PDA

View Full Version : Scheda Video per sistema DualCore - budget limitatissimo

potino78
29-03-2011, 09:23
Ciao a tutti,
scrivo per conto di un ragazzino 17enne che ha un budget limitatissimo...

Lui possiede un PC Dual-Core (CPU Intel), con 2 giga di RAM, "aveva" una ASUS-EAH-4650-HD DA MEZZO GIGA alla quale le è partita la ventola e, per comprarne una nuova, non conviene (costa metà della scheda).

Ecco la scheda che aveva:
http://www.rocomputersystems.nl/Asus%20EAH4650%201GB.jpg

Ora... lui con questa scheda si trovava molto bene (i videogame quali PES-11, DarkSiders, etc giravano più che bene) vorrei qualcosa di assolutamente simile (fosse più potente non guasterebbe), ma il budget è davvero basso (fra i 50 e gli 80 €).

Io, cercando un po', avrei trovato queste. Mi dite se sono completamente fuori strada oppure no e mi consigliate la migliore qualità/prezzo? Grazie!

Scheda video HD4350 Sapphire 512MB DDR2 1G HM ATI (circa 50 € su ebay)

Scheda video Sapphire HD5570 2G DDR3 HDMI / DVI-I (circa 75 €)

SCHEDA VIDEO ATI RADEON HD4650 1GB AGP SAPPHIRE (circa 80 €)

983toxic
29-03-2011, 09:49
A che risoluzione gioca? Che alimentatore ha (valori indicati sulla targhetta nella dicitura +12v) ? Gli serve AGP o PCI-EX?

Pat.Jane
29-03-2011, 10:32
se non serve agp con appena 67€ da informatica multimediale prendi una 5750 da 512mb che a quella cifra è veramente una signora scheda e la differenza di prestazioni con la tua vecchia sarebbe enorme

ChioCCia
29-03-2011, 10:47
Quoto Pat.Jane penso che la 5750 sia la scelta migliore

Strato1541
29-03-2011, 10:54
Con 80 euro trovi la versione da 1 gb, che è preferibile, per una decina di euro in più nè vale la pena!
Una sapphire..AH l'alimentatore è decente? Posta se lo sai..
Le schede low profile sono un disastro con quelle ventoline !

potino78
29-03-2011, 14:35
Grazie, siete dei grandi... l'alimentatore è stata una mia mancanza, già questa mattina gli ho chiesto di guardare e stasera, quando rientrerà, dovrebbe dirmelo...

Tuttavia pensavo, se non riesce a trovare questa informazione, che se da questo punto di vista la precedente sk video non ha dato problemi con l'alimentatore, potrei confrontare le 2 schede tecniche e vedere se assorbono uguali...

Gli serve sicuramente PCI-Express, non so bene a che risuoluzioni giocha, ma penso che in qualche modo si adatta...

Liùk92
29-03-2011, 15:18
Come hanno già consigliato, una 5750 fa al caso suo. Le prestazioni sono decisamente migliori rispetto a quella attuale e se la cava bene anche con giochi del livello di Crysis 2. Il processore non lo limita nel gaming..
Può scegliere tra la versione da 512mb sui 66€ e quella da 1gb, 75/80€ (XFX, Asus).
Se invece cambia idea e vuole spendere una 20ina di € in più, c'è la 5770.

EDIT: suppongo sia un Core 2 Duo il procio

potino78
29-03-2011, 17:35
L'alimentatore è da 550 WATT, allora posso andare tranquillo con l'ATI-Sapphire 5750 (ora cerco solo di capire il budget preciso ed opto per 1Giga piuttosto che la mezzo giga), che, come la ASUS-EAH-4650 è PCI-Express e quindi monta sicuramente sulla sua sk-madre?

Faccio quest'ultima domanda perchè io questo pc, concretamente, non l'ho mai visto...e suppongo sia un Intel Core 2 Duo... altrimenti ci sarebbero problemi?

Comunque questo PC con la precedente scheda l'ho visto una volta in azione con l'ultimo Prince of Persia e girava molto bene... quindi dovrebbe andare tutto bene anche con questa a maggior ragione.

Liùk92
29-03-2011, 18:01
L'alimentatore è da 550 WATT, allora posso andare tranquillo con l'ATI-Sapphire 5750 (ora cerco solo di capire il budget preciso ed opto per 1Giga piuttosto che la mezzo giga), che, come la ASUS-EAH-4650 è PCI-Express e quindi monta sicuramente sulla sua sk-madre?

Faccio quest'ultima domanda perchè io questo pc, concretamente, non l'ho mai visto...e suppongo sia un Intel Core 2 Duo... altrimenti ci sarebbero problemi?

Comunque questo PC con la precedente scheda l'ho visto una volta in azione con l'ultimo Prince of Persia e girava molto bene... quindi dovrebbe andare tutto bene anche con questa a maggior ragione.

L'alimentatore va bene e la mobo anche (serve solo uno slot pci-ex, quello della 4650). Non credo ci siano problemi nemmeno con la cpu..

potino78
29-03-2011, 23:07
...ma cacchio ne so... il negoziante mi dice che la ventola di quel modello costa una cifra... e che non conviene!

Però a sto punto intuisco che una ventola vale l'altra, ma io sta scheda non l'ho mai vista e non ho la certezza che basti saldarla... è tutto tramite racconto telefonico... mi sa che cogliamo la palla al balzo e gliela faccio cambiare del tutto.. poi al massimo se ho tempo guardo se la metto a posto e gliela vendo!

Grazie mille delle rassicurazioni Liuk!