PDA

View Full Version : Dubbi (forse inutili ) sul funzionamento NAT

Interista89
29-03-2011, 10:56
Ciao a tutti i ragazzi del forum, l'altro giorno stavo configurando il router per Steam (nota applicazione che permette lo scarimento e il gioco online su pc), nessun problema funziona tutto alla perfezione, ma mi è venuto un dubbio.
Dal sito ufficiale di Steam si può vedere una mini lista di tutte le porte che devono essere aperte nel firewall e configurate nel NAT del router.
Prendiamo ad esempio la porta 27.000: Steam la vuola aperta.
Allora nel router ho instradato il mio indirizzo statico del pc con installato Steam la porta 27.000. E fin qui tutto OK, infatti funziona tutto bene, scarico demo a 800kb/sec e nessun lag nel gioco online.
Come firewall software sul pc ho comodo firewall. Per curiosità stavo guardando tramite il firewall le connessioni attive per Steam.

Origine: Indirizzo Statico PC : Porta casuale ----------> Destinazione: Indirizzo IP di Steam : 27. 000

Il nat dovrebbe "tradurre" l'indirizzo IP statico del mio Pc con quello pubblico che mi da il mio ISP, e ai server di Steam arriverà un pacchetto da MioIndirizzoISP: porta casuale.
Come risponderà steam?
Risponderà a MioIndirizzoISP: porta 27.000 , e il router provvisto di nat, riconoscendo la porta 27.000 "associata" all'indirizzo statico del pc con installato steam la gira subito al mio pc?
Funziona così in linea di massima?...il router non potrebbe bloccarmi in uscita la porta casuale che utilizza il mio pc all'origine della comunicazione?
E il port triggering? :confused:

OUTATIME
29-03-2011, 12:28
Funziona così in linea di massima?...il router non potrebbe bloccarmi in uscita la porta casuale che utilizza il mio pc all'origine della comunicazione?
Si alla prima, no alla seconda.
Normalmente il blocco del traffico in uscita (meglio dire tutti i blocchi) sono demandati al firewall.

Interista89
29-03-2011, 13:30
Si alla prima, no alla seconda.
Normalmente il blocco del traffico in uscita (meglio dire tutti i blocchi) sono demandati al firewall.

Ciao grazie per la risposta.
Nel router non c'è nessuna impostazione particolare da settare per quanto riguarda il firewall. Ho solo una casellina da spuntare o meno con scritto "Enable Firewall."
Per sicurezza l'ho attivata, non ho notato differenze. Steam funziona sempre, emule ID alto, skype funziona bene ecc.
In generale, se siamo dietro a un NAT:
se ad una applicazione serve la porta XYZ, questa porta deve essere impostata tramite la configurazione NAT del router.
Il mio pc dialogherà con questa applicazione utilizzando in origine una porta pseudo-casuale e poi le risposte dalla applicazione arriveranno sulla porta di destinazione XYZ?
Se necessario, va configurato il firewall per permettere il traffico in uscita e un controllo su quello in entrata, magari creando regole col Firewall Software (es: Comodo firewall)