View Full Version : Emorragia di utenti per MySpace
Redazione di Hardware Upg
29-03-2011, 11:20
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/emorragia-di-utenti-per-myspace_36087.html
Il social network ha perso 10 milioni di utenti unici tra gennaio e febbraio, News Corporation sempre più convinta della cessione
Click sul link per visualizzare la notizia.
ClosingTime
29-03-2011, 11:36
News Corporation ha acquisito MySpace nel 2008 con una transazione del valore di 580 milioni di dollari.
Chissà a quanto dovrà svenderlo ora...
Forse che MySpace veniva usato da cani e porci ed è diventato inutilizzabile?
Altro che artisti emergenti.
Perseverance
29-03-2011, 11:38
Cerchiamo di chiarire la questione economica che è la più importante. Il social network non fallisce xkè perde utenti, ma xkè perde i soldi degli sponsor, degli AD e della pubblicità in generale. Più utenti = più visite = più click = più soldi.
Non credo che 10 milioni di utenti si siano CANCELLATI dal database di MySpace, ma più semplicemente non ci accedono più, o lo fanno di rado.
Mi piacerebbe però approfondire questa questione economica...xkè leggo cifre enormi di milioni di dollari...e non ci capisco molto. Nel mio piccolo arrivo a pensare che un server managed (pompato quanto vuoi) potrà venire a costare sui 1000€ di affitto, ampiamente sostenibile da chi ha un lavoro assai redditizio o chi è imprenditore.
Come girano i soldi in queste società (o meglio: come girano i soldi tra le banche di queste società)? Io ci ho sempre capito poco! Qualcuno fà luce?
E xkè devono dichiarare fallimento? Xkè devono farsi acquistare?
Ci sono in giro dei forum retti da ragazzini con 10 utenti scarsi che stanno su anni...
Forse che MySpace veniva usato da cani e porci ed è diventato inutilizzabile?
Altro che artisti emergenti.
invece su Facebook e Twitter c'è la selezione all'ingresso e il privé :D
Markk117
29-03-2011, 11:58
prima o poi doveva cadere...
@Perseverance: un conto è il forum o il blog con 1000 visitatori, un'altro conto è un fornitore di servizi come facebook, myspace ecc... ci vogliono delle grosse sever farm per reggere tutto quel traffico e per traffico intendo query di richiesta nel database, basta pensare che ogni volta che metti un commento o fai una piccola modifica o richiedi una pagina partono + query, pensa se milioni di persone lo fanno che server ci vogliono, e per gestire ciò servono infrastrutture grosse che si ottengono con molti finanziamenti, pubblicità contratti con partner ecc... senza utenti che visitano + i contenuti si và inesorabilmente a picco!
primo o poi finiscono tutti così... sono servizi "uso-e-getta"
Seguono la moda... SECOND LIFE, MY SPACE...
un giorno, anche se adesso sembra impossibile, accadrà lo stesso anche a Facebook e Twitter...
IMHO
ciao
AleLinuxBSD
29-03-2011, 12:45
La penso come Cappej.
Da un lato gestire questi enormi social network richiede ingenti risorse hardware e soprattutto di banda, dall'altro lato, il ritorno degli investimenti è limitato, né mai potrà essere sufficiente, per quante cose si possano inventare o per quante forzature varie nei contenuti possano mettere per invogliare all'uso di certi servizi.
Questa nascita e morte continua di simili servizi, non mi dispiace, perché vuol dire che la Rete non si lascia imbrigliare dalle corporation o dai grandi gruppi di potere.:rolleyes:
Pier de Notrix
29-03-2011, 13:26
E xkè devono dichiarare fallimento? Xkè devono farsi acquistare?
Ci sono in giro dei forum retti da ragazzini con 10 utenti scarsi che stanno su anni...
1) solo di stipendio per il personale se ne vanno milioni di dollari;
2) le spese fisse per mantenere la/le server farm si quantificano in milioni di dollari;
3) non si parla di click, ma fondamentalmente di impression (questo in risposta ad un commento di prima);
4) i forum che indichi sono su altri siti, non hanno neanche un loro dominio personale, oppure hanno il loro dominio da 30 euro l'anno e non riuscirebbero a reggere neanche 50 utenti contemporanei.
