PDA

View Full Version : collegare reti IPv6 e IPv4

Marf1
29-03-2011, 18:07
Ciao a tutti, come da titolo sto cercando di collegare una rete ipv6 a una rete ipv4 e far parlare gli host collegati a queste due...

attualmente mi ritrovo in questa situazione:

vlan 1 in IPv6 a cui è collegato il mio server 2008 con active directory + un paio di client (tutto in IPv6 only) + subif del router cisco che fa da default gateway

vlan 2 in IPv4 con un client in IPv4 only (ip statico ma poi vorrei passare a un DHCP gestito dal DNS sulla vlan1) + subif del router

ora la mia domanda è:

si può fare una cosa del genere? se io tento di pingare dal client ipv4 un client ipv6 e viceversa ovviamente ricevo errore generale!

consigli o dritte da darmi??

P.S. ho usato delle subif perchè è tutto virtualizzato con vmware esxi e ho una sola interfaccia lan sul server.. (sono in un ambiente di test)

redemptor81
31-03-2011, 19:01
Mi sto informando in rete su Ipv6 e a a rigor di "scoperta dell' acqua calda" , credo proprio che Ipv4 diventerà un protocollo obsoleto ,

ancora nn capisco perchè la maggior parte dei Nas in rete siano venduti co protocollo Ipv4... cioè uno li compra x buttarli fra qualche mese???

Nn mi pare saranno retrocompatibili e seppur lo fossero nn si perderebbe cmq l' efficienza di un Ipv6 ?

Personalmente nn ci starei proprio a perdere tempo su un' ibridazione tra dispositivi che sfruttassero entrambi i protocolli...

Marf1
05-04-2011, 10:36
ciao, grazie per la risposta...

il fatto è che sto creando un lab virtuale per l'azienda in cui lavoro e mi è stato espressamente chiesto di far dialogare queste due reti...

più che altro per questo periodo di transizione... nel senso, una volta che andrò a implementare una rete ipv6 in un'azienda se poi mi arriva un cliente con il suo dispositivo vecchiotto ipv4 only e avrà bisogno di connettività al mio server dove è hostato il sito intranet o altro, deve averne tutte le possibilità....

P.S. qualcuno conosce un buon DNS64 che non sia Forefront UAG per windows server?

Per quanto riguarda i nas... Oddio... suppongo che si possa tranquillamente risolvere con un eventuale update del firmware che ci sta dietro...

gli NSS di cisco e i Synology già implementano l'ipv6 comunque, ma parliamo di roba che costicchia e non poco ;-)

OUTATIME
06-04-2011, 08:34
credo proprio che Ipv4 diventerà un protocollo obsoleto
Sicuramente si....

cioè uno li compra x buttarli fra qualche mese??
Qualche mese? Non so quanti anni hai, ma forse i tuoi figli riusciranno ad usare decentemente l'IPv6.

Nn mi pare saranno retrocompatibili e seppur lo fossero nn si perderebbe cmq l' efficienza di un Ipv6 ?
Non ha senso parlare di retrocompatibilità: essendo l'hardware perfettamente compatibile, alla peggio basta buttare fuori un aggiornamento firmware....