Redazione di Hardware Upg
29-03-2011, 16:03
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/silicene-dal-silicio-un-alternativa-al-grafene_36092.html
Anche dal silicio è possibile ottenere fogli di atomi in struttura reticolare a nido d'ape: i fisici cercano di capire se le caratteristiche fisiche siano tali da poter sostituire il grafene
Click sul link per visualizzare la notizia.
maumau138
29-03-2011, 16:45
Ok, supponiamo che silicene e grafene godano delle stesse proprietà elettriche, supponiamo che godano anche delle stesse tecniche produttive, mi spiegate perché dovrebbe essere preferibile l'uno rispetto all'altro? Comunque in entrambi i casi non si possono usare le tecnologie di produzione attuali, l'unica mi sembra la maggiore disponibilità (mi pare che il silicio sia l'elemento più diffuso sulla terra).
credo sul discorso disponibilità del silicio ci stiamo lavorando massivamente nell'ultimo decennio se tutto va bene riusciamo a finirlo per il 2030, male che vada quello che avanza lo buttiamo sotto il tappeto o lo lanciamo nello spazio..
ah non era questo lo scopo? colpa mia!
floating
29-03-2011, 18:54
Cosa? finire il silicio entro il 2030? E su che pianeta ci trasferiamo?
floating
29-03-2011, 18:59
Da Wiki: "Calcolando in base al peso, il silicio compone il 27,7% della crosta terrestre e dopo l'ossigeno è il secondo elemento più abbondante sul pianeta"
Gnubbolo
29-03-2011, 19:09
cazz se finisce il silicio il vetro costerà più del diamante
sbudellaman
29-03-2011, 19:21
Finire il silicio ? Ma no dai, è esagerato...
Dcromato
29-03-2011, 19:27
Anche dal silicio è possibile ottenere fogli di atomi in struttura reticolare a nido d'ape: i fisici cercano di capire se le caratteristiche fisiche siano tali da poter sostituire il grafene
:D
Ma...mi sembra strano che non si sapesse...in fondo basterebbe guardare la tavola periodica per capire che Si e C hanno parecchie caratteristiche in comune.
AleLinuxBSD
30-03-2011, 08:20
Speriamo che ci sia una conferma.
Potere usare meglio il silicio sarebbe un vantaggio.
avvelenato
30-03-2011, 13:52
se finisse il silicio la massa della terra diminuirebbe del 27%, e conseguentemente saremmo tutti moooooolto più leggeri :rotfl:
Daikinab
31-03-2011, 02:10
ma cosa dici? anche se usassimo tutto il silicio della terra, esso rimarrebbe comunque sotto forma di altra materia e quindi la massa della terra non cambia.
ma cosa dici? anche se usassimo tutto il silicio della terra, esso rimarrebbe comunque sotto forma di altra materia e quindi la massa della terra non cambia.
"Nulla si crea, nulla si distrugge" (cit.) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.