PDA

View Full Version : Chiedo lumi su scelta processore


GiAmPoZ
30-03-2011, 00:45
Salve ragazzi, premetto che fino a qualche giorno fa avevo ben chiare in testa le idee su che prodotti acquistare...poi fortunatamente mi sono imbattuto in diversi thread sparsi in varie sezioni del forum, che mi hanno insinuato dubbi e spesso me li hanno anche risolti.
Quello che devo ancora capire è che cpu prendere.

Dunque, poche premesse: utilizzo il pc tutti i giorni, sia per giocare (anche se i giochi piu "pesanti" li gioco su xbox), sia per l'utilizzo quotidiano che si fa di un pc.Non ho mai overcloccato in vita mia (ciò non toglie che possa iniziare domani, ma ne dubito). Possiedo un pc del 2007, all'epoca comprai un dual core E6400 che era uno dei migliori, e il computer oggi nonostante i 4 anni, nonostante i soli 2 giga di ram, si è difeso egregiamente. Ora che andrà in pensione, devo orientarmi chiaramente su un sistema che vorrei farmi durare ALMENO lo stesso lasso di tempo...

Il dilemma è: meglio un sistema basato su socket 1366 con X58 (in questo caso prenderei un i7-960 con una PX58D Premium), oppure un sistema basato su socket 1155 (i7 2600k + p8p67 deluxe rev3.0) ?
Leggo in giro, da perfetto ignorante quale sono che i processori 1155 sono superiori, ma il chipset x58 è piu affidabile, ha meno limitazioni, e lavora meglio con le ram (tri-channel? che benefici porterebbe?)
Potreste spiegarmi un po cosa vuol dire ? L'unica cosa che ho già comprato sono le ram, che sono delle corsair vengeance (2 moduli da 4gb l'uno 9-9-9-24 a 1,5v) ma chiaramente, essendo sigillate, le rivenderei se ci fossero problemi.
Ecco io vorrei che qualcuno , con pazienza, mi spiegasse quale dei due sistemi è meglio per me, consigliandomi anche su eventuale scheda madre da abbinare se non va bene quella che ho indicato, e naturalmente le ram.

Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi.