PDA

View Full Version : Scelta case per pc di lunga durata

Babxbba
29-03-2011, 21:39
Buonasera a tutti.

Riporto in un topic a parte la richiesta che avevo fatto nel topic scelta del case.

"
Ho intenzione di acquistare un nuovo case per regalo di alcune parti vecchie a parente.

La mia configurazione :
Alimentatore Corsair 850tx non modulare(lo so che è esagerato, ma me l' han regalato quindi lo uso :P)
Scheda Madre Asus p5qpl-am, "normale" diciamo come dimensioni.
CPU Intel Quad Q6600
Dissipatore Artic Cooling Alpine 11 Pro.
2 hard Disk da 3,5"
Masterizzatore DVD da 5,25" (serve bay esterno)
Lettore di memory cards da 3,5 (serve bay esterno)
Scheda video paalitgeforce gtx 285.

Utilizzo principale:
Giocare, non a livelli esagerati e senza overclocking

Caratteristiche che mi piacerebbero nel case :
Non mi interessano luci, finestre o simila, ma non le disprezzo se non sono esagerate (per dirsi, il cyclone della erocool lo trovo pacchiano come case, mentre trovo carino l' nzxt m59).
lo cerco il più corto possibile di lunghezza (quello che ho ora son 510 cm di lunghezza e mi sporge un pò dalla scrivania).
Mi interessa soprattutto silenziosità, filtri antipolvere e temperature (quindi sistemi antivibrazione e silenzianti magari già inclusi, e ventole da bassa rumorosità), dovendo la mia configurazione durare ancora a lungo (per capirci, vorrei rifarmi il pc all' uscita delle nuove consolle :P).

Uscite incluse sul case le classiche audio e almeno 2 usb 2.0 (di più non ne ho sulla scheda madre);
Bottoni ed altro possibilmente sull tetto del case o comunque al sicuro (rischio di sbatterci con le gambe altrimenti e di spegnerlo, ora come ora qualche volta accade ù_ù)

Prezzo:
Vorrei cavarmela con un 80-100 euro massimo.

Note: Ho già una buona ventola enermax da 120 con led blu, propenderei quindi per quel colore per eventuali led.

Per ora avevo addocchiato di piccino il Panzerbox dell' nzxt, ma non mi piace il cablaggio e il fatto che le ventole siano tarate per andare a velocità sparata (anche se potrei risolvere con un controller di velocità), oppure di più grandi mi piacevano il nuovo aerocool sixth element (anche se non si trova ancora nulla in giro) o l' m59 appunto o il lexa s sempre della nzxt (ma anche li dicono ci siano problemi nel cablaggio dietro, anche se io non ho moltissimi fili da far passare).
Queste sopra sarebbero comunque soluzioni non primarie, più importante silenziosità e che non sia troppo lungo come case.

Ringrazio anticipatamente, ditemi se servono altre informazioni.
"

Ora, ho trovato un negozio vicino da me, potendo prendere a mano e senza spese ho puntato li.

Questi gli altri papabili trovati:

Nox Raiden - Black (68.90 €)
http://www.nox-xtreme.com/products_uk.php?cat=1&type=0&id=46

Pregi : Filtri antipolvere praticamente ovunque, cestello degli hard disk a parte e facile da insonorizzareo comunque possibilità di prendere kit appositi per insonorizzarli e/o raffreddarli, usando la ventola ed il cestello per la vga.
Contro : mancanza di ventola laterale per raffreddare direttamente la vga (pregio però per il rumore, e potrei montare una ventola negli spazi vuoti spostando gli hard disks in alto), bisogno di acquisto di almeno una ventola da mettere sopra per espellere l' aria calda in più, considerando anche il blocco dei filtri in alto, pulsanti messi sul frontale.

Recom Powerstation EVO - Black (76.90 €)
http://www.recom.nl/data/rc-pws-evo.jpg

Pregi : Finestrato lateralmente, già pieno di ventole a corredo, disposizione dei pulsanti, basso prezzo.
Contro : stesso problema per il raffreddamento della vga, mooolto meno coperto antipolvere rispetto al precedente

Zalman Z9 Plus (62.90 €)
http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=423

Pregi : Esteticamente è quello che mi piace di più, buona dotazione di filtri e ventole, buona disposizione dei pulsanti, fan controller con controllo temperatura incluso, basso prezzo
Contro : temo la larga grigliatura laterale per il discorso polvere e rumorosità.

