PDA

View Full Version : Nikon D40 con obbiettivo 18-70: consiglio

tolomo
28-03-2011, 19:36
Salve a tutti.
Ho trovato una Nikon D40 usata con un obbiettivo 18-70 a 250 euro.
La macchina è stata acquistata a dicembre 2008, dovrebbe avere all'attivo circa 6500/7000 scatti, conservata bene.

Alcuni amici dicono che il prezzo è un po' alto, per questo chiedevo consiglio a esperti come voi. Cosa ne dite del prezzo e della macchina? ;)

Grazie mille in anticipo per la disponibilità! :)

SuperMariano81
28-03-2011, 19:43
prezzo un po' alto, la macchina non fa gridare al miracolo ma se il budget è quello :D

io direi che almeno 50 euro potresti farteli lasciare giù.... anche se la d40 la lascierei pedere...

zyrquel
28-03-2011, 19:52
credo sia colpa del 18-70, è sempre stato "caro"...su "best price" lo si trova nuovo anche a più di 450€ :eek:

direi che il prezzo è giusto :fagiano:

SuperMariano81
28-03-2011, 19:58
credo sia colpa del 18-70, è sempre stato "caro"...su "best price" lo si trova nuovo anche a più di 450€ :eek:

davvero costa così tanto il 18-70? chiedo venia, non conosco il suo reale valore.

tolomo
28-03-2011, 19:59
prezzo un po' alto, la macchina non fa gridare al miracolo ma se il budget è quello :D

io direi che almeno 50 euro potresti farteli lasciare giù.... anche se la d40 la lascierei pedere...

A questo budget non trovo nulla di migliore.. E comunque sia per il fatto che è la mia prima reflex, sia per il fatto che affronterà a breve un mese di vacanza degli USA, non mi sembrava il caso di spenderci troppi soldi sopra, almeno non adesso! :)
Comunque perchè dici di evitarla? Sono curioso, ogni consiglio mi potrebbe aiutare :)
Grazie mille in anticipo :)

Accidenti! Questo non lo sapevo neanche io! Grazie mille :)
Suppongo quindi che come obbiettivo sia buono!
I dettagli sono questi comunque: ( e per me potrebbero significare qualsiasi cosa, per ora sono come geroglifici :D)

Dimensioni: 18-70mm
Apertura massima: f/3.5
Minimo range per il focus: 0.38m
Dimensione filtri: 67mm

icio85
28-03-2011, 20:01
io avevo una d40 l'ho venduta per un'altra ma poi me la sono ricomprata!! macchina eccezzionale. pochi megapixel e tantissima sostanza. abbinata a un bell'obiettivo come il 18-70mm ti darà ottime foto. secondo me il prezzo è molto buono. io senza obiettivo l'ho pagata 180€. ci ho montato su un 35mm f1.8 dx. direi che dopo aver fatto vari giri con altri obiettivi, è il miglior abbinamento che abbia mai potuto sperimentare.

hornet75
28-03-2011, 23:07
Salve a tutti.
Ho trovato una Nikon D40 usata con un obbiettivo 18-70 a 250 euro.
La macchina è stata acquistata a dicembre 2008, dovrebbe avere all'attivo circa 6500/7000 scatti, conservata bene.

Alcuni amici dicono che il prezzo è un po' alto, per questo chiedevo consiglio a esperti come voi. Cosa ne dite del prezzo e della macchina? ;)

Grazie mille in anticipo per la disponibilità! :)

Considerando che nell'usato l'obiettivo si trova attorno ai 150 euro la macchina praticamente la paghi 100 euro direi che il prezzo è buono. Il 18-70 è un'ottimo obiettivo per iniziare, è a metà strada fra il classico 18-55 e il 18-105. Non è stabilizzato ma lato tele è più luminoso (F4,5 vs F5,6). L'obiettivo ha un AF fulmineo e una buona qualità costruttiva con attacco baionetta in metallo e finestrella con la scala delle di distanze, inoltre è dotato di guarnizione contro le infiltrazioni di polvere.

Abbinato alla D40 è un'accoppiata tutto sommato bilanciata il peso dell'obiettivo infatti non è eccessivo.

tolomo
29-03-2011, 22:16
Considerando che nell'usato l'obiettivo si trova attorno ai 150 euro la macchina praticamente la paghi 100 euro direi che il prezzo è buono. Il 18-70 è un'ottimo obiettivo per iniziare, è a metà strada fra il classico 18-55 e il 18-105. Non è stabilizzato ma lato tele è più luminoso (F4,5 vs F5,6). L'obiettivo ha un AF fulmineo e una buona qualità costruttiva con attacco baionetta in metallo e finestrella con la scala delle di distanze, inoltre è dotato di guarnizione contro le infiltrazioni di polvere.

Abbinato alla D40 è un'accoppiata tutto sommato bilanciata il peso dell'obiettivo infatti non è eccessivo.

Infatti sono contento soprattutto per l'obbiettivo, che per iniziare appunto mi sembra ottimo! :)
Ho in progetto una vacanza negli Usa e spero che mi aiuti a immortalare i paesaggi come si deve!
Peccato solo per i 6 megapixel!

hornet75
29-03-2011, 22:37
Peccato solo per i 6 megapixel!

Ma tranquillo che bastano e avanzano, le mie foto in firma tranne le prime tre sono tutte fatte con risoluzione da 6 megapixel (nikon D50 stesso sensore della D40) quella della luna è addirittura un bel ritaglio dell'originale.

Simomk2
30-03-2011, 06:08
250 euro secondo me è un prezzo giusto, nè alto nè basso... ma come ha detto Hornet di solito il 18-70 usato si trova sui 150 €

Io ti dico, se vuoi provare vai tranquillo, la D40 non sarà il massimo ma è una macchina che per chi inizia sa dare ancora molto imho...
Anch'io avevo iniziato proprio con D40 & 18-55...

Poi quando vedi cosa riusciva a fare il mio amico Enrico con la D40 e 12-24 ti togli ogni dubbio!! ;)

http://www.flickr.com/photos/enricogrotto/3880784877/sizes/z/in/photostream/

tolomo
30-03-2011, 15:14
Ma tranquillo che bastano e avanzano, le mie foto in firma tranne le prime tre sono tutte fatte con risoluzione da 6 megapixel (nikon D50 stesso sensore della D40) quella della luna è addirittura un bel ritaglio dell'originale.

Penso a quando, tra 10 anni, guarderò le foto della mia vacanza su un televisiore che per quel tempo avrà una risoluzione ben maggiore di quella a cui possono arrivare 6 megapixel!
Ma del resto ho guardato in giro e guardando le foto a una risoluzione normale quei 6 megapixel vanno alla grande, soprattutto per uno che inzia! :)

hornet75
30-03-2011, 15:20
Penso a quando, tra 10 anni, guarderò le foto della mia vacanza su un televisiore che per quel tempo avrà una risoluzione ben maggiore di quella a cui possono arrivare 6 megapixel!
Ma del resto ho guardato in giro e guardando le foto a una risoluzione normale quei 6 megapixel vanno alla grande, soprattutto per uno che inzia! :)

Ma infatti le foto vanno stampate, la carta rimarrà tale anche fra 50 anni.

tolomo
31-03-2011, 13:36
Comunque ho comprato la macchina, sembra in ottime condizioni e le foto sono strepitose!
Quando avrò le conoscenze prenderò coraggio e girerò la rotellina da "auto" a "manual" ma per ora non posso fare diversamente! :D
Grazie a todos!