View Full Version : Domanda su 3d max e supporto gpu.
Abufinzio
29-03-2011, 08:51
Durante il rendering finale posso usare solo la cpu?
Se ho una nvidia serie 400 o una quadro qualunque, 3d max le usa nel rendering?
O solo nelle preview?
thx per le delucidazioni :D
Abufinzio
31-03-2011, 19:18
http://www.drusie.com/forum/images/smiles/tumbleweed.gif
Normalmente usi solo la CPU per i rendering.
Ci sono però alcuni software che usano anche (o solo) la GPU della scheda video. Per 3ds Max c'è Iray, che puoi utilizzare se hai scaricato l'aggiornamento per chi ha la subscription ( http://area.autodesk.com/blogs/ken/3ds_max_2011_subscription_advantage_pack_revealed_iray_physx_substances ) e che con ogni probabilità sarà inserito direttamente nella prossima uscita di 3ds Max 2012.
Abufinzio
01-04-2011, 07:58
supporta anche le schede video normali o solo le quadro?
Supporta le schede con tecnologia CUDA, cioè le NVidia degli ultimi due o tre anni, indipendentemente che siano Quadro o no.
Ovviamente chi avrà le quadro girerà 100000 volte meglio :)
Beh, non so se ad esempio le ultime quadro vadano tanto più veloci delle ultime NVidia GTX580, sicuramente l'aumento di prestazioni non è proporzionato all'aumento di prezzo. Ad ogni modo qualche benchmark lo si può trovare QUI (http://www.vizdepot.com/forums/showthread.php?t=10291)
AceGranger
03-04-2011, 14:32
Ovviamente chi avrà le quadro girerà 100000 volte meglio :)
ma anche NO.
Nel caso del GPGPU i driver non contano una fava; contano solo il chip e la quantita di ram;
come pura potenza elaborativa la migliore QUADRO, la 6000 ( da 4000 euro ) monta il chip della GTX 470, quindi andra MENO di una qualsiasi GTX 570-480-580-590.
l'unico vantaggio delle QUADRO, anzi della sola QUADRO TOP GAMMA, è che la quadro 6000 ha 6 Gb di ram, il che gli permette di operare anche con scene di complessita media, pero 4000 euro per quello scopo sono senza senso.
attualmente per il GPGPU il miglior compromesso costo/versatilita è rappresentato dai modelli GTX 460 con 2 Gb di ram e GTX 580 con 3 GB di ram.
ma anche NO.
Nel caso del GPGPU i driver non contano una fava; contano solo il chip e la quantita di ram;
come pura potenza elaborativa la migliore QUADRO, la 6000 ( da 4000 euro ) monta il chip della GTX 470, quindi andra MENO di una qualsiasi GTX 570-480-580-590.
l'unico vantaggio delle QUADRO, anzi della sola QUADRO TOP GAMMA, è che la quadro 6000 ha 6 Gb di ram, il che gli permette di operare anche con scene di complessita media, pero 4000 euro per quello scopo sono senza senso.
attualmente per il GPGPU il miglior compromesso costo/versatilita è rappresentato dai modelli GTX 460 con 2 Gb di ram e GTX 580 con 3 GB di ram.
Ma anche no ti posso garantire che con nvidia quadro 2000 ho molte piu performance della nvidia 470 e anche di nvidia 480 probabilmente.non è questione di chip e ram(ovviamente incidono in gran parte) ma se non si usa il software(driver) adatto non si va da nessuno parte.
Sul link mandati prima ci sono dei paragoni che fanno "ridere"
uno posta il seguente :
Intel Xeon 5160 @ 3 GHz
12GB RAM
Quadro FX 4600
XP x64 SP2
CPU + GPU
--------------------------
Clay render: 19m16s
Material render: 48m21s
GPU
E un altro :
quad core 6600 2.4 GHz
8gb ram
gtx 260 896mb ram
Vista 64
cpu+gpu
Clay render: 5m21s
Material render: 19m15s
Quello che ha il Q6600 batte nettamente quello di sopra ma che ha caratteristi nettamente inferiori a quello di sopra.
AceGranger
13-05-2011, 17:11
Ma anche no ti posso garantire che con nvidia quadro 2000 ho molte piu performance della nvidia 470 e anche di nvidia 480 probabilmente.non è questione di chip e ram(ovviamente incidono in gran parte) ma se non si usa il software(driver) adatto non si va da nessuno parte.
per favore...
nel GPGPU contano SOLO e soltanto gli sp della scheda video, quindi una GTX 480 NON viene battuta da nessuna quadro.
ed è per questo che per esempio i test ufficiali di Vray RT sono stati fatti con delle GTX 480 e non con delle quadro, visto che la 6000 ( la piu potente ) ha il chip della 470.
dove ovviamente una QUADRO straccia tutte le GTX è dove intervengono i driver come nelle vieport, ma NON nel calcolo GPGPU
uno posta il seguente :
Intel Xeon 5160 @ 3 GHz
12GB RAM
Quadro FX 4600
XP x64 SP2
CPU + GPU
--------------------------
Clay render: 19m16s
Material render: 48m21s
GPU
E un altro :
quad core 6600 2.4 GHz
8gb ram
gtx 260 896mb ram
Vista 64
cpu+gpu
Clay render: 5m21s
Material render: 19m15s
Quello che ha il Q6600 batte nettamente quello di sopra ma che ha caratteristi nettamente inferiori a quello di sopra.
grazie al cavolo che vince il PC con Q6600, ha una GTX 260
la QUADRO 4600 monta un G80 da 112 sp la GTX 260 ha 210 sp ed è una generazione dopo...
3D MAX iray
core i7 980x
12 GB ram
CPU+GPU
Quadro 600 - 21 m 57 s
Quadro 2000 - 17 m 21 s
Quadro 4000 - 14 m 19 s
2x Quadro 4000 - 9 m 50 s
NVIDIA GTX 470 8 m 35 s
NVIDIA GTX 570 7 m 04 s
Aggiungo anche un'altra cosa, 3DS sfrutta le librerie DirectX non le opengl che usa la quadro.....
AceGranger
08-07-2011, 21:17
Aggiungo anche un'altra cosa, 3DS sfrutta le librerie DirectX non le opengl che usa la quadro.....
:confused: la Quadro usa quello che il programma richiede, quindi usa anche le DirectX. I 3ds Max Performance Driver sono driver Direct3D specifici per 3DS.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.