HAF 912 Plus (89.90 €)
http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6654

Pregi : Il nome Cooler Master è una garanzia, confermata una buona solidità costruttiva, inclusi sistemi gommati per gli hard disks e buon filtraggio antipolvere.
Contro : dotazione di ventole da completare, esteticamente mi piace meno degli altri, prezzo (nel totale degli acquisti ci troviamo sui 140 euro a fronte di una spesa di 100-110 con gli altri case).

Personalmente sarei propenso per il raiden e lo zalman, ma da persona poco esperta preferisco chiedere dei pareri (soprattutto per il discorso qualità, quanto si nota, e una curiosità per l' attacco e-sata sui case, se si attacca ad un normale sata della scheda madre o se deve avere un attacco apposito, che in questo caso non avrei).

Grazie anticipate per pareri e risposte.

Steven1987
30-03-2011, 01:51
Vedo che hai le idee molto chiare, che ne pensi del lancool dragonlord k62???

http://img52.imageshack.us/img52/8067/k6227.jpg (http://img52.imageshack.us/i/k6227.jpg/)

Non ha predisposizioni per ventole laterali ma ha moooolti pregi. Comunque separatamente si trovano le paratie laterali provviste di ventole.

http://www.lancoolpc.com/en/product/product06.php?pr_index=15&cl_index=1&sc_index=25&ss_index=62

Babxbba
30-03-2011, 09:42
Ci avevo pensato, ma i costi e le spedizioni mi fan desistere (se proprio dovessi mi butterei sui nuovi first knight, il k63 mi garba di parecchio :P)

Tenderei ad evitare le spedizioni per passati trascorsi con Bartolini alquanto brutti nella mia zona (su una 15ina di consegne 2 sono andate a buon esito senza problemi, l' ultima per intenderci un impianto surround da 30 chili portato col pacco rotto, si stava pure incacchiando quando ho firmato con riserva per pacco rovinato, e non voleva portarmi il tutto al piano abitazione nonostante il supplemento pagato, fortuna che avendo i precedenti son sceso direttamente col foglio dei dettagli e glielo ho spiattellato in faccia ù_ù).

nel frattempo stamane (a lavoro ovviamente nel periodo ancora di calma :P) mi son messo a cercare un pò di recensioni, e la palma d' oro al momento la detiene lo zalman, considerando una migliore visuale del top, che già di se è abbastanza antipolvere considerato le ventole sopra in uscita,e a quanto pare le ventole son poco rumorose (col fan controller a 6 canali e le viti in silicone che già avevo puntato non dovrei avere problemi in questo senso).

Inoltre ha il sistema di aggancio degli hard disk con vitine gommate stile lancool, che dovrebbe ridurre ancor meglio il tutto (e se non mi garba avendo solo 2 hard disk potrei anche fare un sistema fatto in casa, lo spazio c' è).

Qualcuno che ha provato gli altri, specie il nox raiden di cui non trovo assolutamente nulla (a parte una recensione in spagnolo -.-")?

Altra domanda da perfetto neofita, come detto ho intenzione di prendere anche viti al silicone (della noctua)

http://www.overclockers-store.com/images/medium/21a174295ef952e41ecc1869bad2c5a4_KYKaeZUWwMHb_medium.jpg

per agganciare le ventole, come funziona ?
E per il filtro antipolvere in alluminio di cui vorrei dotare la ventola laterale

http://www.overclockers-store.com/images/medium/e054688f22bfa763bd2e4966f4945ade_KQtPRkDFaT7v_medium.jpg

Ci sarebbero problemi (anche in caso dell' aggiunta di una griglia in fil di ferro classica per la ventola laterale, per evitare che cavi possano andarci)?

Per la mancanza del filtro per l' alimentatore ho puntato un filtrino magnetico da agganciare sotto

http://www.overclockers-store.com/images/medium/120sbb1_sS7mkIkf8Dtv_medium.jpg

Ma ho timore per ciò che riguarda appunto il magnetismo, sebbene siano garantiti.

Che ne dite?

Ultima cosa, ho ancora una ventola mancante (voglio arrivare a 6 visto che ne ho la possibilità, abbassando al minimo poi le velocità e vedere come va per poter poi regolare singolarmente le varie ventole, essendoci anche il sensore di calore per fare le varie prove), marche famose ed interessanti, priorità per bassa rumorosità e vibrazioni?

