View Full Version : Licenza Windows e Hard Disk danneggiato...
silealdo
30-03-2011, 02:05
Salve, non sono molto pratico di questioni di licenze.... il mio problema riguarda l'HD danneggiato di un netbook Samsung NC10 che aveva, in una partizione dedicata al ripristino, l'immagine del suo sistema operativo Windows XP.... Il netbook in questione non è più in garanzia, ma una volta sostituito l'HD a mie spese, ho comunque diritto ad avere una copia di Windows avendone ovviamente acquistata una licenza insieme al portatile?
E se si, come posso ottenerla?
Grazie.
tallines
30-03-2011, 14:23
Salve, non sono molto pratico di questioni di licenze.... il mio problema riguarda l'HD danneggiato di un netbook Samsung NC10 che aveva, in una partizione dedicata al ripristino, l'immagine del suo sistema operativo Windows XP.... Il netbook in questione non è più in garanzia, ma una volta sostituito l'HD a mie spese, ho comunque diritto ad avere una copia di Windows avendone ovviamente acquistata una licenza insieme al portatile?
E se si, come posso ottenerla?
Grazie.
Parli di un windows Xp versione OEM quindi, ossia pre-installato ?
Se hai acquistato la licenza e quindi hai il seriale ufficiale, una volta che il disco è danneggiato e viene sostituito, puoi mettere un altro xp sempre stessa versione (Home, Pro) anche facendoti prestare un cd originale da un amico.
Ovviamente poi devi mettere il tuo seriale o product-key autentico .
Se è una versione OEM di solito vengono forniti o cd di ripristino o come nel tuo caso ci sono le partizioni nascoste dove c'è la possibilità di effettuare il ripristino, alias formattare il pc, ossia le famose partizioni di ripristino .
Il fatto che tu voglia una copia di windows, non credo tu riesca ad averla, poi...anche perchè la garanzia è scaduta, quindi figurati se quelli che ti hanno venduto il notebook ti danno una copia di windows..., non te l'hanno data all'atto dell'acquisto.....fai prima a farti prestare il cd originale .
Anche perchè l'autenticità e l'ufficialità di windows sta nel product-key stesso .
Occhio però al fatto che è OEM, Original Equipment Manifacturer :
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx
"La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.
Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC. Qualora si necessitasse di assistenza sul prodotto software Microsft, è quindi necessario rivolgersi direttamente al rivenditore e/o al produttore del PC ."
Il fatto che tu abbia, anche se a tue spese, cambiato l'HD, anche se tu fossi stato ancora in garanzia, la garanzia stessa sarebbe decaduta .
Non credo che nella garanzia rientri il fatto di darti una copia di windows in cd, anche perchè all'atto dell'acquisto non l'hai avuta .
Al limite ti dovrebbero ripristinare la partizione nascosta di ripristino, ma la garanzia è scaduta, tu hai sostituito l'HD senza interpellare coloro presso i quali hai effettuato l'acquisto......
Poi magari se vai a chiederla, te la danno, anche se dubito.
Ripeto fai prima a farti prestare un cd di Xp da un amico .
silealdo
31-03-2011, 23:17
OK, grazie mille... la garanzia era già scaduta, altrimenti l'avrei usata per farmelo riparare :) ...provo ad installarci un Windows XP uguale a quello che c'era e a farmelo "regolarizzare" attraverso il product key di quello che era preinstallato... sarebbe fuori luogo mi facessero dei problemi.
tallines
01-04-2011, 22:39
OK, grazie mille... la garanzia era già scaduta, altrimenti l'avrei usata per farmelo riparare :) ...provo ad installarci un Windows XP uguale a quello che c'era e a farmelo "regolarizzare" attraverso il product key di quello che era preinstallato... sarebbe fuori luogo mi facessero dei problemi.
Con il product key che dovresti avere sul case del desktop (pc fisso) o del portatile ;)
Magari inizialmente ti da di matto, poi te lo dovrebbe accettare, senza problemi .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.