Tedturb0
29-03-2011, 13:32
e cosi anche il Fenomeno Murdoch, che fa soldi con ogni affare, ha fallito ;)
avvelenato
29-03-2011, 14:05
invece su Facebook e Twitter c'è la selezione all'ingresso e il privé :D
no, però sono impostati in maniera meno pretenziosa, e pertanto gli utenti non sentono mediamente il bisogno di iscriversi per fare i fighi colle foto in posa tutte prese dall'alto, conseguentemente attiri molta più gente che con my_ si sentiva a disagio, tra cui ad esempio me.
Molti vogliono solo essere loro stessi, fb è semplice e immediato, idem twitter.
amd II x2.4
29-03-2011, 20:48
sicuramente qualcuno sarà morto con tutte queste emorragie di utenti!
Sono il cantante di una cosiddetta band emergente, bisogna anche considerare quel business malato e che sfuggiva al controllo di my_ quale la creazione dei layout per il my_ della propria band, per fare un myspace con logo e foto si andava a spendere anche più di 500€, questo scoraggia, anche perchè "se una band non ha il my_ MESSO BENE, è out" cit. :rolleyes:
E alla fine my_ non ci guadagnava niente. Inoltre il sito era diventato pesante e indisponente all'ennesima potenza. :)
Infatti io e i miei amici abbiam deciso di puntar di più su facebook, poi in futuro magari twitter e last.fm :)
era diventato un monnezzaio...
parecchie pagine di myspace generavano traffico di decine di mega solo per caricare la pagina principale...
poi le band emergenti "furbette" si aprivano decine di account paralleli... con un traffico esorbitante...
La nuova interfaccia è pienamente personalizzabile senza spendere un euro(a patto di cercarsi 2 guide in croce sul codice da inserire), i problemi seri sono altri. Proprio per questa altissima personalizzazione ci sono pagine di una pesantezza allucinante, siamo in epoca new-hiBarocco da questo punto di vista. Capisco tutto ma dei limiti dovevano metterli(soprattutto da parte di artisti strafamosi che hanno i loro bei siti personali da agghindare senza invadere troppo le piattaforme gratuite, e invece hanno messo limiti alla fruibilità da parte di utenti esterni a MySpace: dopo un tot di ascolti infatti richiedono di iscriversi o accedere per continuare ad ascoltare musica FREE!!!! Ci sarebbero forse anche gli estremi per una denuncia in quanto chi ha messo musica in MySpace vuole che venga ascoltata e basta, senza limitazioni(a meno di non avere una Major alle spalle), e invece fanno passare la voglia di starci sulla piattaforma. Dopo Qoob stanno facendo affondare anche questa...tutti su FB(i)? No grazie!
La verità è che MySpace era diventata una vetrina di pseudo artisti narcisisti ( molto spesso avevano solo il look da artista ). Tanti pagliacci insomma.
Ma myspace non aveva chiuso?
Vedo che in molti ne parlano al passato ma MySpace è aperta e viva(per ora) ;)
Il discorso degli pseudoartisti narcisisti...certo, ma ogni piattaforma ha i suoi: sui forum ci sono quelli che per avere un numero di messaggi altissimo entrano in ogni discussione con commenti di poche parole giusto per...o palesemente fuori contesto, su FaceBook(?) meglio non commentare..., su YouTube penso che tutti abbiano avuto almeno una volta esperienza e su MySpace è lo stesso. Se però si guarda solo al peggio per dare giudizi su una piattaforma non si va da nessuna parte. MySpace è nata come piattaforma musicale e come tale porta con se davvero tante belle cose, stupende in alcuni casi. Certo, vanno scovate girando, ascoltando e per questo serve tempo ma quello che si trova di indipendente è notevole ed è musica vera di persone appassionate e non con le scadenze majoriane di un'album al mese per contratto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.