PDA

View Full Version : Rendere computer fanless per firewall

Daddazio
29-03-2011, 22:34
Ciao a tutti... :D
vado subito al dunque. Ho un computer un po' vecchiotto composto da:
- MB asus a8v deluxe
- CPU amd athlon 64 3500+ venice (dissipatore di serie)
- VGA ati 9600 pro (passiva)
- ALI oem da 400w
- no hard disk (metterò una compact flash con adattatore)
- RAM 2x512mb DDR2

La mia intenzione é di renderlo completamente passivo (fanless) per poterne fare un firewall con pfSense esente da manutenzione.
Per quanto riguarda la CPU pensavo di abbassare il moltiplicatore a x2 (o giù di lì) per arrivare a circa 500mhz e abbassare il vcore a 0,9, e a quel punto non penso sia un problema togliere la ventola; la VGA é già passiva; togliendo l'hd e usando una CF diminuirei ancora i consumi.
L'unico problema risulta l'alimentatore: probabilmente con questi requisiti dovrebbe restare sempre sotto i 100w ma posso togliere tranquillamente la ventola senza il rischio che si bruci?
Non c'é un modo per depotenziare l'alimentatore a 100w o 75w per stare tranquilli? :rolleyes:

Attendo notizie :)
Grazie... ciao a tutti di nuovo!

PS
Chiedo scusa per aver sbagliato sezione precedentemente... non l'avevo proprio notata questa. Credo che ora sia idonea :)

wizard1993
30-03-2011, 10:38
la vedo dura che tu ci arrivi
a memeno sotto 4x di moltiplacatore i 939 non andavano manco a pagarli, e a tenerli sotto 1v di vcore non ci sono riuscito nemmeno con l'nforce 4 sli.
Comunque se lo porti ai valori suddetti e gli metti un dissipatore di buona fattura (tipo un hr-02), non quel cesso che davano di serie, ce la farebbe senza problemi. oppure, ti prendi un xigmatek gaia (20€), una slipstream a 500rpm (inudibile) e sei apposto.
Per l'alimentatore esistono i pico psu che sono passivi di loro

Daddazio
31-03-2011, 15:46
Grazie per la risposta... anzi scusami per il ritardo..
Cmq c'é un processore, il 1500+ sul socket 939, costruito solo per la dell (mi sembra) che gira a 1ghz a 0.9v di serie, ora non sò se sia passivo.
Cmq il computer deve essere completamente esente da ventole... per essere esente da manutenzione. Cmq il moltiplicatore dovrei abbassarlo a 2x per arrivare giusto a 500mhz... ora faccio un po' di prove. :)
Il problema é l'alimentatore... come faccio a vedere se regge senza ventola??
Provo a toglierla e vedere a quanto sale la temperatura? A quanto deve stare più o meno? (ho un termometro a contatto per misurarla...)

wizard1993
31-03-2011, 16:12
per vedere a che temperatura deve operare l'alimentantore controlla ogni componente (diodi, transistor condensatori etc), predi quello che è ratificato a una temperatura inferiore e controlli che non la superi mai.
Comunque se non è un alimentatore più che decente (per intendersi un 80plus gold minimo) in fanless non regge manco con un carico di 50w