PDA

View Full Version : problema: editare proporzioni video deformati

franky88
28-03-2011, 19:24
immagino che sia una domanda o troppo semplice o troppo complicata...
beh in breve, volevo modificare le proporzioni di un video che mi appare schiacciatissimo ai lati.
in vlc, per vederlo bene devo forzare le proporzioni 2.21:1.
dovendolo editare per caricarlo su ipad, come dovrei agire?

ho fatto varie prove su handbrake, ma qls cosa tocchi su anamorphic si vede sempre deformato...
ho provato sul virtualdub modificando il parametro letterbox ma in pratica l'immagine mi diventa una specie di quadrato la maggior parte del quale è costituita dal bordo nero...
:muro:

picard66
29-03-2011, 14:34
Bisognerebbe saperne di piu'.. se lo devi caricare su Ipad io lascerei perdere l' anamorficità e gli darei una risoluzione che ti consenta di vederlo non deformato, anche su Virtualdub, usando il filtro resize.

Ovviamente devi conoscere risoluzione e altre caratteristiche video che il tuo Ipad supporta.

O forse tu volevi editarlo senza ricomprimere?

franky88
29-03-2011, 15:15
qualsiasi cosa che funziona e me lo fa vedere decentemente mi va bene :mc:

solo che su virtualdub i settings sono un po' più complicati rispetto a handbrake dove basta selezionare lo strumento per cui ottimizzare e fa da solo...
difatti non solo le proporzioni non riesco a imbroccarle, ma mi escono anche video che neppure un hd intero riesce a contenere :sofico:
la niubbaggine è una pessima cosa

picard66
29-03-2011, 16:06
Se lo carichi in Virtualdub lo vedi deformato?
Se si, in video-->filters cerca il resize, e metti dei valori coi quali nell' anteprima dell' output, cioè nella finestra di sinistra, vedi l' immagine corretta.

Se ad esempio l' Ipad legge una risoluzione max di 480(non lo so, e' solo un esempio), metti 480 nel filtro resize come valore orizzontale e un valore proporzionato come verticale che ti consenta di vederlo bene.

ma mi escono anche video che neppure un hd intero riesce a contenereQuesto è perche' non setti un compressore, ma cosa legge l' Ipad, mp4 forse? In questo caso potresti usare XmediaRecode, ha dei profili per vari apparecchi già preimpostati ma puoi comunque variare risoluzione ed altri aspetti.

MacNeo
29-03-2011, 17:16
dovrebbe potersi fare tutto direttamente con Handbrake.

apri il filmato, selezioni il preset iPad, e con la Preview controlli se è deformato o meno. Se è deformato vai in Picture Settings, metti l'anamorfico su "none", disattivi "Keep Aspect Ratio" e gli cambi l'altezza fino al risultato che vuoi.
Fai andare la codifica, e fine.

L'iPad arriva fino a 720p come l'iPhone 4, quindi al limite puoi anche provare usando quel preset.