PDA

View Full Version : Ubuntu 10.10 e mouse che si blocca


Pait
30-03-2011, 09:24
Ciao a tutti. Ho installato ubuntu su un computer così configurato

Pentium 4 630
1GB DDR2 800Mhz
scheda madre Epox 5NVA+SLI
nVidia geforce 6200 256MB
scheda di rete wireless basata su Broadcom 4318
harddisk Maxtor 80GB PATA

Il problema che ho nell'utillizzo è che il mouse USB dopo qualche miuto di utilizzo si blocca e non ne vuole sapere di riprendere a funzionare nonostante il sistema continui ad essere perfettamente usabile da tastiera, è addirittura possibile aggiornare il sistema da terminale, navigare con firefox e usare qualsiasi programma (a patto di riuscire a ricordare le combinazioni di tasti e usare abbondantemente il tasto Tab). Non si risolve neanche cambiando porta USB.
La cosa esilarante è che se si collega un secondo mouse questo funziona per qualche tempo e poi si blocca come il primo.

sacarde
30-03-2011, 10:32
provato a cambiare porta usb?


p.s.
vedi messaggi quando inserisci il mouse da: dmesg

Pait
30-03-2011, 16:54
Anche cambiando porta non funzionava ugualemente, l'avevo scritto

Ho risolto in questo modo trovando due procedure diverse sul forum ubuntu americano e fondendole insieme

va editato il file /etc/default/grub e bisogna cambiare

sudo nano /etc/default/grub
va modificata la riga

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
in

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash noapic nolapic clocksource=jiffies"

Se non è possibile far il log dentro Ubuntu si può anche usare un altro TTY quindi, prima di iniziare la procedura conviene dare

Ctrl+Alt+F1
Loggarsi con il proprio account

sudo nano /etc/default/grub
dopo aver apportato le modifiche e salvato bisogna riavviare

sudo reboot