So che scrivo tanto, ma preferisco dare più dettagli possibili :P

Steven1987
30-03-2011, 14:57
Ciao, come mai tanti problemi coi corrieri?Ma il Raiden lo compreresti di persona?
Se ti piace tanto prendilo, però non farti ingannare dalle immagini, il raiden è decisamente piccolo, è come un cooler master della serie elite. Te lo dico perchè l'ho visto dal vivo esposto proprio in quel negozio in cui vuoi prendere viti e filtri.io ci vado spesso perchè sta sotto casa della mia ragazza. comunque credo che per la griglia magnetica non ci siano problemi, se sono certificate...poi è un magnetismo molto molto leggero.Le viti in silicone si applicano infilandole nel fori delle ventole e tirandole finchè non si bloccano, ma non so se siano abbastanza lunghe da bloccare anche la griglia, non ci ho mai provato. Pensaci bene sulla scelta del case perchè è una componente duratura. Ciao;)

Babxbba
30-03-2011, 16:08
Il fatto che sia piccolo è una delle componenti a suo vantaggio ^^ .

Cooomunque, visto il risparmio sul totale, ho deciso di dotarmi dello Zalman, che non mi dispiace neanche troppo esteticamente (e una pellicola trasparente risolve il problema della polvere dalla grigliatura laterale :P)
In ogni caso comprerei di persona sul posto.

Grazie infinite per l' aiuto, se hai altri consigli son ricettivo (ho preparato il carrello online ma non ho ancora ufficializzato).

Steven1987
30-03-2011, 16:29
Di nulla, credo che fra i candidati questo zalman sia il migliore. Un'ultima cosa. Se le ventole le devi acquistare ti consiglio le nanoxia, che oltre ad essere ottime ventole ti danno già le viti in silicone che volevi. Ciao e buon acquisto.

Babxbba
31-03-2011, 08:38
Preso ieri sera il case, aperto e dato un' occhiata a tutti i componenti;

Unica "pecca", mi avevan detto che tutte le ventole già incluse avevano attacchi a 3 pin, una invece li aveva a 4.

Considerando che mi son ritrovato anche un adattatore 3-4 pin in casa, a saperlo prendevo il precedente fan controller puntato e due adattatori, risparmiando quasi una 15a di euro ù_ù.

A parte quello, tutto a posto, il case mi garba di parecchio ed è molto più bello dal vivo che nelle foto.

Non ho trovato lo speaker, ma penso con un' occhiata più di fino si possa trovare (ed in ogni caso ne ho di avanzo :P)

Per la ventola ho preso una xigmatek Crystal Blue, la migliore per la fascia di prezzo e le caratteristiche estetiche che cercavo (max 10 euro, trasparente a led blu visto che deve andare sul lato, di buona qualità essendo la deputata alla scheda video).

Tutto messo da parte, il fine settimana si opererà il montaggio.

Babxbba
03-04-2011, 19:49
Ooooook, montato ieri il case.

Gli slots pci si montano con le normali viti, gli slot da 5 e 25 con viti quelle larghe che si avvitano anche a mani nude, e gli slots da 3 e 5 con rotelle di gomma, da inserire in dei binari e che scorrono fino al click.

Nessun problema nel montaggio, ed ho sistemato senza problemi anche tutta la cavetteria, nonostante abbia un alimentatore zeppo di cavi (per fare un esempio, solo di pci express ha 4 cavi da 6-8 pin).

Il rilevatore di calore funge senza problemi ed è facilmete posizionabie visto l' elevato numero di buchi presente (per capirsi, siamo quasi ai livelli dei nuovi case lancool, più veri spazi aperti che feritoie, ed uno spazio anche in alto dove ho fatto passare i cavi delle 3 ventole ed il cavo atx a 4 pin senza problemi).

Nel totale posso dire che ci son tre problemi veri;

La cavità dietro la cpu non è posizionata perfettamente, almeno nel mio caso ho trovato problemi nello smontare la piastra dietro al dissipatore boxato del quad 660 (socket 775).

Secondo problema, la ventola da mettere sul portello laterale, la posizione in basso a sinistra, cozza sull' alimentatore se spessa, e per metà non porta aria (bloccata appunto dall' alimentatore).

Infine, una delle 4 ventole (quella non led) è a 4 pin, e le normali viti al silicone son troppo corte (ci van quelle lunghe).

Per il resto l' ho trovato ottimo, e visto prezzo, dimensioni e dotazioni lo consiglierei senza riserve a chi cerca un case con buone dotazioni e prezzo non troppo alto.

EDIT: Dimenticavo, per ora le temperature interne tramite sensore (posizionato0 subito sotto la scheda video nel punto più a sinistra, dove ricircola meno aria in teoria) non sono andate oltre i 30 gradi, con utilizzo di giochi (crysis 2 prestato appositamente per l' occasione, caesar 4 al massimo che spreme forte come pesantezza di motore grafico :P), per temperature di processore e scheda video mi adopero quando torno a casa.

Sapete programmi gratuiti buoni per lo scopo?