View Full Version : nuova rete casalinga
installato eolo ed ora ho un problema: l'antenna scende nella parete a fianco a quella dove si trovano TV, Nas e lettore multimediale (tutti e tre con connessione ethernet). e poi macbook, iphone, ipod touch e wii in wifi.... mo che faccio? qualche dritta?
posto qui perché chiaramente, prima di guardare altrove pensavo alla famiglia airport.
inizialmente pensavo a:
antenna==>switch/hub==>airport express
non credo che però passando per uno switch l'airtport riesca a tirar su la connessione dell'antenna (pppoe)
peccato perché con pochi soldi aggancerei pure lo stereo per usarlo con airplay
avevo quindi pensato di metter mano al portafogli e farmi una extreme (ma ne vale la pena??) quindi antenna ==> extreme, e magari un bel giorno levare il cavo tra antenna ed extreme agganciandoci una express, visto che attualmente dovrei passare con un poco pratico cavo ethernet sotto al divano e tappeto.
altra soluzione? access point con wan e protocollo pppoe il più economico possibile, extender con scheda ethernet, il tutto il più economico possibile.
suppongo sia stato sufficientemente NON chiaro, quindi ringrazio di cuore qualsiasi buon'anima decida di rispondere :D
Non sapevo cosa fosse Eolo, googlando immagino sia quello di NGI
( se non ci ho preso ignorami :stordita: )
Sul loro sito hanno degli esempi esplicativi per tirar su LAN
http://www.wikibanda.it/wp-content/uploads/2008/07/schema-interno.png
Premettendo che conosco ora Eolo ( fico :) ), loro mettono
antenna --> router (wifi, pppoe) perchè complicarsi la vita ?
PS
antenna==>switch/hub==>airport express
non credo che però passando per uno switch l'airtport riesca a tirar su la connessione dell'antenna (pppoe)
peccato perché con pochi soldi aggancerei pure lo stereo per usarlo con airplay
funziona sicuro, hub e/o switch sono 'trasparenti'
( in passato avevo pc->hub->modem pppoe, analogia portata come esempio )
Non sapevo cosa fosse Eolo, googlando immagino sia quello di NGI
( se non ci ho preso ignorami :stordita: )
Sul loro sito hanno degli esempi esplicativi per tirar su LAN
http://www.wikibanda.it/wp-content/uploads/2008/07/schema-interno.png
Premettendo che conosco ora Eolo ( fico :) ), loro mettono
antenna --> router (wifi, pppoe) perchè complicarsi la vita ?
effettivamente mi son dimenticato di specificare eolo ngi :D
comunque, di per se non è difficile se non fosse che l'antenna mi entra sulla parete sbagliata e tutti i componenti che viaggiano in ethernet di trovano parecchio distanti.
L'attraversamento di un cavo è fattibile ma ben poco pratico (sotto il tappeto)
l'ideale per me sarebbe stato l'express ma con di mezzo uno switch/hub credo non riesca più ad alzare la linea.
2 express funzionano da extender tra di loro senza una extreme?
Vendicatore
29-03-2011, 16:13
l'ideale per me sarebbe stato l'express ma con di mezzo uno switch/hub credo non riesca più ad alzare la linea.
E perchè non dovrebbe alzarla?
Se il modem PPPoE alza la linea quando vede i pacchetti arrivare verso di lui, continuerà a farlo anche con uno switch di mezzo.
E perchè non dovrebbe alzarla?
Se il modem PPPoE alza la linea quando vede i pacchetti arrivare verso di lui, continuerà a farlo anche con uno switch di mezzo.
alla fine mi son fatto ingolosire dalle specifiche tecniche e dalla possibilità di utilizzare l'airplay e mi son preso una explress.
Sul fatto che lo switch non impedisca il passaggio dei pacchetti avevi perfettamente ragione, ma purtroppo sono incappato in un limite non previsto.
