PDA

View Full Version : Canon sx130 vs lumix dmc tz8 (entrambe in offerta...)

DelusoDaTiscali
28-03-2011, 23:20
Miei requisiti: grandangolo (superzoom), filmati 720p, entry-level della fascia "qualità".

Analizzate le offerte del momento sono risultate particolarmente "calde" la canon 130SX e la lumix dmc TZ8, entrambe a prezzo nettamente inferiore ai 200 euro.

Purtroppo nelle recensioni la TZ8 è "oscurata" dalla sorella maggiore TZ10 (che escludo perché nettamente fuori budget - prezzo quasi 50% in più) rispetto alla quale sembrerebbe che i maggiori "difetti" risiedano nell'audio dei filmati e nel display LCD più piccolo.

La canon invece mi sembra considerata la "emergente" del momento con l'unico evidente limite delle dimensioni, decisamente maggiori della media delle compatte; altra specificità la alimentazione con batterie "AA" invece che al litio.

Supposto di pagarle LO STESSO PREZZO quale vi attirerebbe di più? Confronti diretti non ne ho trovati, sembrano entrambe fuori discussione per quanto riguarda la resa fotografica. Rispetto alle differenze più evidenti (dimensioni, batterie) propenderei per la TZ8 ma ho paura che mi sfugga qualcosa.

p.s. ai 2/3 del prezzo c'é la fuji jx250, con un onesto 5x (28-140), che nasce in una fascia di mercato nettamente inferiore; potrebbe essere competitiva in termini di resa dell'immagine?

--> mi scuso con lo staff x avere in precedenza erronemanete postato nel forum sbagliato: boh:

letmealone
29-03-2011, 14:54
La Panasonic è più compatta e stilosa, ottimo zoom 25-300. La Canon più grande e con miglior supporto ai filmati, zoom meno interessante (28-336). Per portarmela in viaggio prenderei la prima, per i compleanni la seconda :D
Ci sarebbe anche la Samsung WB600, che per ciò che offre mi sembra costi veramente poco (zoom 24-360, video 720p stereo). Senz'altro meglio di quella Fuji comunque.

DelusoDaTiscali
30-03-2011, 12:18
Interpreto il tuo suggerimento nel senso che le due compatte come resa sono fondamentalmente sullo stesso piano e che posso scegliere in base alle caratteristiche funzionali.

Ottima la samsung (marchio finora escluso dalle ricerche per pregiudizi a favore dei marchi "storici" che sto faticosamente superando) che in più rispetto alla tz8 ha anche la uscita hdmi. prima della scelta definitiva cercherò in linea un po' di scatti.

Ringrazio per la risposta, considero comunque il 3d aperto per (spero) nuovi suggerimenti.

:)