 2000 le prestazioni finali non cambiano più di tanto..
Un 920 a 3,8 è già ben tirato sb tirato è a 4,8 ma và oltre i 5..negli ambiti intensivi a quelle frequenze si avvicina e a volte supera il 980x..lì si allarga parecchio la forbice tra le 2 cpu..
Ovvio sono due tecnologie diverse..Quella più recente è nella fattispecie migliore, un pò come un qx 9650 vs il 920 che era la base della nuova tecnologia nehalem.. non ci poteva essere confronto, negli ambiti intensivi un 9650 a 4ghz si poteva avvicinare ad un 20 a default ma nulla più..
Che dopo il 9650 andasse (e và) bene comunque per la maggioranza degli utenti è un altro discorso.. lo stesso che vale per il 920 ora..

§pier§
04-05-2011, 12:24
Beh mi sembra che c'entri alla grande considerando che l'utente ha un 920 @ 3,6Ghz e si chiedeva se fosse limitato; con il mio ragionamento gli ho semplicemente spiegato che tra la sua cpu overclockata in quel modo ed il top di gamma attuale (2600k @ def) non vi è un abisso quindi come potrebbe essere limitato? :rolleyes:

Strato1541
04-05-2011, 12:28
Beh mi sembra che c'entri alla grande considerando che l'utente ha un 920 @ 3,6Ghz e si chiedeva se fosse limitato; con il mio ragionamento gli ho semplicemente spiegato che tra la sua cpu overclockata in quel modo ed il top di gamma attuale (2600k @ def) non vi è un abisso quindi come potrebbe essere limitato? :rolleyes:

Basta che guardi le risposte in prima pagina..
Tutto il resto del tuo discorso non centra..

§pier§
04-05-2011, 13:00
Basta che guardi le risposte in prima pagina..
Tutto il resto del tuo discorso non centra..

Siamo su un forum e ognuno dice la sua, anch'io ho detto la mia con un discorso inerente all'argomento e se lo voglio dire dopo 2 pagine non me lo vieta nessuno, sei tu ad essere OT.
Fine OT.