L'ethernet della express, può funzionare o da wan o da ethernet, non in tutti è 2 i modi contemporaneamente. Mi ritrovo quindi ora una rete wifi con accesso in internet e una seconda rete ethernet non collegate tra di loro.
ora la soluzione più economica e un router puro con magari 4-5 porte ethernet, attivo il protocollo pppoe con quello e la wan dell'express torna ad essere ethernet.
pensando di buttarci dentro altri soldi, sarebbe possibile prendere un secondo express. Questo lo collegherei direttamente all'antenna, attivando il protocollo pppoe su questo, mentre il 2° come extender, propagando la rete mezzo ethernet (che a questo punto sarebbe utilizzata come tale) sullo switch. Ci sarebbe anche il vantaggio di eliminare il cavo sotto il tappeto, se mai funzionasse ....
qualcuno ha esperienze in tal senso ?
ae presenta il limite dei 5 accessi wifi, 1 extender porterebbe gli accessi a 10 o resterebbero i 5 semplicemente estesi?
grazie
Domanda: Poiché AirPort Express dispone di una sola porta Ethernet, questa funziona come porta LAN, porta WAN o entrambe?
Risposta: In base alla configurazione effettuata, la porta Ethernet può funzionare come porta LAN (effettuando il bridging semplice o condividendo la tua connessione Internet tramite NAT (Network Address Translation)) o come porta WAN (effettuando la connessione al tuo ISP (Internet Service Provider) per la banda larga o al router upstream). Tuttavia non funziona mai come entrambe le porte simultaneamente come può fare la base AirPort originale (Graphite). Se AirPort Express utilizza il metodo NAT (Network Address Translation), la porta Ethernet funziona come porta WAN. Se AirPort Express è configurata come base remota WDS, può funzionare come porta LAN. Ipotizzando che il tuo ISP ti fornisca un solo indirizzo IP (lo scenario più comune per l'uso domestico), ciò significa che AirPort Express può collegare solo client cablati quando funziona come base remota WDS o bridge. Pertanto, se devi supportare client cablati e vuoi utilizzare una sola base (o router, poiché in questo caso occorre considerare la capacità di routing di AirPort Express), dovrai procurarti piuttosto la base AirPort Extreme.
ok, bastava arrivare alle faq per evitare di spender soldi inutilmente
Domanda: AirPort Express può funzionare come bridge?
Risposta: AirPort Express può funzionare come bridge in tre modi:
Se disponi di una rete cablata, AirPort Express può effettuare il bridging di questa rete con i client wireless.
Se AirPort Express è configurata come base ripetitore o remota WDS, può effettuare il bridging della rete wireless con i client cablati.
Se AirPort Express è configurata come base ripetitore o remota WDS, può effettuare il bridging della rete wireless con i client wireless (o "estendere in modalità wireless" la portata della rete).
parrebbe di capire che se prendessi una seconda express potrei risolvere, non usandolo come extender ma come bridge .
prima di procedere, comunque, preferisco sentire qualche parere di chi ci ha proavto
ma ora ho una paura folle di buttar altri soldi. Vedia
alphacygni
30-03-2011, 22:37
giuro che non ci ho capito una sega di quello che hai scritto, se non che ti arriva la portante dalla parte sbagliata della stanza :stordita:
ma un cavo ethernet nel muro non riesci a farlo passare? anche io avevo un problema simile (la connessione e' fastweb, ma cmq e' lo stesso), ho risolto mettendo un cavo che mi va da parte a parte nella stanza (passando nei corrugati), e esce con la rj45 femmina innestata nelle prese - quindi una cosa molto pulita - poi con quello porto la connessione WAN in un altro punto nel muro, da cui parte un cavo che entra nel router; questo, oltre a fornirmi la connettivita' wifi per la rete domestica, mi permette di collegare direttamente su cavo NAS, pc mulo 24/7 e pc fisso. Ovviamente ho usato un router "normale", buono ma normale, quindi nessun salasso inutile. :D
edit: io personalmente, meno passo per la wifi e meglio sto... nel senso che, per quanto buona essa sia e per quanto veloce sia la connessione WAN, i tempi di risposta sono piu' farlocchi, e si vede ad occhio... quindi nei limiti del possibili eviterei di far passare gia' a monte la WAN su un segmento senza fili, per poi distribuirlo ulteriormente senza fili (se ho capito bene), almeno ai client wireless. Certo se poi non c'e' scelta pace :D ma spenderci pure tanto mi sembra masochistico!
giuro che non ci ho capito una sega di quello che hai scritto, se non che ti arriva la portante dalla parte sbagliata della stanza :stordita:
purtroppo so di esser stato poco chiaro nell'esporre la problematica :(
comunque si, uno dei problemi è la portante nella parte errata della stanza, l'altro errore è un acquisto impulsivo errato, cioè l'airport express
ma un cavo ethernet nel muro non riesci a farlo passare?
anche io avevo un problema simile (la connessione e' fastweb, ma cmq e' lo stesso), ho risolto mettendo un cavo che mi va da parte a parte nella stanza (passando nei corrugati), e esce con la rj45 femmina innestata nelle prese - quindi una cosa molto pulita - poi con quello porto la connessione WAN in un altro punto nel muro, da cui parte un cavo che entra nel router; questo, oltre a fornirmi la connettivita' wifi per la rete domestica, mi permette di collegare direttamente su cavo NAS, pc mulo 24/7 e pc fisso.
purtroppo no, o comunque sarebbe un lavoro complesso in questa casa in affitto più o meno temporaneo, ove gli impianti di 20 anni e più sarebbero difficili da modificare (ad esempio anche le sole placche sono un problema)
Ovviamente ho usato un router "normale", buono ma normale, quindi nessun salasso inutile. :D
il router con ap buono sarebbe stata un'ottima scelta anche per me, cavo sottotappeto a parte
edit: io personalmente, meno passo per la wifi e meglio sto... nel senso che, per quanto buona essa sia e per quanto veloce sia la connessione WAN, i tempi di risposta sono piu' farlocchi, e si vede ad occhio... quindi nei limiti del possibili eviterei di far passare gia' a monte la WAN su un segmento senza fili,
chiaro, con il pc connesso direttamente alla portante ho un ping su server esterno migliore che con in mezzo router e wifi. Però Parliamo di tempi di risposta di 10 - 14 ms .
Non ho francamente verificato i tempi all'interno della mia rete, anche perchè pingare il router/ap resta inutile e il nas è attualmente tagliato fuori.
Rimane indubbio che dove si può l'ethernet rimane la scelta migliore.
per poi distribuirlo ulteriormente senza fili (se ho capito bene), almeno ai client wireless. Certo se poi non c'e' scelta pace :D ma spenderci pure tanto mi sembra masochistico!
no, allora, fosse possibile collegherei il primo express direttamente alla wan (come ora) diffondendo il segnale in wifi. In wifi troveremmo le varie macchine dotate di modulo wifi, più una seconda express che per l'occasione sarebbe impostata come bridge tra il wifi e la rete ethernet (agganciando uno switc
Pare di capire che 2 express possano svolgere questo lavoro, ma prima di buttar via altri soldi, vorrei aver la sicurezza che sia possibile, oltre al fatto che possa funzionare senza problemi.
se il lavoro mi da un pelo di tregua butto giù uno schizzo per farmi capire meglio
Family Guy
01-04-2011, 13:54
Per poter utilizzare la porta ethernet sulla seconda express devi configurarle in WDS
Il resto non l'ho capito molto ma se devi collegare apparecchi ethernet puoi prendere un semplice router cablato (si trovano a 20 euro) e usi l'airport express come access point / airplay
Per poter utilizzare la porta ethernet sulla seconda express devi configurarle in WDS
Il resto non l'ho capito molto ma se devi collegare apparecchi ethernet puoi prendere un semplice router cablato (si trovano a 20 euro) e usi l'airport express come access point / airplay
qui (http://dl.dropbox.com/u/3864910/LAN%20casa.pdf) ho fatto un disegnino della situazione
Family Guy
01-04-2011, 14:17
Ho capito.
Se sei soddisfatto del cavo sotto il tappeto (magari puoi farlo passare meglio oppure provare con adattatori powerline), basta sostituire lo switch con un router, li ho trovati anche a meno di 20 euro
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_router_router.aspx
il tp-link o l'asus dovrebbero andare bene.
Piazzare un'altra express vicino all'unità interna eolo dove non ci sono hifi o stampanti che la possono sfruttare mi sembra sprecato, è fattibile però.
ottimo, il sapere che son 2 strade percorribili è già un passo avanti non da poco.
il cavo sarebbe ideale farlo sparire. Per ora ci passa anche il cavo del sub che però potrebbe percorrere molto più facilmente le canaline e quindi sparire anche lui, seppur molto meno fastidioso.
preso il 2° ae, previa telefonata all'apple store di orio (ma che bello parlare subito con una persona gentile, competente e pure veloce) per conferma.
dopo un paio di sere passate a litigare con il dhcp e il bridge di rete, cavo svolazzante sparito e wds funzionante.
sarà che ero abituato ad access point scadenti (non ultima una vodafone station moddata che tanto scadente non m'è sembrata) ma pare che tutto funzioni molto bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.